Le pagelle di Hellas Verona-Torino: Vlasic gol partita. Buongiorno monumentale nel difendere e nel fare l’attaccante aggiunto
Fonte: Elena Rossin
Milinkovic-Savic: 6,5 Attento a non farsi sorprendere, solo una volta è andato a vuoto, e spesso efficace nei lanci lunghi. Djuric di testa ha lanciato Verdi che però non è riuscito a mantenere la palla in campo (3’). La conclusione di Tameze non lo ha sorpreso (5’). Faraoni dalla distanza ha tirato, ma la sua difesa ha chiuso e poi lui, pressato da Djuric, in due tempi ha fatto suo il cross di Lazovic prima che potesse arrivare a Verdi (11’). Il cross di Lazovic è finito sul fondo (15’). Verdi ha fatto scorrere per Ngonge e poi il pallone è arrivato a Abildgaard che ha tirato con il mancino, ma lontano dalla sua porta (31’).Ha fatto suo il tiro centrale di Ngonge (36’). Lazovic ha crossato mandando sul fondo (37’). Su calcio d’angolo Verdi ha messo sul secondo palo e lui è andato a vuoto, ma per sua fortuna la palla era un pochino più lunga e Vojvoda controllava la situazione vicino al palo (41’). Sul cross a rientrare di Lazovic, Djuric ha saltato ma ha solo mandato vicino al palo alla sua sinistra (53’). Dopo essersi aperto un varco Ngonge è stato fermato da Singo, ma la palla gli è ritornata e il suo tiro di prima intenzione è finito sul fondo (56’). Si è tuffato e ha respinto il tiro dalla distanza di Cabral (68’). Ha rinviato per Ricci (76’). Cross di Depaoli respinto, sulla seconda palla Lazovic di potenza ha concluso con lui che ha bloccato in due tempi. (81’). Ha bloccato il pallone impennato da Vojvoda (87’). Il tiro di Braaf è andato alto (89’). Cabral da dentro l’area ha tentato il cross, ma lui ha mandato in angolo (90’+5’). Su calcio d’angolo, Montipò di testa ha mandato a lato (90’+5’).
Djidji: 6 Un avvio di partita non perfetto poi ha preso le misure a Verdi e in seguito a Braaf. Ha dovuto fare fallo per fermare Verdi (4’). Il pallone dopo la respinta di Buongiorno è carambolato su di lui prima di arrivare a Tameze (5’). Ha anticipato Djuric (34’). Ha recuperato palla sottraendola a Ngonge (51’). (Dal ‘69 Schuurs: 6 Quando è servito ha chiuso bene gli avversari).
Buongiorno: 8 Ha contenuto Djuric e ha fatto anche l’attaccante aggiunto costringendo il suo diretto avversario a fare il difensore: una prestazione monumentale in ogni punto del campo. Ha respinto il tiro dalla distanza di Tameze (5’). Ha vinto il duello aereo con Djuric (9’). Ha rinviato verso Karamoh (27’). Sul lancio lungo di Vanja si è smarcato e poi ha servito Sanabria (29’). Decisivo nell’intervenire in area in anticipo su Lazovic, che era sfuggito a Singo, mettendo la palla oltre la linea di fondo (41’). Duellando con Djuric ha recuperato la palla persa da Vlasic (45’+2’). Ha chiuso Ngonge guadagnando anche un calcio di punizione (50’). Ha crossato bene per Singo (79’). Ha cercato di contrastare andando all’indietro la ripartenza di Braaf, innescato dal retropassaggio errato di Karamoh, ma non ha avuto la meglio (89’). Ha respinto di testa il tiro di Djuric sbucandogli alle spalle (90’+3’).
Rodriguez: 6 Ngonge con lui non ha avuto vita facile, per il resto ha fatto valere la sua esperienza. Dopo la doppia respinta di Vanja ha spazzato l’area (4’). Si è preso qualche rischio a palleggiare a centrocampo (42’). Quasi al limite dell’area ha murato il tiro di Ngonge (44’).
Singo: 6 Si è mangiato due occasioni per fare gol, ma è stato una spina nel fianco del Verona. Dawidowicz ha mandato in angolo il suo cross che arrivava dopo una bella progressione (19’). Ha accelerato e provato a servire Sanabria in mezzo all’area (19’). Con un’altra accelerata è arrivato al cross, ma Lazovic è intervenuto e ha messo in angolo (20’). Tameze ha innescato Lazovic che gli è sfuggito ed è entrato in area (41’). Si è opposto al cross di Cabal (52’). Ha fermato Ngonge che si era aperto un varco (56’). Servito in area da Seck, il suo tiro di prima intenzione è stato respinto da Montipò (78’). Sul bel cross di Buongiorno, ha tagliato ma ha colpito la palla con il ginocchio mandando un po’ alto (79’). Ha allontanato il cross di Braaf (88’).
Ricci: 6,5 Ha fatto bene le due fasi, peccato per il gol che si è divorato. Ha provato a fare da sponda a Sanabria (2’). Ha recuperato palla e creato la superiorità numerica, ma a ridosso dell’area ha sbagliato il passaggio per Sanabria (10’). Ha recuperato palla e poi Abildgaard lo ha trattenuto (43’). Dopo essere avanzato, ha concluso, ma Montipò senza problemi ha fatto sua la palla (44’). Con un tocco morbido ha servito Vlasic (47’). Ha messo sul secondo palo per Vojvoda (48’). Sul rinvio di Vanja, ha superato Hien però poi il suo diagonale non è stato impeccabili ed è finito sul fondo (76’). (Dal ‘90 Vieira: n.g. E’ entrato in area, ma poi è scivolato (90’+2’)).
Ilic: 6 Una partita senza acuti, ma efficace. Ha calciato l’angolo in mezzo (18’). Ha dato una buona palla a Sanabria (49’). Ha calciato in area la punizione, ma Djuric ha svettato più in alto di tutti e ha allontanato (63’).
Vojvoda: 6 Ha stantuffato sulla sua fascia di competenza e anche lui poteva fare meglio sotto porta. Sulla palla di Karamoh, ha anticipato tutti, ma non è riuscito a spedire la palla in porta (6’). Dopo essere avanzato è entrato in area mettendo a sedere Magnani, ma Hien è intervenuto a evitare pericoli sul suo tiro di prima intenzione (9’). Ha alleggerito all’indietro per Vanja (42’). Ha servito Vlasic (45’+2’). Non ha agganciato il passaggio di Ricci (48’). Ha sbagliato il passaggio a rimorchio per Sanabria (56’). Ha servito Pellegri (70’) . Con un colpo di tacco ha innescato Karamoh (74’). Ha controllato l’inbucata di un avversario e poi alzato il pallone (87’).
Karamoh: 6 Ha creato più di uno spunto interessante e si è anche sacrificato in fase difensiva: unica sbavatura il retropassaggio errato. Dopo essere avanzato ha crossato rasoterra verso il secondo palo (6’). Sul rinvio di Buongiorno, è saltato più in alto di Faraoni senza però inquadrare poi la porta (27’). Non si è inteso con Sanabria e Hien ha recuperato la sfera (33’). Ha innescato Sanabria (45’+3’). Ha innescato Vlasic (58’). Da distanza ravvicinata ha tentato un pallonetto ai danni di Mintipò senza successo (65’). Ha fatto da sponda a Pellegri (72’). Si è opposto alla sponda di Ngonge per l'inserimento di Faraoni (73’). Sul tacco di Vojvoda, ha fatto partire il traversone che non è stato raccolto da nessun compagno (74’). Coppola è stato più lesto ad arrivare sulla palla dopo che lui si era sottratto a una marcatura (85’). Ha sbagliato il retropassaggio dando il via alla ripartenza di Braaf (89’). (Dal ‘90 Lazaro: n.g.).
Vlasic: 7 Non segnava da novembre, ma il suo gol, di pregevole fattura, è valso i tre punti. Sul cross di Sanabria, da fuori area, lasciato tropo libero di agire da Coppola, di potenza con il sinistro ha spedito all’incrocio dei pali e ha segnato sbloccando il risultato (28’). Servito da Vojvoda, ha perso palla (45’+2’). Servito da Ricci, Cabal ha allontanato (47’). Innescato da Karamoh non è andato oltre l’aggancio (58’). Ha chiesto il cambio per un inizio di problema muscolare. (Dal ‘61 Seck: 6 Si è dato da fare. Ha servito in area Sanabria (66’). Samabria gli ha dato palla al limite dell’area, ma Cabral gli ha sottratto la sfera (67’). Montipò con la mano ha prolungato il suo tiro-cross (75’). Ha servito in area Singo (78’)).
Sanabria: 6 Rifinitore più che attaccate. Sulla sponda di Ricci, Dawidowicz lo ha chiuso in fallo laterale (2’). Ha perso il duello aereo con Hien (7’). Ha controllato girandosi nello stretto e poi calciato con il sinistro, però Montipò è stato attento a non farsi sorprendere (17’). Sull’angolo di Ilic, ha spizzato la palla senza inquadrare la porta e così Montipò ha fatto sua la palla (18’). Sul cross di Singo verso di lui, Magnani ha messo in angolo (19’). Ha servito al centro Vlasic (28’). Non si è inteso con Karamoh e Hien ha recuperato la sfera (33’). Innescato da Karamoh, si è smarcato bene però poi ha mandato altissimo (45’+3’). Servito da Ilic, si è visto chiudere la conclusione dalla difesa avversaria (49’). Servito da Seck in area, è stato lento nel girarsi e Cabral lo ha chiuso (66’). Ha dato a Seck al limite dell’area (67’). (Dal ‘69 Pellegri: 6 Ricerca il gol e ci va anche lui non molto distante. Sulla palla datagli da Vojvoda è stato fermato da Abildgaard (70’). Sulla sponda di Karamoh ha duellato in velocità con Hien che ha poi protetto l'uscita di Montipò (72’). Si è visto respingere con il piede da Montipò il diagonale (83’). Staccando più in alto di tutti ha respinto la punizione battuta da Tameze (84’)).
Ivan Juric: 7 Ha preparato bene la partita conoscendo la sua ex squadra. Vuole l’8 posto finale e non si è lasciato sfuggire i tre punti.
L’infortunio di Miranchuk, dopo quello di Radonjic, gli ha complicato ulteriormente le scelte di formazione nel reparto offensivo, ma ormai, suo malgrado, ci ha fatto l’abitudine. In porta Milinkovic-Savic. Linea difensiva formata da Djidji, preferito a Gravillon, Buongiorno e Rodriguez, con il rientrante dall’infortunio Schuurs in panchina. Sulle fasce Singo e Vojvoda e in mezzo al campo Ricci e Ilic. Sulla trequarti Vlasic e Karamoh, che ha vinto il ballottaggio con Seck per una maglia da titolare. Punta centrale Sanabria.
La sua squadra ha dominato lascando solo folate agli avversari, peccato che come al solito ci siano stati troppi gol divorati e così la partita è rimasta aperta fino al triplice fischio finale.
HELLAS VERONA: Montipò: 6,5; Dawidowicz: 5,5 (dal ‘46 Canal: 6); Hien: 5,5; Magnani: 6 (dal ‘23 Coppola: 5); Faraoni: 5,5 (dal ‘77 Depaoli: n.g.); Tameze: 5,5; Abildgaard: 5; Lazovic: 6; Ngonge: 5,5; Verdi: 5 (dal ‘46 Duda: n.g., (dal ‘61 Braaf: 5,5)); Djuric: 5.
Marco Zaffaroni: 5,5.
Arbitro Marco Di Bello: 4 Non assegnare un rigore solare, alla partita numero 150 diretta in Serie A, è una colpa grave. Dopo il controllo di Ilic, Faraoni in area ha toccato la gamba d’appoggio di Ilic, senza minimamente cercare il pallone, che è finito a terra, ma né lui né il Var hanno ritenuto falloso l’intervento del gialloblù: era però rigore netto! (25’). Ha ammonito Ilic per un fallo su Faraoni (26’). Buongiorno in un contrasto di gioco ha spinto Djuric e poi Tameze, nel proseguimento dell’azione, lo ha colpito con i tacchetti vedendosi sventolare il giallo dall’arbitro (45’+2’). Prima ha fatto proseguire per il vantaggio sul fallo di Hien su Karamoh poi ripensandoci ha assegnato la punizione al Torino (62’). Ha mostrato il giallo a Djidji per aver fermato fallosamente una ripartenza di Djuric (64’), Abildgaard per un intervento arcigno su Ilic (71’).