.

Le pagelle di Juventus-Torino: due uscite sciagurate di Vanja e due gol subiti. Ilic il fantasma di se stesso. Zapata stanco. Vlasic bene per il sacrificio, ma serve di più

di Elena Rossin
Fonte: Dall'inviata all'Allianz Stadium Elena Rossin
Vanja Milinkovic-Savic

Milinkovic-Savic: 4 Due uscite a vuoto e due gol della Juventus: non va bene per niente, anche perché in un paio di altre volte è stato titubante. Weah ha dato in profondità a Kean che con il destro ha mandato sotto la traversa, per sua fortuna era in fuorigioco e il gol è stato annullato (5’). Il tiro-cross di Kostic è finito sul fondo senza assolutamente impensierirlo (18’). Bremer ha tentato il tiro dalla distanza che è stato deviato sul fondo (26’).  Cross non ben calibrato da Kostic: palla alta per Kean e veloce per McKennie (35’). Rabiot cercando di girarsi è scivolato in area senza riuscire a tirare (40’). Su sviluppo da calcio d’angolo è uscito a vuoto, Kean ha tentato la rovesciata, ma Rodriguez ha salvato sulla linea di porta poi Gatti ha mandato in rete il pallone, ma l’assistente ha segnalato il fuorigioco, ma a seguito del check del Var il gol è stato convalidato (51’). Cross di Kostic con Milik che schiaccia di testa e lui alza sopra la traversa mettendo in mostra un buon riflesso (61’). Sull’angolo battuto da Kostic, lui esce di nuovo male e Milik staccando alla perfezione ne approfitta per segnare il gol del raddoppio bianconero (62’). Gatti lo ha anticipato, ma per sua immensa fortuna non ha inquadrato lo specchio della sua porta (68’). Sul cross dal fondo di Kostic è stato nuovamente un po’ incerto, ma alla fine è riuscito a cavarsela (74’). Palla troppo lunga di Danilo per Weah (81’). Con i pugni ha respinto il tiro di Milik servito da Danilo (87).    

Tameze: 6 Ancora da braccetto destro in un ruolo non suo e tutto sommato se l’è cavata di nuovo, anche se in occasione del gol di Gatti non è riuscito a spazzare l’area (51’). Ha crossato per Sanabria (89’).

Schuurs: 5 Alcune cose le ha fatte bene, ma sul gol di Milik è rimasto a guardare e Kean lo ha mandato di tanto in tanto in affanno. Forse patisce un po’ l’assenza di Buongiorno.Ha chiuso Kean, in inserimento, sulla verticalizzazione di Locatelli (4’). Ha messo una pezza sul retropassaggio avventato di Ilic (46’). Ha murato il tiro di Kean (65’). E’ rimasto immobile in occasione del gol di Milik (62’).

Rodriguez: 6 Ha dovuto controllare McKennie e Rabiot negli inserimenti e dare una mano ai compagni di reparto ed è riuscito a evitare che Kean segnasse. Alla distanza è un po’ calato. Ha intercettato il cross dal fondo di Weah (30’). Con un intervento ottimo ha impedito che la rovesciata di Kean s’insaccasse (51’). (Dal ‘84 Vojvoda: n.g. Ha crossato per Zapata (87’)).

Bellanova: 5 Ha provato a spingere, ma non è riuscito a portare bene a termine tante avanzate. In fase difensiva ha patito Kostic. Non si è chiuso il triangolo fra Seck e lui per un fallo sul compagno (8’). Ha crossato sul secondo palo (18’). Ha messo, anticipando Kostic, in fallo laterale il tiro teso di Locatelli verso il secondo palo (25’). Sulla palla datagli da Seck, ha concluso però Szczesny smanacciando ha allontanato (27’). Sull’angolo calciato da Ilic, di testa non ha impattato bene e il portiere agevolmente si è impossessato della palla (28’). Potente il suo sinistro dal limite, ma non preciso (44’). Sulla ripartenza ha dato a Zapata (57’).  

Ricci: 5,5 Non sempre è riuscito ad avere la meglio nei duelli in mezzo al campo e in fase d’impostazione non ha fatto molto. Rabiot lo ha battuto in duello scappandogli via (20’).  

Ilic: 4,5 Il fantasma di se stesso, non gli riesce quasi nulla. Ha calciato male l’angolo e la palla è finita oltre la linea laterale (3’). Ha battuto dalla bandierina e indirizzato in area (28’). Ha ostacolato Bremer che cercava il colpo di testa sull’angolo battuto da Miretti (33’). Il suo retropassaggio è stato decisamente avventato (46’). (Dall’ 84’ Pellegri: n.g.).

Lazaro: 5,5 Weah qualche grattacapo glielo ha creato e la spinta che ha dato non sempre è stata efficace. Da rimessa laterale ha servito Zapata (10’). Ha tentato di avanzare, ma Weah ha messo in fallo laterale (12’). Sul cross di Bellanova, ha stoppato  di petto e tirato, ma la palla è andata alta (18’). Ha crossato in mezzo, ma Szczesny ha fatto sua la palla senza problemi (23’). (Dall’84’ Gineitis: n.g.). 

Seck: 5 S’impegna, ma la resa troppo spesso lascia a desiderare. Ha puntato Danilo che però lo ha chiuso in angolo (2’). Non si è chiuso il triangolo con Bellanova per un fallo su di lui (8’). Sulla sponda di Zapata, Gatti lo ha contrastato e ha protetto l’uscita di Szczesny (14’). Ha visto l’inserimento di Bellanova e lo ha servito (27’). Sulla palla di Vlasic, non si è coordinato bene e di testa ha tentato l’improbabile conclusione senza mandarla a buon fine (36’). (Dal ‘71 Sanabria: 5,5 Non ha avuto molto tempo, ma doveva cercare di sfruttarlo meglio. Sul cross di Tameze, in acrobazia ha preso la palla con lo stinco senza riuscire ad indirizzarla in porta (89’)).

Vlasic: 5 Si è sacrificato in fase di copertura e di questo gli va dato merito, ma il supporto a Zapata non è stato sufficiente. Ha visto il movimento di Seck e gli ha dato palla (36’). Ha anticipato Gatti che si stava involando verso Vanja (38’). Non si è chiuso il triangolo con Zapata (56’). Ha provato a dare a Zapata che è stato anticipato da Bremer (78’).

Zapata: 5 Juric lo sta spremendo e lui ci ha messo tutto quello che aveva con Bremer che lo fronteggiava senza lasciarli respiro. E’ apparso stanco e quindi non sempre lucido. La sosta gli permetterà di rifiatare. Sulla rimessa laterale di Lazaro, Bremer rudemente lo ha contrastato mandandolo a terra (10’). Ha fatto sponda per Seck (14’). Ha liberato l’area sull’angolo battuto da Miretti verso il primo palo (39’). Non si è chiuso il triangolo con Vlasic (56’). Non ha inquadrato lo specchio della porta sul pallone indirizzatogli da Bellanova (57’). Disturbato da Bremer ha controllato male e il pallone è finito sul fondo (60’). Bremer lo ha anticipato sulla palla di Vlasic (78’). Sul cross di Vojvoda, ha concluso di testa, ma Szczesny ha parato a terra (87’).

Ivan Juric: 5 Deve ritrovare il bandolo della matassa questo non è il suo Toro. Altro che “fanatismo”.
Le assenze (Buongiorno, Djidji e Soppy) e i recuperi degli infortunati per la panchina (Sazonov, più Zima che era già stato arruolato con il Verona) più l’esclusione volontaria e punitiva di Radonjic dai convocati hanno condizionato la formazione. In porta Milinkovic-Savic. Linea difensiva formata da Tameze, Schuurs e Rodriguez. Sulle fasce a destra Bellanova e a sinistra Lazaro. In mezzo al campo Ricci e Ilic. Vlasic e Seck, preferito a Karamoh, sulla trequarti a supporto di Zapata, ancora una volta titolare con Sanabria e Pellegri in panchina.
Un primo tempo senza grandi emozioni con tanti passaggi sbagliati da entrambe le squadre e tentativi di andare al tiro in porta non precisi o troppo facili da agguantare da parte dei portieri.
Nella ripresa si sperava che i suoi mettessero maggiore grinta e invece dopo il gol della Juventus non hanno reagito e poi hanno subito anche il secondo. Non è servita la mossa della disperazione quando ha mandato in campo sia Sanabria sia Pellegri, forse i cambi andavano fatti un po’ prima.  

JUVENTUS: Szczesny: 6; Gatti: 7; Bremer: 6,5; Danilo: 6; Weah: 5,5; McKennie: 5,5; Locatelli: 6; Rabiot: 6,5; Kostic: 6,5 (dall’76 ’ Cambiaso: n.g.); Miretti: 5,5 (dal ‘46 Milik: 6,5); Kean: 6 (dall’ 86’ Yildiz: n.g.).
Massimiliano Allegri: 6.

Arbitro Davide Massa: 6,5 Ha arbitrato correttamente, è stato tratto in inganno dal suo guardialinee che ha segnalato il fuorigioco sul gol che tutto subito ha annullato a Gatti e che poi il Var ha assegnato. Ha ammonito Bellanova per un fallo tattico su Rabiot che era sfuggito a Ricci (20’). Ha fatto proseguire su un contatto in area fra Lazaro e Weah che ha accennato a protestare perché voleva il rigore (45’+1’). Sul gol di Gatti l’assistente ha segnalato il fuorigioco, ma dopo il check del Var la rete è stata convalidata (51’). Ha mostrato il giallo a Gatti per un’entrata in ritardo su Vlasic (72’).  


Altre notizie
PUBBLICITÀ