Le pagelle di Torino-Atalanta: Sanabria e doppia cifra fu!, ma senza festa. Lazaro non bene. Vanja no. Schuurs si fa beffare da Zapata. Miranchuk ci mette comunque lo zampino
Fonte: Dall'inviata al Grande Torino Olimpico Elena Rossin
Milinkovic-Savic: 4,5 Non gli si può proprio perdonare il mal posizionamento sul primo gol, incolpevole sul secondo e per il resto fa il suo. Il lancio lungo, troppo, di Toloi per Hojlund è finito a lui (1’). La sua difesa ha interrotto l’azione di Hojlund (12’). Scalvini ha intuito le sue intenzioni andando in anticipo sul suo lancio lungo verso Sanabria e Karamoh (26’). Zappacosta è avanzato fino alla sua area e dopo aver vinto il duello con Lazaro lo ha trafitto, con un rasoterra, anche perché il suo posizionamento non era dei migliori (34’). Hojlund è stato accerchiato da tre suoi compagni che lo hanno bloccato (39’). La sua difesa ha bloccato l’incursione di Ederson (45’). Zapata ha mandato sull’esterno della rete (53’). Koopmeiners ha provato a sorprenderlo, ma non ha inquadrato la sua porta (58’). Altra galoppata di Zappacosta che ha visto l’inserimento di Boga, ma non è riuscito a servire il compagno (60’). Sull’angolo di Koopmeiners, la sua difesa ha spazzato via (69’). Ha deviato in angolo il tiro da distanza ravvicinata di Ederson (79’). Altra ripartenza di Zappacosta con palla che ha servito Muriel, ma ancora una volta la sua difesa ha chiuso (83’). Sulla combinazione fra Muriel e Zappacosta e conclusione da fuori area di quest’ultimo, ha fatto sua la palla (85’). Zapata si è involato e dopo aver eluso Schuurs, da posizione ravvicinata, ha angolato trafiggendolo (88’).
Djidji: 6 Partita senza squilli, ma neppure con errori clamorosi. Zappacosta lo ha anticipato e si è involato (5’). Avrebbe dovuto aiutare Schuurs in occasione dle gol di Zapata (88’).
Schuurs: 5,5 Meglio la marcatira su Hojlund che su Zapata che alla fine ha la meglio. Zappacosta si è allungato troppo il pallone e lui ha chiuso (9’). Sulla punizione battuta da Lazaro ha provato l’inserimento, ma la difesa bergamasca ha allontanato (66’). Zapata lo ha beffato eludendolo e ha segnato (88’).
Buongiorno: 6 Attento e battagliero, non ha sfigurato con nessun avversario. Ha crossato per Sanabria (16’).
Lazaro: 5 Zappacosta lo ha messo parecchio in difficoltà ed è sfuggito al suo controllo in occasione del gol. Toloi di testa ha allontanato il suo cross (18’). Su calcio d’angolo ha scambiato corto con Linetty, ma nulla di fatto (30’). Zappacosta dopo essere avanzato e arrivato in area ha vinto il duello con lui e ha segnato (34’). Ha calciato la punizione indirizzandola verso Schuurs (66’). La sua punizione, di fatto un traversone, è stata facile preda di Sportiello uscito in presa alta (82’). (Dall’ 86’ Sngo: n.g.).
Linetty: 6 Ha fatto il compitino, ma doveva spingere di più. Lazaro Ha crossato, ma Scalvini ha mandato in angolo (24’). Ha scambiato corto con lui, su sviluppo da calcio d’angolo, ma nulla di fatto (30’). Si è inserito bene in area, ma Pasalic ha recuperato la palla (14’). Sportiello ha intercettato, allontanando con il pugno, il suo cross diretto sul secondo palo (41’). (Dal ‘62 Ricci: 6 Ha smistato palloni e provato a dare maggiore concretezza alla manovra).
Ilic: 5,5 Meno bene che con la Lazio. Ha duellato con de Roon, però è un po’ mancato nell’inventiva offensiva. Su imbeccata di Sanabria ha concluso, però senza inquadrare la porta (49’).
Rodriguez: 6 Ha presidiato la sua fascia in tutte e due le fasi. E’ un po’ calato nella ripresa. Ha mandato in angolo il cross di Zappacosta (5’). E’ avanzato e poi ha crossato per Sanabria (41’). Ha concluso dal limite dell’area, ma Sportiello ha parato senza alcun problema (61’). (Dal ‘62 Vojvoda: 5,5 Qualche spunto appena entrato, ma poi lo si è visto poco).
Miranchuk: 6,5 Ha messo lo zampino nell’azione del gol di Sanabria: anche se sembra meno brillante di qualche tempo fa riesce sempre a inventarsi qualche cosa. Poco incisivo nel primo tempo, ma è cresciuto nella ripresa. Ha verticalizzato per Karamoh (4’). Ha tentato la verticalizzazione per Karamoh (17’). La difesa bergamasca ha impedito che Vlasic lo servisse n area (47’). Palla al piede è avanzato, ma Ederson in scivolata lo ha fermato (68’). Dalla distanza ha calciato la punizione di potenza costringendo Sportiello ha intervenire senza però riuscire a trattenere il pallone che è finito a Sanabria che ha segnato (75’). Il suo tiro-cross, su cacio di punizione, è finito sul fondo (90’+1’).
Karamoh: 5 Mai veramente incisivo e con poco spirito d’iniziativa. Sulla verticalizzazione di Miranchuk, Scalvini lo ha anticipato (4’). Non è arrivato sulla verticalizzazione di Miranchuk (17’). E’avanzato palla al piede, ma poi Zappacosta lo ha fermato (20’). (Dall’ 46’ Vlasic: 6,5 Ha immesso verve alla squadra. Ha cercato di servire in area Miranchuk (47’). Sportiello ha respinto, in due tempi, la sua conclusione da fuori area (50’).).
Sanabria: 7 Di sicuro avrebbe voluto festeggiare l’approdo in doppia cifra diversamente, ma il suo gol ha solo illuso e non ha evitato la sconfitta. E’ Sul cross di Buongiorno, Djimsiti è andato in anticipo sul suo colpo di testa (16’). Sportiello in uscita, quasi al limite dell’area lo ha anticipato (27’). Ha controllato bene, ma poi sul suo cross Djimsiti ha messo in fallo laterale (33’).Dopo un’azione insistita dal fondo ha messo in mezzo per Ilic (49’). Sportiello non è riuscito ha trattenere la punizione calciata da Miranchuk e lui ritrovandosi la palla sui piedi l’ha ribattuta in rete da posizione defilata pareggiando momentaneamente (75’). (Dal ‘90’ Pellegri: n.g.).
Ivan Juric: 6 Quando dice che manca qualità seppur i suoi ragazzi siano cresciuti e facciano il massimo ha le sue ragioni e lo si è visto questa sera.
Squadra che vince non si cambia o più o meno. Un cambio è stato costretto a farlo poiché Radonjic si è infortunato e allora ha deciso di puntare per la trequarti sulla coppia formata da Miranchuk, in panchina la volta scorsa contro la Lazio, e Karamoh, preferito a Vlasic. E sulla fascia destra ha optato per Lazaro al posto di Singo. Per il resto ha confermato tutti.
Lo studio reciproco iniziale delle due squadre non si è evoluto in qualche cosa di concreto fin verso la mezzora e la partita non ha regalato emozioni qualche fiammata dei singoli da una parte e dall’altra per avvicinarsi ai portieri avversari, ma difese attente a non farsi sorprendere. Cosa che è avvenuta quando Zappacosta dopo l’ennesima galoppata ha prima vinto il duello con Lazaro e poi trafitto Vanja, mal posizionato (34’). I suoi hanno provato a reagire, ma con scarsissimi risultati. Gli avversari hanno ancora provato a rendersi pericolosi senza riusciti, anche perché non sono mancati errori nei passaggi, per la verità fatti da entrambe le compagini.
Nella ripresa la partita si è animata, ma la sua squadra è risuscita solo a illudere con il pareggio di Sanabria prima della doccia fredda del gol di Zapata.
ATALANTA: Sportiello: 6; Toloi: 6; Scalvini: 6 (dal ‘65 Palomino: 5,5); Djimisti: 6; Zappacosta: 7; de Roon: 6; Koopminers: 6; Mæhle: 5,5; Pasalic: 6 (dal ‘52 Boga: 5,5); Ederson: 6 (dall’ 80’ Muriel: n.g.); Hojlund: 5,5 (dal ‘52 Zapata: 7).
Gian Piero Gasperini: .
Arbitro Juan Luca Sacchi: 6,5 Ha diretto la gara senza commettere errori e con un metro di giudizio equilibrato. Lazaro ha protestato per un contrasto a sua detta duro da parte di Zappacosta, ma lui non ha ritenuto di dover intervenire (20’). Ha richiamato de Roon per un intervento in ritardo su Ilic (23’). Ha ammonito Rodriguez per una trattenuta a Zappacosta che provava a ripartire (31’). Ha richiamato Koopmeiners per aver atterrato Buongiorno (72’). Ha mostrato il giallo a Palomino che aveva trattenuto Sanabria che tentava di involarsi (81’).