Le pagelle di Roma-Torino: Linetty ma che combini! Di Njie l’unico vero squillo. Centrocampo surclassato dagli avversari. Sanabria non pervenuto. Adams e Vlasic non hanno saputo creare pericoli alla Roma
Fonte: Elena Rossin
Milinkovic-Savic: 5,5 Linetty lo ha messo in difficoltà, ma Dybala ha segnato da posizione molto difficile e lui non è riuscito a fare nulla: allontanarsi dalla porta quando c’è Dybala è sempre molto rischioso. Un paio di buone parate, non di eccezionale difficoltà, hanno scongiurato un passivo peggiore. Maripán ha allontanato uno spiovente indirizzato a Dybala (3’). Dybala al limite dell’area ha aperto per Angeliño che poi ha calibrato male il cross (5’). Sulla punizione battuta da Dybala, in area Celik ha colpito la palla di testa che è stata deviata in angolo (10’). La sua difesa ha respinto il traversone, quasi dal fondo, di Angeliño che era stato servito da Dybala (17’). Ancora la sua difesa che ha murato la conclusione dalla distanza di Baldanzi (18’). Linetty gli ha fatto un retropassaggio completamente errato e Dybala avventatosi sul pallone lo ha saltato e poi, da posizione defilata e a porta vuota, di contro balzo ha concluso con Masina, che quasi sulla linea di porta, ha tentato disperatamente di impedire che entrasse senza riuscirci (20’). Angeliño, servito da Dybala, da fuori area ha tentato il tiro con l'esterno sinistro, però lui non si è fatto sorprendere respingendo di pugno (24’). Dybala in un fazzoletto si è girato, eludendo due avversari, e ha mandato la sfera verso il secondo palo per servire Baldanzi che però è arrivato lievemente in ritardo e così non è riuscito a calciare nella sua porta (25’). Il sinistro da fuori area di Dybala si è infranto sul muro eretto dalla sua difesa (29’). Dybala ha portato via la sua difesa però poi non è riuscito a servire bene Pisilli che si era inserito (39’). Pisilli ha dato in area a Baldanzi, ma il tiro di quest’ultimo è stato mandato da Coco in calcio d'angolo (45’+1’). Mancini entrato in area ha cercato di controllare la palla che poi è finita fra i suoi guantoni (48’). Il tiro di Pisilli ha colpito il palo, ma Angeliño era comunque in fuorigioco (52’). Koné a centrocampo ha recuperato palla e l’ha data al limite a Le Fée che non ha servito Baldanzi, ma ha tirato e lui ha respinto (55’). Su sviluppo da calcio d’angolo la sua difesa ha respinto la palla che è arrivata al limite dell’area a Dybala, ma i suoi compagni hanno fatto ancora buona guardia (60’). Celik ha sbagliato il colpo di testa per Dybala e ha finito per auto-lanciarsi e poi dal limite dell’area ha tentato la conclusione che è finita su un difensore avversario (76’). Baldanzi ha depositato la palla nella sua porta, ma aveva fatto fallo su Vlasic e il gioco era stato fermato (77’). Ha rinviato lungo verso Adams (89’). Cristante ha rubato palla ed è arrivato in area, ma è stato chiuso dalla sua difesa ottenendo però la rimessa laterale (90’). Coco ha bloccato il rinvio dalla lunga distanza per Shomurodov che lo aveva visto fuori dai pali e poteva beffarlo (90’+3’).
Coco: 6 Attento. Ha allontanato in calcio d’angolo (8’). Pisilli ha dato in area a Baldanzi, ma il tiro di quest’ultimo è stato mandato da lui in calcio d'angolo (45’+1’). Con l’uscita di Maripán è passato al centro della linea difensiva (59’). Ha allontanato il cross basso di Baldanzi (60’). Ha chiuso su uno scambio fra Baldanzi e Dybala (73’). Ha bloccato il rinvio dalla lunga distanza per Shomurodov che aveva visto Vanja fuori dai pali e poteva beffarlo (93’).
Maripán: 6 Come Coco anche lui è stato attento. Ha spedito la palla, che Dybala aveva controllato in area, in fallo laterale (3’). Ha allontanato il cross di Pisilli (7’). In area ha allontanato la palla che era stata recapitata a Celik (9’). Dybala lo ha saltato (25’). Su sviluppo da calcio d’angolo, ha colpito di testa, Svilar si è tuffato e ha bloccato la palla (35’). Baldanzi ha cercato di servire al centro dell’area, con una palla morbida, Mancini, ma lui ha allontanato (47’). Ha fermato l’incursione portata avanti da Zalewski e Angeliño (50’). (Dal ‘59 Pedersen: 5,5 Non ha dato quell’apporto che si aspettava Vanoli. Dopo una combinazione a ridosso dell’area fra Vlasic e Adams, gli è arrivata la palla e ha provato il cross che è stato deviato da Zalewski (63’). Ha servito in mezzo all’area Adams (73’).
Masina: 5,5 Ha provato a evitare il gol di Dybala però è arrivato in maniera troppo scomposta. Ha deviato in angolo il colpo di testa di Celik che veniva a seguito della punizione battuta verso il secondo palo da Dybala (11’). Di testa ha tentato la sponda per Adams, ma la palla è finta a Svilar (15). Quasi sulla linea di porta ha cercato di intervenire, però in modo scomposto, sulla conclusione di Dybala, ma non è riuscito a evitare il gol e di fatto ha spinto il pallone in porta (20’). Si è ostacolato con Lazaro però per fortuna la palla è finita sui piedi di Celik prima di andare sul fondo (52’).
Vojvoda: 5,5 Non ha spinto come doveva e a parte un fortunoso cross che stava per entrare in porta non si ricordano azioni importanti da parte sua. Silvar ha respinto il suo cross (30’). Quasi sul fondo ha raccolto un lancio lungo e al volo ha cercato di crossare verso Sanabria, ma ha finito per dare involontariamente un effetto a rientrare al pallone che ha messo in difficoltà la difesa giallorossa e poi la palla ha finito per uscire poco oltre il palo (40’). (Dal ‘88 Tameze: n.g.).
Ricci: 5 Una serata no, gli avversari lo hanno quasi sempre sovrastato. Conoscendolo saprà prontamente riprendersi già domenica con la Fiorentina. Koné ha provato la triangolazione in area con Pisilli, ma lui ha protetto la palla (36’). Su sviluppo da calcio d’angolo, Karamoh gli ha fatto sponda, me non è riuscito a tirare in porta (90’+4’).
Linetty: 4,5 Un retropassaggio insensato che ha portato al gol partita la Roma ha macchiato pesantemente la sua prestazione. Ha completamente sbagliato il retropassaggio a Milinkovic-Savic e Dybala ne ha approfittato e ha segnato (20). Sulla respinta di Silvar su cross di Vojvoda, da fuori area ha calciato col destro, ma una deviazione ha mandato la sfera sopra la traversa (30’). Zalewski si è accentrato e lui lo ha fermato prima che tirasse (68’). (Dall’ 80’ Karamoh: n.g. Il suo traversone dopo una deviazione è stato intercettato da Silvar (83’). Su sviluppo da calcio d’angolo, di testa ha fatto sponda verso Ricci (90’+4’)).
Gineitis: 5,5 Anche lui come i compagni ha fatto poco. E’ avanzato e ha crossato, ma Mancini ha respinto (6’). Ha allontanato il colpo di testa di N’Dicka (11’). Su sviluppo da calcio d’angolo, ha calibrato male il cross spedendo la palla sul fondo (31’). (Dall’ 46’ Njie: 6 L’unico vero pericolo alla Roma lo ha creato lui. Si è accentrato e col destro, con un tiro a giro di potenza, ha mirato verso il secondo palo, ma Silvar ha mandato in angolo (65’). Dopo uno scambio con Adams ha sbagliato il passaggio finale (84’). Koné gli ha rubato palla impedendogli una ripartenza (87’)).
Lazaro: 5 Anche lui fra in non pervenuti o quasi. Ha provato a servire sull’altro lato Vojvoda e alla fine ha ottenuto un calcio d’angolo (32’). Si è ostacolato con Masina però per fortuna la palla è finita sui piedi di Celik prima di andare sul fondo (52’). Ha battuto una punizione allontanata dai difensori della Roma (92’).
Adams: 5,5 Sta patendo l’assenza di Zapata e non si è reso mai pericoloso. Ha conquistato una punizione costringendo N’Dick al fallo (40’). A ridosso dell’area, ha combinato con Vlasic (63’). Pedersen lo voleva servire in mezzo all’area, ma Mancini lo ha anticipato (73’). Ha scambiato con Njie (84’). N’Dicka lo ha anticipato sul rinvio dalla lunga distanza di Vanja (89’).
Sanabria: 5 Ha toccato pochi palloni e lo si è visto troppo poco. (Dal ‘59 Vlasic: 5,5 E’ ancora lontano dal poter dare qualità alla squadra, l’onda lunga dei cinque mesi e mezzo di stop per infortunio si fa ancora sentire: non ha ancora il ritmo partita. A ridosso dell’area ha combinato con Adams (63’). Sulla trequarti Koné lo ha anticipato (85’)).
Paolo Vanoli: 5 Dopo la vittoria, seppur sofferta, con il Como e senza subire gol si aspettavano conferme che non sono assolutamente arrivate perché fin dall’approccio la sua squadra non ha dimostrato di avere quella voglia di andare a giocarsi la partita e di prendersi punti. Con i cambi ha provato a modificare l’assetto della sua squadra e a dare ai giocatori una scossa senza ottenere nulla. Una passività da parte dei suoi giocatori che sta diventando preoccupante.
Ha recuperato prima del previsto Borna Sosa, ma restano in infermeria Ilic, Zapata, Schuurs, Ilkhan e Savva. In porta Milinkovic-Savic. Linea difensiva formata da Coco, Maripán e Masina. Sulla fascia destra Vojvoda e su quella sinistra Lazaro. In mezzo al campo Ricci, Linetty e Gineitis. In attacco Adams e Sanabria.
Sin dall’inizio ritmi non elevati con la Roma che ha gestito il gioco e i suoi quinti che rimanevano bloccati senza venir fuori non dando profondità e facendo rimanere la squadra bassa. Stesso approccio negativo e poco propositivo che c’era stato nella scorsa gara con il Como e così la Roma ha creato occasioni da gol e ha sbloccato il risultato con Dybala dopo un erroraccio di Linetty (20’). La sua squadra ci ha messo un po’a reagire e comunque l’ha fatto con poca convinzione infatti si è registrato solo un colpito di testa di Maripán, sventato da Svilar (35’).
Dopo l’intervallo ha lasciato negli spogliati Gineitis e lo ha sostituito con Nje passando al 3-4-3 per cercare soluzioni per recuperare lo svantaggio, ma a parte un po’ più d’intraprendenza, senza però creare grandi pericoli per i giallorossi, i suoi non sono riusciti a fare: solo un tiro di Njie (65’). Dal 75’ il palleggio dei suoi è stato lento e troppo prevedibile e così le azioni offensive hanno latitato. Sprecata anche l’ultima occasione per pareggiare: dopo un calcio d’angolo la palla era rimasta nell’area della Roma, Karamoh di testa ha fatto sponda verso Ricci che non è riuscito a mandare la sfera verso la porta (90’+4’).
Roma: Silvar: 6; Mancini: 6,5; N’Dicka: 6,5; Angeliño: 6; Celik: 6; Koné: 6,5; Le Fée: 6,5; Zalewski: 6 (dal ‘78 El Shaarawy: n.g.) ; Baldanzi: 6 (dal ‘78 Cristante: n.g.); Pisilli: 6,5 (dal ‘65 Lorenzo Pellegrini: 6); Dybala: 7,5 (dall’ 78’ Shomurodov: n.g.).
Ivan Juric: 6,5.
Arbitro Michael Fabbri: 6 Ha fischiato il giusto e senza quasi mai commettere errori. Proteste della Roma per un fallo, entrata in ritardo, di Gineitis su Pisilli ma non ha ammonito il granata (6’). Dopo un contatto in area con Maripán, Dybala è andato a terra lasciandosi cadere e lui ha fatto proseguire (16’). Dopo un intervento in scivolata di Maripán, Dybala è rimasto a terra, ma il granata aveva prima toccato la palla e poi l’avversario quindi lui ha lasciato correre (42’). Ha espulso il team manager del Torino Andreini (68’). Ha ammonito: Cocco per fallo di frustrazione su Baldanzi (71’); Baldanzi per uno sgambetto a Njie che provava a ripartire (72’). Mancini voleva il fallo per una colpo (bracciata involontaria) ricevuto da Njie però lui ha giudicato irrilevante l’accaduto (73’). Baldanzi dopo aver spinto Vlasic ha segnato, ma lui aveva già fermato il gioco e quindi ha assegnato fallo in attacco (77’). Ha mostrato il cartellino giallo a: Masina per aver fermato fallosamente una ripartenza di Celik (86’); Pellegrini per un pestone a Ricci (90’+2’).