.

Le pagelle di Torino-Bologna: Sanabria si sblocca e va vicino alla doppietta. Lukic un colosso, grandi giocate e padrone del centrocampo

di Elena Rossin
Fonte: Dall'inviata Elena Rossin al Grande Torino Olimpico
Sasa Lukic

Milinkovic-Savic: 6 Sempre attento, un po’ pollo nell’atterrare Sansone. Arnautovic non gli ha potuto creare problemi perché era scattato in fuorigioco (13’). Arnautovic ha controllato e appoggiato a Barrow che poi ha scarico all'indietro per Soriano che ha concluso e lui in due tempi ha bloccato il tiro partito da fuori area (18’). Hickey dopo aver recuperato la palla persa da Bremer in uscita ha proseguito senza servire in profondità Arnautovic e così Singo lo ha chiuso evitandogli pericoli (22’). Su una punizione battuta a centrocampo a cercare Theate è uscito in presa alta anticipando tutti (34’). Barrow, che aveva ricevuto da Skov Olsen, ha provato a sorprenderlo con un tiro a giro, ma non gli ha creato alcun problema (40’). Impreciso Barrow per creargli un pericolo dopo aver scambiato con Arnautovic (56’). Ha atterrato Sansone entrato in area e l’arbitro ha fischiato il calcio di rigore (78’) che Orsolini ha calciato di potenza nel sette accorciando così le distanze (79’). La conclusione a giro di Orsolini, smorzata, è finita fra le sue braccia (89’).

Zima: 6 Ha dovuto arginare Barrow e se l’è cavata ed è andato anche vicino al gol. Unoca sbavatura in occasione del rigore quando non è stato perfetto nel taglio. Con una bella diagonale ha chiuso Barrow e riconquistato la palla (59’). Servito da Lukic, si è visto negare il gol da Skorupski (62’). Avrebbe potutto essere più deterninat nel taglio nell'azione che ha portato al rigore (78').

Bremer: 6 Non brillantissimo e sfortunato. A ridosso del centrocampo ha contrastato Arnautovic che per cercare di avere la meglio lo ha spinto (7’). In uscita ha perso palla permettendo a Hickey di recuperarla sulla trequarti (22’). Dopo l’intervallo non è rientrato in campo per problemi fisici. (Dal ‘46 Buongiorno: 6 Messo al centro della difesa, che non è la sua posizione abituale, è stato attento e preciso).

Rodriguez: 6 Concreto, anche se un po’ impreciso di tanto in  tanto. Ha fermato con un fallo non cattivo Skov Olsen che provava ad andare via sulla fascia (5’). Il suo calcio d’angolo è stato intercettato da Arnautovic (61’).  

Singo: 5,5 Di poco spessore e discontinuo. Ha inizato il match con il freno a mano tirato. Ha chiuso Hickey entrato in area dopo aver sottratto il pallone a Bremer (22’). Ha crossato verso il primo palo per Sanabria (51’).

Lukic: 7,5 Ha fatto tutto e bene, gli è mancato solo il gol. Conclusione forte la sua, ma un po’ troppo centrale e così non ha creato problemi a Skorupski (10’). La sua punizione, dal limite però in posizione molto centrale, non è scesa abbastanza per infilarsi sotto la traversa (16’). A centrocampo ha rubato palla a Skov Olsen e verticalizzato per Sanabria (24’). Ha conquistato palla al limite dell'area e rapidamente si è girato e la sua forte conclusione forte di destro è stata deviata in porta da Medel che ha così messo in prova i riflessi di Skorupski che con un grande tuffo ha mandato la sfera sul fondo (37’). Ha recuperato palla a centrocampo e servito Zima (62’). Si è incuneato in area dalla sinistra e ha servito con un tocco arretrato Pobega (70’).

Pobega: 6,5 Come al solito ha dato un contributo importante. Ha sottratto palla a Soriano, che in uscita l’aveva persa, e poi lo ha costretto a commette fallo conquistando una punizione dal limite (14’). La sua conclusione è finita decisamente fuori dallo specchio (43’). Servito con un retropassaggio da Lukic, ha concluso, ma prima c’è stata una deviazione di Soumaoro e poi Skorupski con il piede ha messo la sfera nella sua porta (70’).

Vojvoda: 6 Ha fatto il suo, anche se ha patito un po’ Orsolini. Dopo una rimessa lunga fino in area ha conquistato un fallo laterale (8’). Ha servito una grande palla a Zaza (90’+1’).

Praet: 6,5 Un po’ frenato all’inizio, ma poi quando si è sciolto è stato prezioso con le sue giocate. Ha approfittato di un’incomprensione fra Theate-Hickey per prendere possesso della palla, ma poi il suo cross al centro è stato deviato sul fondo da Skorupski (30’). In un’azione caotica in area ha conquistato la palla e servito Sanabria che ha colpito la traversa (45’). Si è liberato ed è entrato in area, ma la sua conclusione di sinistro sul primo palo è finita di poco fuori (47’). E’ scattato per arrivare sulla palla, ma Skorupski, protetto da Medel, ci è arrivato per primo (63’). E’ sfuggito a Theate e ha tirato, ma il difensore rossoblù è rientrato e ha deviato su Sanabria (65’).

Pjaca: 6 Non gli è riuscito di trovare subito la posizione e gli è mancata un po’ di brillantezza. E’arrivato al limite dell'area, ma non è riuscito a imbucare per Singo che si era inserito sulla destra (29’). Bella l’imbeccata, con pallone basso in area, per Pobega e poi Soumaoro tentando di allontanare ha rischiato di beffare Skorupski (42’). (Dall’ 83’ Brekalo: n.g. Ha innescato Vojvoda (90’+1’)). 

Sanabria: 7 Si è sbloccato ed è andato vicino alla doppietta, continui così. Su lancio lungo di Milinkvic-Savic è scattato prima di tutti, ma è finito in fuorigioco (12’). si è fatto anticipare da Medel che poi di testa ha appoggiato a Skorupski (19’). Su verticalizzazione di Lukic, è entrato in area, ha resistito alla carica di Theate e a tu per tu con Skorupski lo ha battuto sbloccando il risultato (24’). Praet in area ha conquistato palla e gliela ha servita e poi il suo destro forte si è stampato sulla traversa (45’). Su cross verso il primo palo di Singo, in torsione di testa ha concluso, ma Skorupski è stato molto attento e ha bloccato (51’). Solo in area ha provato il diagonale, ma non ha inquadrato lo specchio (53’). E’ andato in profondità allungandosi il pallone a cercare il dribbling su Skorupski però il portiere gli ha tolto la palla (56’). Sulla deviazione di Theate, tiro di Praet, si è velocemente coordinato ed è andato al tiro con il pallone che è andato di un nonnulla oltre il palo (65’). (Dall’ 88’ Zaza: n.g. Servito da Vojvoda, da due passi di sinistro ha concluso, ma Skorupski gli ha negato il gol (90’+1’)). 

Ivan Juric: 6,5 Servivano i tre punti e ha preparato bene la partita imbrigliando il Bologna. Non ha ancora la rosa al completo a diposizione, ma almeno qualche giocatore l’ha recuperato (Ansaldi, Pobega e Madragora). Però non tutti, anche chi è già rientrato da un po’, sono ancora nella condizione di forma migliore e altri hanno tirato la carretta per sopperire alle assenze dei compagni per cui ha optato per Zima, Bremer e Rodriguez a fare da barriera a Milinkovic-Savic. Sulle face Singo e Vojvoda, quest’ultimo preferito sia a Aina sia a Ansaldi e posizionato sul lato sinistro. In mezzo al campo Lukic e Pobega. In attacco Sanabria con, fra le linee sua trequarti, Praet e Pjaca. All’inizio i suoi hanno lascito manovrare il Bologna poi hanno preso il pallino del gioco, complice anche qualche errore difensivo di troppo degli avversari e sono passati in vantaggio con Sanabria (23’) che in chiusura di tempo ha anche colpito la traversa (45’). Nella ripresa i suoi hanno continuato ad assediare il Bologna e non si sono fatti intimorire quando gli avversari hanno accorciato le distanze.  

BOLOGNA: Skorupski: 6,5; Soumaoro: 5; Medel: 6,5; Theate: 5 (dall’83 ’ Vignato: n.g.); De Silvestri: 5,5; Soriano: 5,5 (dal ‘76 Orsolini: n.g.); Svanberg: 5; Hickey: 5; Sokov Olsen: 5 (dal ‘67 Viola: 5,5); Barrow: 5,5 (dal ‘67 Sansone: 6) ; Arnautovic: 5 (dal ‘76 Santander: n.g.).
Sinisa Mihajlovic: 5,5.

Arbitro Federico Dionisi: 5 Non sempre convincente nelle sue decisioni severo nel dare il rigore per l’intervento di Milinkovic-Savic su Sansone e su Pjaca invece ha lasciato correre. Ha ammonto Theate per una trattenuta  a Singo (26’), Sanabria per un fallo da dietro su Soriano (56’), Soumaoro per una trattenuta ai danni di Lukic (69’), Soriano per un intervento in ritardo su Lukic (73’), Milinkovic-Savic per aver atterrato in area Sansone (78’). Ha valutato non falloso il contatto in area di Viola su Pjaca e poi il check del Var gli ha dato ragione (82’). Ha mostrato il giallo a De Silvestri per un tocco di mano (83’).