.

Le pagelle di Torino-Fiorentina: Dembélé che ingenuità! Gineitis in versione bomber. Vanja una parata che è valsa il pareggio. Ricci prezioso nel dare equilibrio. Vlasic non pervenuto.

di Elena Rossin
Fonte: Elena Rossin
Gvidas Gineitis

Milinkovic-Savic: 6,5 Ha evitato di subire il secondo gol permettendo ai compagni poi di pareggiare, Incolpevole sul gol di Kean. La sua difesa ha respinto il cross di Gosens (5’). Il traversone di Gosens non è stato raccolto da nessun compagno (6’). Dodò ha crossato basso rimorchio e Kean ha tolto il pallone a Mandragora complicandosi la vita con uno stop difficile, poi Colpani ha tirato addosso ad un suo difensore. (10’). Non ha avuto problemi sul mancino troppo debole e centrale di Gudmundsson, servito al limite da Colpani (15’). Punizione tagliata di Mandragora con Comuzzo che è spuntato alle spalle dei suoi difensori, ma da buona posizione di testa ha messo di poco a lato (28’). Kean si è girato su un cross in mezzo, ma è stato murato dai suoi, poi Colpani lo ha travolto (35’). Dodò dopo essere avanzato ha verticalizzato per Colpani, ma i due non si sono intesi e la palla è finita sul fondo (37’). Sul cross di Gudmundsson, che con delle finte si era liberto di Maripán, Colpani ha tentato la rovesciata e lui gli ha detto no respingendo, anche se centralmente e non a lato, ma poi non ha potuto nulla sulla ribattuta di Kean che velocissimo si è avventato sulla palla e di testa ha insaccato (38’). Cross di Gosens per Kean che ha tentato il tiro da posizione ravvicinata e lui ha respinto evitando di subire un altro gol e poi sulla ribattuta Kean ha travolto Ricci intervenuto per evitare il peggio (44’). Su sviluppo da calico d’angolo Mandragora ha tirato male (47’). Il colpo di testa di Kean non lo ha impensierito (48’). Vlasic si è fatto portare via palla da Gisens che l’ha subito data a Adli, ma il tiro-cross di quest’ultimo è finito a lato (53’). Gosens, dopo uno scambio con Folorunsho, ha crossato ma nessun compagno ha raccolto (55’). Ha bloccato una girata di Kean (54’). Ha dato palla a Coco  che è stato attaccato da Adli (56’). Folorunsho spalle alla porta serve con il tacco Gosens che finisce a terra dopo un contrasto, ma per l’arbitro Marinelli non c'è stato fallo (61’). Folorunsho ha dato a  Gudmundsson che ha tentato il cross, ma sul rimpallo era stato lui l'ultimo a toccare la palla prima che uscisse dal campo (64’). Folorunsho ha eluso l’intervento di Karamoh e ha gestito molto bene la palla dandola a Gudmundsson che ha fatto sponda per Adli che poi ha calciato alto (68’). Il tiro di Sottil, cross di Dodò, è stato murato (82’). Colpani pur raddoppiato  dal limite dell’area è riuscito a scaricare e il velo di Beltrán ha permesso a Adli di tirare però la sua conclusione è stata un po’ troppo centrale (83’). Beltrán ha rubato palla a Coco e l’ha servita a Colpani che ha chiuso la triangolazione, ma poi di testa ha mandato fuori (87’)  

Dembélé: 4 Ingenuamente, ma scioccamente, ha lasciato in 10 la sua squadra, espulsione per doppia ammonizione, dopo 33 minuti. E pensare che non stava giocando male nella sua prima partita da titolare. E’ giovane quindi gli manca esperienza però certi errori non sono giustificabili: sapeva di essere stato ammonito da poco e che un secondo giallo sarebbe stata espulsione. E’ uscito dal campo piangendo e si spera che abbia compreso cosa ha fatto. Ha interrotto la verticalizzazione di Gosens per Folorunsho (17’).  E’ avanzato e dal limite dell’area ha messo un buon pallone in mezzo (18’).  Si è opposto al tiro di Gudmundsson che era stato servito da Kean (21’). Gosens ha interrotto la sua avanzata portandogli via il pallone (25’). Ha chiuso molto bene su Kean e poi sull’inserimento di Gosens è arrivato in ritardo ed è stato ammonito (27’). Ha trattenuto in maniera prolungata Folorunsho e l’arbitro Marinelli lo ha ammonito, ma era il secondo giallo quindi è stato espulso (33’). 

Maripán: 6 Si è fatto saltare da Gudmundsson nell’azione del gol di Kean, ma per il resto ha fatto buona guardia. Kean ha servito Mandragora nei pressi del vertice sinistro dell'area e lui ha bloccato il centrocampista avversario (3’). Sulla sponda aerea di Folorunsho, Kean ha concluso al volo però ha colpito lui  (7’). Ha sbagliato e di fatto ha servito Kean (13’). Con delle finte Gudmundsson si è liberato di lui dando il via all’azione del gol di Kean (38’). Con il fisico ha spostato Kean favorendo il recupero di Coco (41’). Su una palla messa in mezzo ha bucato l’intervento poi però ha chiuso su Gosens prima che quest’ultimo tirasse in porta (66’).

Coco: 6,5 Attento e preciso negli interventi. Kean, sfruttando l’errore di Maripán, ha dato palla a Adli, che però invece di calciare è tornato indietro dal compagno, dandogli la possibilità di sradicargli la palla dai piedi. (13’). Ha interrotto un’azione di Gudmundsson mandando in angolo (22’). Ha anticipato Colpani (24’). Ha allargato per Lazaro (26’). Con il fisico Maripán ha spostato Kean favorendo il suo recupero (41’). Ha anticipato nell’area piccola in scivolata provvidenzialmente Gudmundsson sul cross di Gosens (42’). Sull’angolo battuto da Lazaro verso di lui Comuzzo nel tentativo di anticiparlo è svirgolato e ha mandato il pallone sulla traversa e poi la sfera è finita sul fondo (45’+1’). Vanja gli ha dato palla e Adli lo ha attaccato senza riuscire a recuperare palla (56’). Ha mandato il cross di Dodò in angolo (59’). Ha chiuso sul cross di Adli (75’). Sul cross di Dodò, Ranieri lo ha anticipato, ma poi ha calciato fuori (82’). Beltrán gli ha rubato palla (87’). Ha mandato in angolo un cross tagliato di Adli (90’+4’).

Sosa: 5,5 Ha eseguito il compitino, ma poteva fare qualche cosa in più in fase di spinta. Dodò lo ha puntato e lo ha costretto a fargli fallo (2’). Ha fermato le finte di Dodò mandando in angolo (4’). Ha sbagliato e ha regalato palla a Adli (31’). Il suo traversone è stato allontanato da Ranieri, che è saltato più in alto di tutti (48’). Ha dovuto lasciare il campo per un colpo alla caviglia datogli da Colpani (61’). (Dal ‘62 Masina: 6 E’ andato vicinissimo nel finale a regalare la vittoria alla sua squadra. Ha calibrato male il cross (89’). Dalla distanza si è coordinato e ha costretto De Gea a tuffarsi per evitare il gol (90’+2’)).

Tameze: 6 In mezzo al campo ha fatto da filtro come doveva dando una mano alla squadra. Ha allontanato il calcio d’angolo battuto da Colpani verso il primo palo (4’). Ha sbagliato ad impostare e Kean ha recuperato palla e servito Gosens (6’). E’ arrivato al limite dell’area e ha crossato (12’). Sulla palla messa in mezzo da Dembélé è saltato più in alto di tutti, ma il suo colpo di testa è risultato un po’ troppo centrale per impensierire De Gea (18’). (Dal ‘57 Gineitis: 7,5 Si è inventato bomber e ha così realizzato il suo primo gol in serie A. Bravo davvero nel cogliere l’occasione. Comuzzo ha servito Adli che non si è accorto del suo arrivo e lui così gli ha portato via il pallone e l’ha spedito nella porta di De Gea pareggiando (70’)).

Ricci: 6,5 In questo momento di difficoltà si è caricato la squadra sulle spalle e mantiene in equilibrio la squadra con le sue giocate: prezioso il suo apporto. Molto alto nell’andare a contrastare Mandragora. Ha servito Adams (20’). E’ intervenuto provvidenzialmente sul tentativo di ribattuta di Kean, che lo ha travolto (44’).  

Lazaro: 6 Ha dovuto sacrificarsi dopo l’espulsione di Dembélé e ha dato una mano ai compagn nel contenere Gosens. Gosens ha fermato una sua giocata mandando in fallo laterale: ha aspettato troppo dopo lo stop passandosi la palla dal destro al sinistro (8’).  Servito da Adams ha stoppato, ma poi ha fatto una finta di troppo e così ha perso palla (9’). Coco gli ha dato palla e lui ha crossato (26’).  Ha calciato l’angolo indirizzando verso Coco (45’+1’). Ha perso palla e Folorunsho ha potuto aprire per Colpani, ma la difesa granata si è chiusa evitando un pericolo (49’). Ha mandato in angolo un’accelerazione di Sottil (81’).

Vlasic: 5 Non pervenuto: altro che ripetersi dopo la gara con la Juventus continua nell’alternanza di alti e bassi e non va bene. Sul cross di Tameze, di testa non ha inquadrato lo specchio della porta (12’). Muovendosi fra le linee ha servito Adams (24’). Si è fatto anticipare da Gosens (53’). (Dal ‘57 Njie: 6 Peccato non sia riuscito a segnare. Il suo ingresso ha dato verve. Si è districato fra alcuni avversari e ha sovrastato Dodò, ma al momento del tiro ha strozzato un po’ troppo e così la sua conclusione è finita di pochissimo oltre il palo (69’)).

Karamoh: 6 La voglia non gli manca, ma pecca un po’ nel trasformarla. Non è arrivato sul cross di Lazaro (26’). Con un’azione personale  ha superato due avversari ed è entrato in area e poi da posizione difficile ha tirato, ma il pallone è finito lontano oltre il secondo palo (43’). Ripartendo si è fatto  40 metri palla al piede, ma entrato in area ha subito il ripiegamento di Adli che lo ha chiuso (50’). Ha provato a rientrare su Comuzzo, ma Adli lo ha chiuso (50’). Folorunsho ha eluso il suo intervento (68’). (Dall’ 85’ Pedersen: n.g.). 

Adams: 5,5 Il ruolo di prima punta non è del tutto nelle sue corde, non per nulla quando c’era Zapata era il compagno a ricoprirlo, ma s’impegna nel raccordare centrocampo e attacco. Molto isolato in avanti, però è anche impreciso quando gli capita di poter arrivare al tiro. Con una bella giocata ha servito Lazaro (9’). Comuzzo in area lo ha chiuso sul passaggio di Ricci (20’). Servito da Vlasic ha sbagliato lo stop (24’).  

Lino Godinho: 6,5 Alla sua seconda presenza in panchina al Torino, la prima fu nella gara con l’Inter a San Siro, per la squalifica di Vanoli che ieri alla vigilia aveva detto: “Mi fido dei miei collaboratori. So che mi posso fidare e daranno il  massimo”. Mentre sulla partita l’allenatore aveva dichiarato: “Dobbiamo essere bravi a fare un'altra (riferendosi in particolare al derby pareggiato otto giorni fa, ndr) grande prestazione”. E ancora: “I protagonisti sono i giocatori, quindi domani (oggi, ndr) è un'occasione anche per loro per dimostrare che sono diventati squadra. Stanno capendo l'importanza di raggiungere velocemente i punti salvezza”. La vittoria neppure oggi è arrivata però un’altra rimonta è stata portata a termine perché mancano i giocatori che servono, ma questo non dipende né da lui né da Vanoli bensì dalla società. Tanto il mercato è ancora lungo ha detto Vagnati nel prepartita.
La formazione è stata dettata anche dagli squalificati, Walukiewic e Linetty, e dagli infortunati: Vojvoda, Ilic, Zapata, Schuurs, Ilkhan e Savva. Pedersen è stato recuperato, venerdì aveva accusato un piccolo trauma all’anca. Quindi in porta Milinkovic-Savic. Linea difensiva formata da Demélé, che ha vinto il ballottaggio con Pedersen, Maripán, Coco e Sosa. A centrocampo Tameze e Ricci. Sulla trequarti, a supporto della punta Adams, Lazaro, Vlacis e Karamoh.
Subito la Fiorentina in avanti per mettere in difficoltà i portatori di palla del Torino e ottenere la superiorità numerica sulla trequarti. La sua squadra però appena poteva alzava il pressing. L’ingenuità di Dembélé ha fatto rimanere il Torino in 10 (33’) e questo ha favorito il gol di Kean (38’). E grazie a una grande parate di Vanja, su un tiro ancora di Kean, è stato evitato il secondo gol (44’). Il primo tempo poteva chiudersi in parità per un pasticcio della difesa viola che ha mandato con Comuzzo il pallone sulla traversa (45’+1’).
Nella ripresa la sua squadra ha faticato per più di 10 minuti a superare la metà campo, ma poi gli ingressi di Gineitis e Njie hanno portato freschezza e il pareggio di Gvidas (70’) dopo che pochissimo prima Alieu era andato vicino al gol (69’): in entrambi i casi non poche le colpe della difesa avversaria. Nel finale per poco non ci è scappato il colpaccio con Masina che si è visto negare il gol da De Gea (90’+2’).
Un punto guadagnato che incrementa il bottino che porta verso la salvezza, ma con quanta fatica: SERVONO RINFORZI e non si sa più come gridarlo.

FIORENTINA: De Gea: 6; Dodò: 5,5; Comuzzo: 4; Ranieri: 6; Gosens: 6; Adli: 5; Mandragora: 5,5 (dal ‘76 Sottil: n.g.); Colpani: 5,5 (dal ‘90’+3’ Kouamé: n.g.); Gudmundsson: 6 (dal ‘76 Beltrán: n.g.); Folorunsho: 6,5; Kean: 7.
Raffaele Palladino: 5.

Arbitro Livio Marinelli: 5,5 Corretta l’espulsione di Dembélé come i due cartellini gialli che l’hanno determinata. Manca un’ammonizione  a Colpani. Ha ammonito Dembélé per un’entrata in ritardo su Gosens (27’) e poi di nuovo per una prolungata trattenuta ai danni di Folorunsho, quindi lo ha espulso (33’). Ha mostrato il giallo a Kean per aver travolto Ricci (44’). Poteva starci il giallo a Colpani per il fallo su Sosa che ha dovuto chiedere il cambio (60’). Ha ammonito: Njie che saltando con il braccio largo ha colpito involontariamente Kean (79’); Gosens per un intervento in ritardo su Lazaro (90’+1’); Folorunsho per un battibecco con Gineitis. (90’+4’).   


Altre notizie
PUBBLICITÀ