Le pagelle di Juventus-Torino 4-2: I gol di Karamoh e Sanabria illudono. Radonjic dannoso. Singo in difficoltà su Kostic. Buongiorno e Ilic uomini assist.
Fonte: Dall'inviata all'Allianz Stadium Elena Rossin
Milinkovic-Savic: 5,5 Quattro gol subiti, ma non ha grandi responsabilità, magari poteva fare qualcosina in più in occasione delle reti di Bremer e Rabiot, ma non più di tanto. Ha sbagliato il rinvio dando palla alla Juventus (11’). Dopo l’anticipo di Schuurs su Vlahovic, Di Maria ha tentato la conclusione da fuori senza inquadrare la sua porta (12’). Su palla messa in mezzo da Kostic, Vlahovic e Rabiot non ci sono arrivati, per l’intervento di Djidji, ma poi la sfera è giunta a Cuadrado che con un diagonale teso, di prima intenzione e complice una deviazione di Rodriguez, ha insaccato: impossibile per lui evitare di subire gol (16’). Di Maria ha lanciato in profondità Vlahovic che non è arrivato sul pallone e lui ha raccolto la sfera (20’). Con l’aiuto di Djidji è arrivato sul lancio lungo di Szczesny (21’). Altro lancio di Di Maria per Vlasic che ha recapitato la palla fra i suoi guantoni (23’). Vlahovic di sinistro da fuori area ha concluso troppo centralmente e lui ha bloccato in due tempi, la prima volta il pallone gli era sfuggito, ma prontamente si è girato e lo ha afferrato (31’). Di Maria ha provato a dare in area a Rabiot, ma il passaggio, impreciso, è terminato sul fondo (37’). Sul calcio d’angolo battuto da Di Maria, Danilo è saltato bene e di testa ha indirizzato sul palo e poi la palla è entrata in porta prima che lui riuscisse a farla uscire (45’+2’). Kostic ha crossato per Vlahovic che ha solo sfiorato la sfera non inquadrando la sua porta (47’). Fagioli ha messo in mezzo una palla interessante eludendo i suoi difensori e Vlahovic ha tu per tu con lui, che era uscito, ha centrato la traversa (50’). Schuurs di petto gli ha appoggiato il tiro di Fagioli (53’). Su angolo calciato da Di Maria sul secondo palo, di testa Vlahovic ha mandato sul fondo (56’). Sulla palla messa in area da Kostic, Cuadrado non ha inquadrato la sua porta (62’). Su sviluppo da calcio d’angolo, Chiesa, non contrastato velocemente da Radonjic, ha messo in mezzo dove Bremer in mezzo a Schuurs e Djidji indisturbato ha staccato insaccando (71’). Dalla trequarti Kostic ha battuto la punizione indirizzandola in mezzo all’area e Rabiot, sbucando alle spalle di Ilic sul filo del fuorigioco, ha fatto gol (81’). Ha deviato in angolo la punizione di Chiesa (9’+6’).
Djidji: 5,5 Meglio nel primo tempo, nella ripresa ha patito i bianconeri e condivide la responsabilità con Schuur per non aver contrastato a dovere Bremer che così ha segnato.. Ha lanciato in profondità Singo (1’). Ha permesso a Vanja di arrivare sul lancio lungo di Szczesny (21’). Ha contenuto Rabiot senza però evitare che la palla terminasse sul fondo (42’+1’). Ha chiuso in angolo Cuadrado (57’). Come Schuurs non ha controllato Bremer in mezzo alleare che ha così segnato (71’). (Dall’ 85’ Gravillon: n.g.).
Schuurs: 5,5 Ha duellato con Vlahovic riuscendo tutto sommato nel primo tempo a contenerlo, ma è calato nella ripresa e condivide la colpa con Djidji per non aver contrastato Bremer quando ha segnato. Ha anticipato Vlahovic sulla palla messa in mezzo da Kostic (12’). Di petto ha appoggiato a Vanja il tiro di Fagioli (53’). Come Djidji non ha controllato Bremer in mezzo alleare che ha così segnato (71’). Ha murato il cross di Chiesa (73’). Ha contrastato vigorosamente Kean, che proteggeva con il corpo la palla sul lancio in profondità di De Sciglio, e il bianconero ha ottenuto un calcio di punizione (90’+3’).
Buongiorno: 6 Ha servito l’assist a Karamoh e si è spinto in avanti soprattutto nel primo tempo, ma anche lui nel secondo è calato come tutta la squadra. Su sviluppo da calcio d’angolo di testa, dal cuore dell’area, ha spizzato per Karamoh che ha insaccato (2’). E’ avanzato e ha dato a Karamoh che poi non è riuscito a sfruttare il suo inserimento in area rendendogli la palla (27’). Ha ricevuto palla da Ilic sul secondo palo, ma non è riuscito a mandarla in porta (35’).
Singo: 5 Ha patito Kostic ed è stato impreciso su alcuni passaggi e nelle conclusioni. E’ stato lanciato in profondità da Djijdi , Alex Sandro lo ha anticipato (1’). Non è arrivato sulla punizione battuta da Linetty (8’). Ha anticipato Kostic e provato a servire in area Sanabria (52’). Ha ricevuto in area da Miranchuk, ma col sinistro non ha indirizzato la conclusione in porta (63’). Ha murato la conclusione da fuori area di Pogba (79’).
Linetty: 6 In mezzo al campo ha lottato senza mai risparmiarsi e ha anche colpito la traversa. Ha battuto la punizione verso il secondo palo dove c’era Singo (8’). Su palla persa da Alex Sandro ha ricevuto palla da Mitranchuk di tacco e di sinistro ha concluso centrando la traversa con Szczesny battuto (67’). (Dal ‘74 Ricci: 6 Ha fatto il suo, ma è entrato quando ormai la partita era indirizzata a favore dei bianconeri).
Ilic: 6 Suo l’assist per il gol di Sanabria. Intraprendente nella prima parte della gara, ma nella seconda lo si è visto poco. Ha allontanato il traversone di Di Maria (3’). Ha dato sul secondo palo a Buongiorno (35’). Ha visto il taglio sul primo palo di Sanabria e lo ha servito (43’). Sulla punizione calciata da Kostic, Rabiot gli è sbucato alle spalle e ha segnato (81’).
Rodriguez: 5,5 Stare sula fascia non è la sua collocazione ideale non avendo la gamba per essere veloce, ma si è adoperato a fare il meglio che poteva. Peccato per la deviazione sul gol di Cuadrado, forse poteva fare qualche cosa di diverso. Cercando di allontanare la conclusione di Cuadrado in torsione ha finito per mandare la palla all’incrocio alla destra di Vanja (16’). Ha dato in mezzo a Sanabria (30’). Dopo essere rientrato sul destro, ha confezionato un preciso cross in area per Sanabria (40’). Il suo traversone ha permesso di guadagnare un calcio d’angolo (65’). (Dal ‘74 Vojvoda: 6 Come Ricci ha fatto il suo, ma ormai più di tanto non si poteva fare).
Miranchuk: 6,5 Buono il suo lavoro da rifinitore. Ha servito in area Karamoh (9’). Cercando di penetrare in area è stato chiuso dai difensori bianconeri (18’). Su contropiede, ha si è destreggiato fra tre avversari e poi ha tentato la conclusione a giro sul secondo palo senza riuscire a mandarla in porta (49’). Su una ripartenza, ha dato in area a Singo (63’). Di tacco ha dato a Linetty che ha colpito la traversa (67’).
Karamoh: 6,5 Ha sbloccato il risultato dopo due minuti dimostrando di essere subito in partita e si è proposto ancora senza però trovare nuovamente la via del gol. Su assist di Buongiorno si è ritrovato a due passi da Szczesny è ha segnato (2’). Servito in area da Miranchuk, ha saltato Danilo, ma non ha controllato la sfera poi preda di Szczesny (9’). Ha ricevuto palla da Buongiorno, ma poi non è riuscito a restituirgliela non sfruttando così l’inserimento in area del compagno (27’). (Dal ‘59 Radonjic: 4 Juric gli ha dato ancora un’opportunità, ma l’ha sostituito poco dopo per scelta tecnica evidentemente insoddisfatto per quanto (non) faceva. In ritardo su Chiesa in occasione del gol di Bremer (71’). (Dal ‘74 Seck: 6) Decisamente meglio del compagno. Si è inserito bene e di testa ha tentato la conclusione che però è finita sul fondo (85’)).
Sanabria: 6,5 Ha segnato e si è mosso bene nel primo tempo e nella ripresa ha continuato a lottare. E' indubbiamente più concreto sotto porta rispetto al passato. Sul cross di Rodriguez è stato anticipato di testa da Alex Sandro in angolo (30’). Ha vinto un duello aereo con Bremer e si è involato, ma l’arbitro gli ha fischiato fallo (34’). Su preciso cross di Rodriguez, ha costretto Szczesny a respingere in angolo (40’). Ha tagliato sul primo palo sfuggendo a Bremer, prendendogli il tempo, e così ilic lo ha servito e lui ha segnato infilando la palla fra il portiere e il primo palo (43’). Sul cross in area di Singo, è stato anticipato da Danilo (52’). Ha guadagnato un angolo avendo la meglio sui difensori bianconeri (88’).
Ivan Juric: 6 Voleva vincere il derby, ma l’impresa non gli è riuscita perché nel secondo tempo la Juventus ha fatto prevalere la qualità superiore dei suoi giocatori potendo anche inserire calciatori di qualità.
Come aveva annunciato nessuna sorpresa riguardo la formazione iniziale, dettata in buona parte anche dagli infortunati, Zima, Lazaro, Vieira, Vlasic e Pellegri, e dall’appena recuperato Ricci che si è accomodato in panchina e oltre allo squalificato Aina. In porta Milinkovic-Savic. Linea difensiva formata da Djidji, Schuurs e Buongiorno. Sulle fasce Singo e Rodriguez, preferito a Vojvoda. In mezzo al campo Linetty e Ilic. Sulla trequarti Miranchuk e Karamoh. Prima punta Sanabria.
La partita si accende subito grazie al gol di Karamoh (2’) e prosegue vibrante regalando altri tre gol, Cuadrado (16’), Sanabria (43’) e Danilo (45’+2’), sempre con i suoi che passano in vantaggio e poi vengono raggiunti.
Nella ripresa è continuato il ritmo abbastanza sostenuto, ma i suoi pur provandoci non sono riusciti a trovare ancora la via del gol per imprecisioni di mira, mentre i bianconeri hanno sfruttato tutta la loro qualità segnando altre due reti con Bremer (71’) e Rabiot (81’). La sua squadra è apparsa meno brillante nella seconda frazione di gioco e anche in fase difensiva avrebbe potuto fare un po’ di più.
JUVENTUS: Szczesny: 5,5; Danilo: 7; Bremer: 6,5 (dal ‘90 Bonucci: n.g.); Alex Sandro: 5,5; Cuadrado: 6,5 (dal ‘68 De Sciglio: 6); Fagioli: 6; Barrenechea: 5,5 (dal ‘68 Pogba: 6); Rabiot: 6,5; Kostic: 6,5; Di Maria: 6,5 (dal ‘68 Chiesa: 6); Vlahovic: 5,5 (dall’ 86’ Kean: n.g.).
Massimiliano Allegri: 6,5.
Arbitro Daniele Chiffi: 6 Non ha commesso errori rilevanti. Ha visto perfettamente che in area non c’era stata nessun contatto fra Singo e Kostic (10’). Ha ammonito Rodriguez per contrasto falloso su Cuadrado (60’). Il Var, dopo un lungo check , ha costatato che Rabiot non era in fuorigioco al momento del gol (83’). Ha mostrato il giallo a Ricci per un fallo su Chiesa (90’+5’).