Le pagelle di Sampdoria-Torino: Buongiorno che gol, come scordare la sua prima volta in A! Ricci e Ilic disegnano geometrie. Vanja ha fatto lo spettatore. Pellegri esultanza sbagliata
Fonte: Elena Rossin
Milinkovic-Savic: 6 Di fatto uno spettatore. In contropiede Gabbiadini è avanzato e dopo essere entrato in area non è riuscito a crossare e la palla è finta sul fondo (4’). Amione ha servito troppo in profondità Gabbiadini è lui si è impossessato del pallone (10’). In solitaria Gabbiadini è arrivato al limite della sua area e poi dopo essersi spostato il pallone sul sinistro lo ha calciato alto (13’). Ha smanacciato sul tiro di Cuisance (70). Sull’imbucata di Gabbiadini, Lammers è scivolato sprecando un’occasione (86’). Lammers ha allargato per Zanoli che ha crossato basso restituendogli la palla, ma il compagno di tacco non ha trovato l’impatto con la sfera (87’). Ilkhan, da fuori, ha concluso, ma un rimpallo ha fatto impennare il pallone che poi gli è arrivato fra i guantoni (90’).
Schuurs: 6,5 Tornare a giocare da braccetto destro e non in mezzo alla difesa non lo ha scalfito e si è fatto perdonare prontamente la sbavatura sul gol di Zapata della partita precedente contro l’Atalanta. Ha crossato in mezzo (3’). Ha messo il filtrante per Seck (7’). Ha calcato la punizione, da 25 metri e centrale, sulla barriera (27’). Sullo scarico di Sanabria, il suo piatto è stato murato (39’). Ha recuperato palla a metà campo e dopo un inserimento l’ha data a Sanabria (40’). Con facilità di testa ha liberato l’area sul cross di Augello (58’). (Dal ‘73 Djidji: 6 Ha fatto ciò che doveva).
Buongiorno: 7,5 Al primo gol in Serie A. Sempre ben posizionato e molto spesso in anticipo sugli avversari e quando ne ha avuto l’occasione si è spinto efficacemente in avanti, sempre più un difensore completo: complimenti! Prendendo il tempo a Augello perentoriamente è arrivato, anticipando tutti, sul cross di Ilic e di testa ha insaccato (32’). Di testa ha liberato sul cross di Zanoli (90’+3’).
Rodriguez: 6,5 Attento in difesa e propositivo in fase offensiva. Dopo un efficace movimento ha crossato, ma Seck non ci è arrivato (12’). La difesa ha allontanato male il suo cross (26’). Ha crossato per Seck (55’). Ha ribattuto la conclusione dal limite di Cuisance (63’).
Singo: 5,5 Gli manca sempre un po’ di precisione e così la prestazione nel complesso ne risente. Oikonomu ha spazzato il suo cross (11’). Dopo che Seck non era arrivato sul cross di Rodriguez, la palla gli è arrivata ma lui ha tirato su Nuytinck (12’). Sul filtrante di Seck, è stato più lesto di Augello ad arrivare sulla palla ed è entrato in area e poi dopo un contatto sul polpaccio del ginocchio dell’avversario si è lasciato cadere (34’). Ha crossato per Vlasic (37’). Ravaglia in uscito che bloccato il suo cross sul secondo palo (41’). Inutile (la palla sarebbe finita sul fondo) e pericolosa la sua entrata fallosa su Augello che gli è costata l’ammonizione: era diffidato e salterà la partita di domenica con il Monza (61’). (Dal ‘64 Lazaro: 6 Ha eseguito il compito, avrebbe potutto essere più incisivo in fase di spinta).
Ricci: 6,5 Come Ilic ha dominato sugli avversari in mezzo al campo. Il pallone in profondità per il suo inserimento è stato respinto da Ravaglia (16’).Ha crossato e Sanabria ha raccolto (38’). Ha calibrato troppo lontano il traversone e Vojvoda non ci è arrivato (42’).
Ilic: 7 Come Ricci ha dominato sugli avversari in mezzo al campo e ha servito un delizioso assist a Buongiorno. Ha calciato dalla bandierina e poi sullo sviluppo dell’azione la palla gli è tornata e lui è arrivato sul fondo calibrando alla perfezione verso il primo palo il cross e Buongiorno ha segnato (32’).
Vojvoda: 6.5 Ha spinto e nel finale ha saputo approfittare dello sbilanciamento degli avversari per confezionare il secondo gol. Ha crossato in mezzo (2’). Il suo destro a giro è terminato sul fondo (19’). Nuytinck di testa ha allontanato il suo cross (25’). Traversone di Ricci tropo lungo per lui che non ci è arrivato (42’). Sulla palla di Seck, Gunter ha allontanato il suo cross (54’). Ha deviato in angolo il cross di Zanoli (65’). Vedendo gli avversari sbilanciati in avanti ha laciato Pellegri (90’+5’)
Vlasic 6,5: Sta avvicinandosi ad essere il giocatore che si era visto prima del Mondiale. Ha crossato, ma Nuytinck ha liberato l’area (15’). Zanoli ha bloccato una sua incursione in area (22’). Sul cross di Singo ha calciato al volo, ma Ravaglia gli ha negato il gol mandando in angolo (37’). Interessante il suo pallone per Sanabria (71’).
Seck: 5,5 Ha passo e buona volontà, ma parecchie volte sceglie male il modo di giocare la palla o il suo passaggio risulta preciso. Sul filtrante di Schuurs, Amione con il fisico gli ha impedito di rendersi pericoloso (7’). Non è arrivato sul cross di Rodriguez (12’). E’ arrivato sul cross di Rodriguez, allontanato male dalla difesa, ma poi Amione lo ha bloccato fallosamente (26’). Suo il filtrante per Singo (34’). E’ entrato in area e ha allargato per Vojvoda (54’). Rodriguez ha crossato verso di lui che ha commesso fallo su Amione (55’). (Dal ‘67 Miranchuk: 6 E’ andato vicino al gol, inserendosi bene nella partita quando è entrato. Sul cross di Pellegri, ha stoppato e si è messo la palla sul sinistro e ha calciato a giro mandando di poco a lato (80’)).
Sanabria: 6 Tanto lavoro e due volte ha sfiorato il gol. Sul cross di Vojvoda, ha spizzato ma in uscita in presa alta Ravaglia ha fatto sua la palla (2’). Sul cross di Schuurs, Oikonomou lo ha anticipato (3’). Oikonomou ha mandato in angolo il suo cross (30’). Ha anticipato la difesa avversaria e d testa ha mandato di pochissimo fuori (38’). Ha raccolto il cross di Ricci e ha scaricato su Schuurs (39’). Sulla palla recapitatagli da Schuurs, di prima ha concluso di destro ma Ravaglia ha deviato (40’). Sul cross di Vlasic, ci ha pensato un minuto di troppo e poi il suo tiro è finito sul fondo (71’). (Dal ‘73 Pellegri: 4,5 Ha sbagliato dopo il gol a esultare provocando i tifosi, ma anche i giocatori avversari (lui è genoano), anche se si è poi subito scusato non lo doveva fare. Ha crossato per Miranchuk (80’). Lanciato da Vojvoda si è presentato davanti a Ravaglia e dopo averlo saltato ha insaccato (90’+5’)).
Ivan Juric: 6 La gara contro l’ultima in classifica doveva essere vinta e così è stato. Chi si aspettava la goleada sarà rimasto deluso, ma questa è la squadra granata.
Alla seconda partita in nove giorni il turnover è quasi obbligato, tanto più se ci sono anche infortunati, Zima, Aina, Vieira e Radonjic. In porta Milinkovic-Savic. Linea difensiva formata da Schuurs, Buongiorno e Rodriguez con sia Djidji sia Gravillon che di solito si alternano come braccetto destro in panchina. Sulle fasce Singo e Vojvoda e in mezzo al campo Ricci e Ilic. Sulla trequarti Vlasic e Sek, preferito a Miranchuk e Karamoh. Punta centrale Sanabria.
Partita con ritmi abbastanza bassi con il Torino che ha gestito palla ricercando più volte il gol fino a quando Buongiorno, alla sua prima rete in A, ha sbloccato il risultato (32’). La Samp a parte qualche incursione non pericolosa dalle parti di Vanja non è riuscita a fare molto altro.
Nella ripresa la musica non è cambiata, però la sua squadra avrebbe potuto provare con maggiore determinazione a segnare prima il secondo gol, firmato da Pellegi (95’), che avrebbe chiuso definitivamente la partita prima del recupero, visto che davanti c’era una Sampdoria che ormai sa che retrocederà e che prima del match aveva la seconda peggior difesa del campionato con 58 reti subite in 32 partite.
SAMPDORIA: Ravaglia: 5,5; Oikonomou: 5 (dal ‘46 Gunter: 6).; Nuytinck: 6; Amione: 5 (dall’ 84’ Murillo: n.g.); Zanoli: 5,5; Winks: 5 (dall’ 84’ Ilkhan: n.g.); Rincon: 5,5 (dal ‘77 Paoletti: n.g.); Augello: 5; Cuisance: 5 (dal ‘77 Malagrida: n.g.); Lammers: 5; Gabbiadini: 5,5.
Dejan Stankovic: 5.
Arbitro Giacomo Camplone: 5,5 Molto british la sua direzione di gara, forse un po’ troppo. Gabbiadini gli ha chiesto il fallo per una spinta di Buongiorno, ma ha cadendo ha raccolto la palla con le mani e così lui gli ha fischiato il fallo contro (18’). Ha ammonito Rincon per una spallata a Seck (23’). Ha redarguito Singo perché si è lasciato cadere in area dopo un contatto fra il ginocchio di Augello e il suo polpaccio (34’). Ha ammonito: Amione che aveva steso Seck (48’), Singo per un’entrata pericolosa su Augello (61’), Pellegri per l’esultanza provocatoria dopo il gol (90’+7’) e Amione (secondo giallo e conseguente rosso), che era in panchina, e che nel trambusto polemizzava sull’esultanza di Pellegri (90’+7’).