.

Le pagelle di Torino-Empoli: Zapata un gol da tre punti. Vlasic in crescita come Sanabria. Bellanova un peperino. Buongiorno il direttore dell’orchestra difensiva

di Elena Rossin
Fonte: Dall'inviata al Grande Torino Olimpico Elena Rossin
Duvan Esteban Zapata Banguera

Milinkovic-Savic: 6 L’arbitro ha annullato i due gol che aveva preso quindi alla fine tutto bene, per il resto non è stato molto impegnato se non con conclusioni abbastanza facili da parare. Cambiaghi entrato in area è stato chiuso da un paio di suoi difensori (8’). Ha richiamato l’attenzione dell’arbitro che non si era accorto che c’erano due palloni in campo (18’). Il traversone di Cambiaghi non è stato sfruttato da nessun compagno (29’). Il tiro dalla distanza di Marin è stato mandato dalla sua difesa in angolo (30’). Su sviluppo da calcio d’angolo Luperto è riuscito servire Ebuehi che lo ha battuto segnando, ma era in fuorigioco e il gol è stato annullato (34’). Sul cross di Marin, Cacace di testa ha segnato, ma era in netto fuorigioco e infatti il gol è stato annullato (44’). Con facilità ha fatto suo un cross di Maleh (47’). Cambiaghi dalla distanza ha concluso senza inquadrare la sua porta (52’). Sulla sponda di Destro, Cancellieri, scattato alle spalle di Tameze, ha provato a saltarlo, ma lui lo ha anticipato in uscita bassa (62’). Il traversone di Maleh non gli ha creato problemi (70’). La punizione calciata da Fazzini è finita sopra la sua traversa (73’). Il destro dal limite di Cacace è finito sul fondo (90’+3’). Ha bloccato a terra facilmente il pallone messo in area da Luperto (90’+4’).

Tameze: 6 Ha fatto il suo come sempre. Sulla sponda di Destro, Cancellieri gli è scattato da dietro (62’). (Dal ‘65 Djidji: 6 Attento nelle poche volte che ha dovuto intervenire).

Buongiorno: 6,5 Come al solito è un direttore dell’orchestra difensiva impeccabile. Dopo un’azione prolungata dei suoi compagni in area dell’Empoli gli è arrivata la palla e dal limite ha concluso, ma il tiro è finito un po’ sopra la traversa (3’). Ha spazzato il pallone che Ranocchia aveva messo in mezzo per Destro (90’+2’). Alla fine la Maratona lo ha omaggiato inneggiando al suo nome.

Rodriguez: 6 Anche  lui ha fatto il suo come sempre. Ha spazzato mandando in avanti la palla (18’).

Bellanova: 6,5 Ha ingranato la marcia giusta ed è stato un peperino sulla sua fascia destra, ma deve essere più preciso sotto porta. Sul tocco di testa di Zapata non è riuscito, da due passi dalla porta, a controllare la sfera (3’). Ha dato a Sanabria dando il là all’azione del gol di Zapata (25’). Sull’angolo calciato da Ilic, il suo colpo di testa è stato impreciso (38’). Ha crossato per Sanabria (53’).  Il suo traversone è stato deviato in angolo da Cacace (67’). (Dall’ 85’ Soppy: n.g.). 

Linetty: 6 Si è speso molto per recuperare palloni in mezzo al campo. In area ha fermato Maleh ben servito da Marin (24’). Sullo scavino di sanabria, ha concluso al volo, ma la palla è andata sopra la traversa (45’+3’). Su una ripartenza si è allungato troppo il pallone e poi Ismajli ha spazzato via (50’).

Ilic: 6 Qualche giocata di qualità superire soprattutto nel secondo tempo.  Ha calciato l’angolo spedendo la palla in mezzo all’area (3’). Sulla palla recapitata in area da Vojvoda, in un’azione concitata all’altezza del primo palo, ha provato la conclusione, ma Grassi in qualche modo ha evitato il gol e poi Berisha è riuscito a tuffarsi sul pallone (27’). Ha battuto dalla bandierina (38’).

Vojvoda: 6 Ha spinto sulla sua fascia un po’ meno di Bellanova, ma è stato comunque nel complesso efficace. Ha verticalizzato per Sanabria (17’). Ha messo in mezzo (27’). Cambiaghi ha prolungato per Ebuehi, ma lui lo ha chiuso in angolo (55’). Ha puntato Ebuehi e ha messo palla in mezzo che è stata allontanata da un avversario (59’). (Dal ‘65 Lazaro: 6 Ha svolto il compito. Ha visto avanzare Zapata e lo ha servito (69’)).  

Vlasic: 6,5 Ha recuperato parecchi palloni e fatto ripartire i suoi, peccato che non abbi a trovato più spunti vincenti. Ha servito Sanabria che ha segnato, peccato che fosse in fuorigioco (10’).  Sul pallone datogli all’indietro da Sanabria Grassi lo ha chiuso (48’).    

Sanabria: 6,5 Un assist, un gol annullato per fuorigioco di un compagno, ha marcato Grassi e ha cercato più volte di segnare: in crescita. Si è avventato sulla palla messagli in area da Zapata e deviata da Ismajli, però ha poi calciato addosso a Berisha (7’). Con una splendida rovesciata ha segnato, ma l’arbitro ha annullato per fuorigioco di Vlasic che lo aveva servito (10’). Sulla verticalizzazione di Vojvoda ha messo in mezzo per Zapata (17’). Lanciato in profondità ha sbagliato l’ultimo passaggio (19’). Servito da Bellanova ha fatto l’assist per Zapata (25’). Con uno scavino ha dato a Llinetty (45’+3’). Prima ha dato all’indietro per Vlasic e poi sul proseguimento dell’azione in area ha perso l'equilibrio e non è riuscito a tirare così i difensori toscano hanno liberato (48’). Sul cross di Bellanova di testa ha fatto sponda per Zapata, ma Berisha ha fatto sua la sfera (53’). Sul cross di Zapata, è stato anticipato da un difensore (74’).

Zapata: 7 Ha firmato il gol partita e più volte  ha tenuto in apprensione la difesa dell’Empoli. Fin dall’inizio Ismajli lo ha preso in consegna, ma lui in più occasioni si è liberato dell’avversario. Sull’angolo battuto da Ilic di testa ha toccato (3’). Ebuehi al centro dell’area ha spazzato il suo cross (4’). Ha messo in mezzo per Sanabria, ma la palla è stata deviata da Ismajli, (7’). Dopo un duello Ismajli ha deviato il suo cross (14’). Sulla palla servitagli in area da Sanabria è stato anticipato da Fazzini (17’).  Su assist di Sanabria, nonostante fosse in mezzo fra Ismajli ed Ebuehi, di testa ha insaccato sbloccando il risultato (25’). Lazaro gli ha dato palla e lui ha crossato guadagnando un calcio d’angolo (69’). Ha crossato in area per Sanabria (74’). (Dal ‘90+5’ Pellegri: n.g.).

Ivan Juric: 6,5 Alla panchina numero 100 con il Torino i suoi ragazzi, pur soffrendo, gli hanno regalato una vittoria.
Con l’infermeria che si è svuotata, restano solo Schuurs e N’Guessan, e la decisione di convocare di nuovo Radonjic ha più scelte. Formazione comunque è quella prevista. In porta Milinkovic-Savic. Linea difensiva formata dal confermatissimo Tameze, Buongiorno e Rodriguez, Sulle fasce Bellanova a destra e Vojvda a sinistra, ancora preferito a Lazaro. In mezzo al campo Ilic e Linetty con Ricci che rifiata in panchina. A supporto delle punte Vlasic. In attacco Sanabria e Zapata.
Sin dal fischio iniziale i suoi hanno attaccato e mantenuto il possesso palla (60% alla fine del primo tempo) quasi sempre nella metà campo avversaria senza però riuscire a impensierire più di tanto Berisha, anche perché l’Empoli chiudeva spesso le linee di passaggio. Il mettere Vlasic a marcare Grassi facendo così pressing alto è stata una mossa efficace. Al 25’ finalmente Zapata ha sbloccato il risultato. L’Empoli ci ha messo un po’ a riprendersi, ma poi al 34’ ha segnato con Ebuehi però il gol è stato annullato per fuorigioco e poco dopo Andrezzoli ha spostato Fazzini a destra di Shpendi e ha mandato Cambiaghi alla sinistra dell’albanese (36’). I toscani non si sono persi d’animo e ci hanno riprovato al 44’, ma anche in questo caso c’era fuorigioco questa volta di Cacace. Nella prima frazione  i suoi hanno sprecato qualche occasione di troppo nell’area dell’Empoli.
Nella ripresa i suoi ragazzi hanno cercato di chiudere la partita e soprattutto sono andati in controllo sull’Empoli.

EMPOLI: Berisha: 6; Ebuehi: 5,5; Ismajli: 5,5; Luperto: 6; Cacace: 5; Marin: 6 (dal ‘60 Cancellieri: 6,5); Grassi: 5 (dal ‘76 Ranocchia: n.g.); Meleh: 5,5 (dal ‘76 Baldanzi: n.g.); Fazzini: 5,5; Cambiaghi: 5 (dall’ 85’ Gyasi: n.g.); Shpendi: 5 (dal ‘60 Destro: 6).
Aurelio Andreazzoli: 5,5.

Arbitro Livio Marinelli: 6 In occasione dei due gol annullati all’Empoli aveva subito capito che c’erano fuorigioco e nel finale quando gli animi si sono un po’ accesi ha tirato fuori diversi cartellini distribuendoli fra le due squadre con il gioco che è risultato così frammentato. Ha annullato il gol di Sanabria per fuorigioco di Vlasic e il Var ha confermato la sua decisione (10’). Non si era accorto che c’erano due palloni in campo e Vanja ha richiamato la sua attenzione per segnalarglielo, evidentemente anche i suoi assistenti non ci avevano fatto caso (18’). Dopo lunghi accertamenti il Var ha rilevato il fuorigioco, anche se di poco, di Ebuehi e lui ha annullato il gol dell’olandese naturalizzato nigeriano (34’). Lo aveva capito subito che Cacace era in fuorigioco al momento del gol e poi anche il Var lo ha confermato (44’). Ha ammonito: Linetty per un fallo a metà campo su Fazzini (445’+4’), Bellanova per una scorrettezza su Cancellieri (71’). Il Torino ha protestato per un tocco di braccio in area di Luperto, ma lui non è intervenuto e anche la successiva revisione del Var non ha rilevato gli estremi per un calcio di rigore (75’).Ha mostrato il giallo: a Buongiorno per un fallo tattico su una ripartenza di Destro (80’), Cacace per un fallaccio su Ilic (81’). Nuove proteste del Torino per un tocco di mano di un avversario nell'area empolese, ma lui aveva fermato tutto per un fuorigioco di Vlasic (83’). Ha ammonito: Vlasic per proteste, il granata sosteneva di aver subito un fallo (85’), Luperto per un fallo su Sanabria (88’).


Altre notizie
PUBBLICITÀ