.

Le pagelle di Torino-Cremonese: Sanabria in palla. Singo gol salvifico. Miranchuk ispira. Radonjic non sfrutta l’occasione. Bene Ilic

di Elena Rossin
Fonte: Dall'inviata al Grande Torino Olimpico Elena Rossin
Antonio Sanabria

Milinkovic-Savic: 5,5 Forse sul primo gol non ha colpe, ma sul secondo per quanto forte non doveva farsi piegare le mani. Sulla spizzata di Valeri, Benassi da fuori area ha provato la conclusione col destro, ma non ha inquadrato la sua porta (1’). Ha spazzato la sua area dopo la pressione di Orekeke su Schuurs (7’). Il dialogo fra Tsadjout e Okereke è stato fermato dalla difesa (18’). Il tiro a giro di Sernicola, che aveva eluso Vojvoda, non è finito nello specchio della sua porta (29’). Troppo lunga la palla di Valeri per l’inserimento di Pickel (32’). E’ uscito alto smanacciando in qualche modo su Afena-Gyan servito da Sernicola (48’). Sul cross basso di Benassi non ha avuto problemi a fare sua la palla (49’). Sulla punizione di Valeri, quasi un calcio d’angolo, la palla è finita sul fondo molto oltre il secondo palo (52’). Sulla rimessa laterale di Valeri, Djidji ha respinto corto e Valeri, Afena-Gyan ha fatto sponda per Tsadjout che ha insaccato nell’angolino con il destro a giro (54’). Ha alzato sopra la traversa la conclusione di potenza di Pickel (59’). Sulla sponda di Ciofani, Orekeke ha concluso fuori misura (72’). Orekeke ha difeso palla e l’ha data a Valeri che con un sinistro di forza sotto la traversa gli ha piegato le mani (75’).     

Djidji: 5,5 Nel primo tempo ha fatto il suo, ma nel secondo è calato troppo. Ha lanciato Sanabria (4’). Sul passaggio di Miranchuk ha fatto proseguire per Karamoh (38’). Ha respinto corto la rimessa laterale di Valeri e la palla è arrivata a Valeri, Afena-Gyan (54’).

Schuurs: 6 Meno brillante di altre volte, ma comunque nel complesso efficace. Forse perché era diffidato, ma non è incappato in ammonizioni per cui ci sarà con la Juventus. Okereke lo ha pressato (7’). Su sviluppo da calcio d’angolo ha fintato il tiro e appoggiato su Ilic (39’). Tsadjout in pressione lo ha fermato fallosamente (57’). (Dal ‘67 Buongiorno: 6 Quando è entrato lo ha fatto con il piglio giusto: su di lui si può sempre fare affidamento)

Rodriguez: 6 In fase difensiva non ha sbagliato e ha spinto quando la squadra era in difficoltà. Ha crossato lungo  sul secondo palo per Aina, ma, non senza qualche rischio, è intervenuto Valeri che ha facilitato l’intervento del suo portiere (26’). E’intervenuto bene sul cross dal fondo di Tsadjout per l'inserimento centrale di Pickel (36’). Ha scaricato centralmente per Miranchuk (80’).

Aina: 5,5 Ha alternato qualche buona giocata ad altre decisamente imprecise. Era diffidato ed è stato ammonito e così salterà la sfida con la Juventus.  Sulla verticalizzazione di Linetty, Bianchetti lo ha chiuso quando stava entrando in area (3’). Il suo cross tagliato sul primo palo è stato prolungato in angolo da Pickel (35’). Valeri gli è scappato via e lo ha costretto al fallo che gli è costato l’ammonizione (66). (Dal ‘67 Singo: 6,5 E’ entrato bene in partita e il suo gol ha evitato la sconfitta. Ha puntato Valeri e ha crossato sul primo palo per la testa di Sanabria (77’). Sulla palla di Miranchuk ha saltato Valeri e insaccato riportando il Torino in parità (79’))

Linetty: 6, In mezzo al campo ha dato sostanza. Ha appoggiato corto per Djidji (2’). Ha verticalizzato per Aina (3’).

Ilic: 6,5 Ha conquistato il rigore che ha sbloccato il risultato e fatto vedere che è utile al gioco di Juric.  Era al debutto in campionato. Ha preso palla a Valeri, ma poi la sua avanzata è stata fermata da Bianchetti e Ferrari (12’). Sul muro di Aiwu, sulla conclusione di Karamoh, ha tirato però alto (25’). Sull’appoggio di Schuurs ha dribblato Sernicola che lo ha atterrato in area (39’). (dal ‘90’+2’ Gineitis: n.g.).

Vojvoda: 5,5 Da lui ci si aspetta maggiore precisione. Si è accentrato e con un destro di potenza ha concluso, ma Carnesecchi in due tempi ha parato (23’). Sernicola lo ha puntato ed è andato a tiro a giro senza inquadrare la porta (29’). Sull’apertura di Miranchuk è stato costretto a tornare indietro (61’). (dal ‘90+2’ Seck: n.g.).   

Miranchuk: 6,5 Ha ispirato la manovra offensiva e messo lo zampino in entrambi i gol, peccato che abbia perso la palla che poi ha portato in gol Valeri. Ha servito in profondità Sanabria (15’). Ha visto il taglio di Sanabria e lo ha servito (20’). Ha dato a Djidji (38’). Ha aperto per Vojvoda (61’). Ha perso la palla che poi ha portato al gol di Valeri (75’). Sullo scarico di Rodriguez ha allargato per Singo (79’). Ha dato una palla morbida a Sanabria (88’).   

Karamoh: 5,5 Buona volontà e qualche spunto, ma gli è mancata la precisione sotto porta. Si è introdotto in area e ha crossato, ma nessun compagno ci è arrivato (9’). La sua conclusione è andata alta (16’). Si è accentrato dopo aver saltato due avversari e ha tirato, ma è stato murato da Aiwu (25’). Carnesecchi lo ha anticipato sul retropassaggio di testa di Pickel (33’). Sulla palla di Djidji ha crossato, ma è stato deviato in angolo (38’). Si è accentrato e ha concluso con il destro al volo, ma senza sorprendere Carnesecchi che di pugno ha respinto (53’).  Ferrari cin il corpo lo ha costretto al fallo (62’). (Dal ‘67 Radonjic: 5 Certi errori non li deve fare! Ha tirato da posizione impossibile facendo infuriare Juric (83’). E’ rientrato sul destro e ha crossato sul secondo palo per Sanabria (90’+1’). Su calcio di punizione battuto in area, la difesa grigiorossa ha respinto e poi lui con il destro al volo ha mandato alto (90’+5’)).

Sanabria: 6 Si è mosso tanto e ha anche segnato, ma qualche pecca di precisione non gli è mancata. Sul lancio di Djidji, Bianchetti lo ha fermato in fallo laterale (4’). Sulla palla che Miranchuk gli ha servito in profondità, Carnesecchi gli ha respinto il tiro (15’). Ha tagliato e Miranchuk lo ha servito, ma Sernicola ha murato la sua conclusione (20’). In solitaria è arrivato al tiro senza però essere preciso strozzando troppo il sinistro (30’). Ferrari lo ha chiuso provvidenzialmente (34’). Si è impossessato del pallone ed è andato sul dischetto del rigore e ha spiazzato di collo interno Carnesecchi portando in vantaggio i suoi (41’). Sul cross di Singo, di testa ha mandato a lato (77’). Ha staccato bene sulla palla morbida di Miranchuk, ma Carnesecchi ha respinto il suo colpo di testa (88’). Sul cross di Radonjic, è stato contrastato e la palla è finita in angolo (90’+1’).

Ivan Juric: 6 Il pareggio sta un po’ stretto alla luce del primo tempo, ma nel secondo non ha avuto grandi cambi a causa degli infortuni e Radonjic non lo ha ripagato della fiducia.
Non bastavano già gli infortuni di Zima, Lazaro, Ricci e Pellegri a condizionare le sue scelte di formazione perché si è aggiunto anche Vlasic, problema muscolare al retto femorale destro. In più ci sono Schuurs e Aina in diffida con il derby la prossima partita, lui ha detto di non volerne tenere conto, ma comunque un minimo potrebbe pesare. E allora ha schierato Milinkovic-Savic in porta. linea difensiva formata da Djidji, Schuurs e Rodriguez, con Buongiorno in panchina forse per averlo al meglio contro la Juventus. Sulle fasce Aina a destra e Vojvoda a sinistra preferiti a Singo. In mezzo al campo Ilic, al debutto in campionato, e Linetty. Alle spalle della punta Sanabria, Miranchuk e, come aveva detto alla vigilia, Karamoh.
I suoi sono partiti subito pressando gli avversari e dominandoli, lasciando loro solo qualche sporadica incursione, e poi sul finale hanno sbloccato il risultato su rigore con Sanabria (41’). Ma avrebbero potuto sfruttare di più alcune occasioni che avevano creato con lo stesso Sanabria (15’ e 30’), Vojvoda (23’) e Karamoh (16’).
Nella ripresa la Cremonese ha fatto di tutto per riuscire a conquistare punti ed è riuscita a ribaltare momentaneamente il risultato, ma la rete di Singo ha riportato il risultato in parità. I suoi sono stati parecchio imprecisi e  hanno patito un po’ troppo il ritorno degli avversari, ma alla fine sono riusciti ad evitare il peggio. 

CREMONESE: Carnesecchi: 6,5; Ferrari: 6 (dall’86 ’ Lochoshvili: n.g.); Bianchetti: 6; Aiwu: 6; Sernicola: 6 (dall’81 ’ Ghiglione: n.g.); Pickel: 6; Meïté: 5,5 (dal ‘46 Afena-Gyan: 6); Benassi: 5,5; Valeri: 6,5; Okereke: 6 (dall’ 81’ Bonaiuto: n.g.); Tsadjout: 6,5 (dal ‘68 Ciofani: 6).
Davide Ballardini: 6.

Arbitro Giacomo Campione: 6,5 Ha arbitrato senza commettere errori. Non ha avuto dubbi nell’assegnare il rigore per il fallo di Sernicola su Ilic e il Var ha confermato (39’). Ha ammonito: Aina per aver atterrato Valeri che gli era scappato via (66’), Vojvoda per aver protestato poiché voleva un calcio d’angolo (90’+2’), Bonaiuto per un’entrata in ritardo su Singo (90’+4’).


Altre notizie
PUBBLICITÀ