Le pagelle di Torino-Fiorentina: questa volta a sbagliare è stato Maripán. Bene Pedersen. Male Vlasic. Sanabria deve fare di più
Fonte: Dall'inviata al Grande Torino Olimpico Elena Rossin
Milinkovic-Savic: 5,5 Non impeccabile nell’uscita sul gol di Kean, anche se la colpa maggiore è di Maripán e poi sul palo di Mandragora è rimasto immobile e per fortuna la palla è finita fuori, per il resto ordinaria amministrazione. Dopo uno scambio con Colpani, Dodò ha crossato, ma la palla è arrivata a lui (5’). Sull’imbucata a servire Beltran, grazie a Walukiewicz e Coco gli è arrivata fra i guantoni la palla (9’). Dopo aver intercettato un cross di Dodò ha lanciato lungo per Adams (11’). Gosens ha servito Sottil che dopo un paio di finte col destro ha cross e lui ha smanacciato allontanando (25’). Colpani, dopo essersi accentrato, ha concluso senza impensierirlo: tiro troppo centrale (26’). Gosens al limite dell’area ha chiesto e ottenuto l’uno-due a Kean che è entrato in area ma non è riuscito a tirare per l’intervento della sua difesa (30’). Gosens ha servito Kean in area che non ha stoppato bene ed è caduto andando in contatto con Maripán. E l’arbitro ha rilevato il fuorigioco dell’attaccante viola (36’). Su una transizione Colpani non fa controllato bene la palla e Coco è intervenuto sventando il potenziale percolo (37’). Su un lancio di 80 metri di Ranieri Maripán si è fatto sorprendere da Kean (gli è passato alle spalle) che da due passi ha segnato con lui in uscita (41’). In presa alta ha intercettato un cross di Sottil per Kean (55’). Sottil di tacco ha servito Gosens che di testa ha messo la palla in mezzo all’area, ma lui ci è arrivato agevolmente (60’). Mandragora ha indirizzato la punizione sul primo palo colpendo il montante e poi il pallone è uscito, lui è rimasto immobile (76’). Kouamé, su sviluppo da calcio d’angolo, ha colpito di testa centrando Coco che ha respinto (83’). Biraghi ha calciato male la punizione dal limite dell'area che è finita sopra la traversa (88’). Con i piedi ha respinto il tiro da dentro l’area di Dodò (90’+3’).
Walukiewicz: 6 E’ attento in difesa e si spinge in avanti quando ne ha la possibilità. Sull’imbucata a servire Beltran con Coco ha impedito all’avversario di arrivare sulla palla in modo che finisse Vanja (9’). Ha messo un filtrante per Pedersen (70’).
Maripán: 4,5 Non si può farsi sorprendere così! L’errore su Kean è costato i tre punti, peccato perché per il resto la sua prestazione non è stata male. Bello il gol, ma era in fuorigioco ed è stato annullato. Di testa ha anticipato Kean di testa su un traversone di Dodò. (40’). Su un lancio di 80 metri di Ranieri si è fatto sorprendere da Kean (gli è passato alle spalle) che da due passi da Vanja, in uscita, ha segnato (41’). Maripan si riscatta subito, spedendo in rete di testa un pallone Sulla punizione calciata da Ricci di testa ha segnato, ma era in fuorigioco e l’arbitro ha annullato (44’). Su una palla morbida messa in mezzo all’area si è ostacolato con Coco e de Gea ci è arrivato senza problemi. (59’).
Coco: 6 Onesta partita la sua. Ha battuto una punizione finita alta sopra la traversa (7’). Sull’imbucata a servire Beltran con Walukiewicz ha impedito all’avversario di arrivare sulla palla in modo che finisse Vanja (9’). Ha sbagliato a impostare e il pallone lanciato in avanti è fino sul fondo (36’). Su una transizione Colpani non fa controllato bene la palla e lui è intervenuto sventando il potenziale percolo (37’). Dalla distanza ha servito in area Pedersen (39’). Su una rimessa laterale degli avversari ha messo fuori di petto (45’+1’). Su una palla morbida messa in mezzo all’area si è ostacolato con Maripán e de Gea ci è arrivato senza problemi. (59’). Kouamé, su sviluppo da calcio d’angolo, ha colpito di testa e l’ha centrando Coco e lui ha respinto (83’). Ha anticipato il filtrante di Adli per Kouamé (86’).
Pedersen: 6,5 Ha giocato buoni palloni e anche quando i compagni erano poco reattivi ha fatto ciò che doveva. Ha provato il cross che è stato respinto da Gosens (3’). Ha crossato teso, ma Comuzzo ha messo in angolo (15’). Coco dalla distanza lo ha servito in area e lui ha fatto sponda, ma nessun compagno ci è arrivato (39’). Gosens lo ha anticipato di testa (45’+2’). Servito in profondità da Vlasic, ha messo una palla in mezzo (50’). Ha crossato per Sanabria (57’). Ha colpito il palo, sul filtrante di Walukiewicz, dopo essersi liberato della marcatura e aver tirato verso il montante lontano (70’). Karamoh lo ha servito in area e lui ha raggiunto il fondo poi cercando di riservire il compagno è stato chiuso da Ranieri (81’).
Vlasic: 5 Non riesce ad essere il giocatore che servirebbe al Torino. Su sviluppo da calcio d’angolo, dal limite dell’area ha tirato alto sopra la traversa (12’). Ha servito in profondità Pedersen (50’). Dopo aver riconquistato palla è avanzato dal limite ha tirato, ma debolmente e de Gea ha bloccato a terra (69’). (Dal ‘78 Karamoh: n.g. Ha servito Pedersen in rea che poi arrivato sul fondo a cercato di ridargli palla, ma Rnieri ha chiuso (81’)).
Ricci: 5,5 S’impegna per cercare di dare equilibrio alla squadra, ma anche lui ha bisogno della collaborazione dei compagni e deve caricarsi ancora di più la squadra sulle spalle: la consacrazione passa anche da questo. Ha battuto un punizione che in area che è stata respinta da Ranieri (6’). Ha battuto un’altra punizione e Maripán di testa ha segnato, ma era in fuorigioco quindi l’arbitro ha annullato la rete (44’). (Dal ’78 Linetty: n.g.).
Tameze: 5 Una sola conclusione è troppo poco. La palla messa in mezzo da Pedersen è rimbalzata al limite dell’area e lui arrivandoci ha concluso di prima intenzione, ma sopra la traversa (50’). (Dal ‘64 Ilic: 5,5 Non ha illuminato, ma rientrava da un infortunio).
Sosa: 5,5 Ha spinto poco, ma era alla prima da titolare dopo infortunio. Ha spizzato per Njie (32’). Ha sbagliato totalmente la misura del passaggio per Vlasic (39’). (Dal ‘64 Lazaro: 5,5 Il suo apporto non è stato abbastanza incisivo per cambiare le sorti della partita. E’ avanzato lasciando sul posto due avversari, ma poi il suo cross è finito oltre la linea di fondo (78’)).
Adams: n.g. Aveva iniziato non male, ma al 14’ ha chiesto il cambio per problemi muscolari. Bove ha intercettato un palla diretta a lui (4’). Sul lancio lungo di Vanja, ha prova la conclusione che però è stata intercettata da Ranieri che l’ha messa in angolo (11’). Ha fatto segno alla panchina di avere problemi e ha chiesto il cambio (14’). (Dal ‘18 Njie: 5,5 Non è riuscito ad avere il guizzo vincente. Sulla spizzata di Sosa, ha controllato male la palla (32’). Ranieri lo ha fermato nei pressi dell'area ed è rimasto qualche istante a terra per un pestone involontario dell’avversario (48’)).
Sanabria: 5,5 Ha ricevuto pochi palloni pur facendo movimenti, ma senza Zapata e con Adams ko doveva fare di più. Sul cross di Pedersen si è liberato della marcatura e dopo essersi coordinato in semi-rovesciata ha mandato di pochissimo la palla sopra la traversa (56’).
Paolo Vanoli: 5,5 Voleva vedere personalità e non più errori che regalassero gol e punti agli avversari, ma anche oggi una disattenzione è stata fatale. Sicuramente l’infortunio ad Adams ha influito (18’), però la personalità che si era intravista all’inizio è poi scemata e si è vista per brevi tratti solo nel secondo tempo. In qualche modo dve eriuscire a dare la scossa ai suoi perché sabato ci sarà il derby e ormai le partite perse in campionato sono cinque su totale di undici.
Dopo la sconfitta con la Roma (la quinta, compresa la Coppa Italia, nelle ultime sei partite) con tanto di brutta prestazione qualche cambio lo ha fatto, pur dovendo fare fuoco con la legna che ha a disposizione. Non disponibili perché infortunati: Zapata, Schuurs, Ilkhan e Savva. In porta Milinkovic-Savic. Linea difensiva formata da Walukiewicz, Maripán e Coco. A centrocampo Pedersen, Vlasic, Ricci, Tameze e Sosa. In attacco Adams e Sanabria.
La sua squadra ha approcciato bene andando in pressing fin dal fischio d’inizio in modo da limitare il gioco degli avversari. Dopo l’uscita d Adams, per un problema muscolare (18’), però la squadra di Palladino ha iniziato a fare possesso palla facendo correre a vuoto i suoi e schiacciandoli a tratti nella loro metà campo. La Fiorentina è poi riuscita ad andare in vantaggio su un errore di Maripán che su un lancio lungo si è fatto sorprendere da Kean (gli è passato alle spalle) che ha segnato (41’). Di testa, su punizione battuta da Ricci, poi lo stesso Maripán ha segnato ma era in fuorigioco e quindi l’arbitro ha annullato (44’).
Al rientro in campo dopo l’intervallo dalla Curva Maratona è partito il coro: “Tirate fuori le pal..e”, ripetuto poi più volte e ribadito a fine partita. Nel secondo tempo il Torino è stato più aggressivo e a tratti ha messo un po’ in difficoltà la Viola che ha comunque centrato un montate con Mangragora (76’), ma oltre al palo colpito da Pedersen (70’) e qualche tiro troppo facile preda di de Gea o che non ha inquadrato la porta non si è visto.
FIORENTINA: de Gea: 6; Dodò: 6; Comuzzo: 6,5; Ranieri: 7; Gosens: 6,5; Bove: 6,5; Richardson: 6 (dal ‘63 Adli: 6); Colpani: 6 (dal ‘63 Ikoné: 5,5); Beltran: 6 (dal ‘75 Mandragora: 6,5) ; Sottil: 6 (dal ‘63 Kouamé: 5,5); Kean: 7 (dall’ 85’ Biraghi: n.g.).
Raffaele Palladino: 6,5.
Arbitro Federico La Penna: 6,5 Ha valutato correttamente tutti gli episodi. Ha visto il fallo a centrocampo di mani a centrocampo di Kean e ha assegnato il calcio di punizione al Torino (7’). Ha rilevato il fuorigioco di Kean dopo un contatto in area con Maripán dell’attaccante viola (36’). Ha annullato il gol di Maripán per fuorigioco confermato dal check del Var (44’). Non ha sanzionato il pestone di Ranieri a Njie perché involontario (48’). Dodò ricadendo dopo un salto ha colpito con un calcio in faccia Ricci, ma anche questa volta non ha dato alcuna sanzione perché si trattava di un colpo involontario (62’). Ha ammonto: Ilic per un’entrata in ritardo su Beltran (67’); Ricci per un fallo su Kean (74’); Bove per aver fermato fallosamente Karamoh (90’+2’).