Le pagelle di Torino-Juventus: Vlasic s’è svegliato. Ricci bastone di sostegno in mezzo al campo. Adams ancora a digiuno
Fonte: Dall'inviata al Grande Torino Olimpico Elena Rossin
Milinkovic-Savic: 6 Ha responsabilità sul gol bianconero ed è stato fortunato che il secondo è stato annullato poi si è in buona parte riscattato nel finale quando h sigillato la sua porta. Yildiz, dopo aver ricevuto palla, si è accentrato saltando Sosa e Linetty e da fuori area ha indirizzato col sinistro sul prima palo e ha segnato con lui che si è fatto trovare impreparato: era in ritardo (8’). La sua difesa ha allontanato un cross di Douglas Luiz (12’). Koopmeiners avev perso palla recuperata da Adams che però è stato fermato da Kalulu così Thuram ha innescato il contropiede con Mbangula che ha poi imbucato per Nico Gonzalez che con un rasoterra ha depositato la palla in rete facendola passare fra le sue gambe, ma, per sua fortuna, il brasiliano era in fuorigioco e il gol è stato annullato (20’). Dopo un batti e ribatti in area, Coco ha sbrogliato la situazione dandogli di testa la palla ed evitando così ulteriori pericoli (30’). Yildiz si è involato e ha crossato in mezzo e Gatti di testa ha mandato di poco oltre il palo alla sua destra (31’). La sua difesa, con qualche affanno, ha allontanato il cross di Koopmeiners (33’). Sull’imbucata di Thuram per Nico Gonzalez, Maripán ha fatto buona guardia permettendogli di anticipare l’argentino in uscita bassa (53’). Su uno spunto di Mbangula, Nico Gonzalez e Yildiz si sono ostacolati al centro dell’area (55’). Scambio tra Savona e Nico Gonzalez, m il cross del terzino non è stato raccolto da nessun compagno (59’). La conclusione di potenza da fuori area di Yildiz è finita sopra la traversa (64’). Sul cross di Mckennie Maripán ha respinto, ma la palla è arrivata a Koopmeiners che sol mancino ha calciato di potenza e lui ha respinto (66’). Mbangula dopo aver saltato Vojvoda e ha crossato in mezzo per Nico Gonzalez che ha concluso, schiacciando col mancino, ma lui in tuffo ha salvato la sua porta (76’). Weah ha tirato da fuori area e lui ha respinto, ma il pallone è rimasto lì e prima Yildiz e poi Douglas Luiz hanno cercato il gol però i due tiri sono stati murati dalla sua difesa (78’). Sulla sponda di Nico Gonzalez, Cambiaso col mancino ha concluso, ma lui ha bloccato a terra (85’). Thuram, sulla punizione di Douglas Luiz, si è coordinato bene e al volo ha concluso, ma lui ha parato (90’+4’).
Vojvoda: 6 Mbangula gli ha dato un po’ di filo da torcere, ma tutto sommato alla fine l’ha sfangata. Nell’uno contro uno non si è fatto superare da Mbangula (37’). Dopo che Ricci aveva intercettato lo scambio fra Koopmeiners e Mbangula è intervenuto prima che la palla arrivasse al belga (43’). Ha crossato per Karamoh al centro dell'area, ma Gatti ha respinto mandando in angolo (50’). Mbangula lo ha saltato (76’).
Maripán: 6,5 Ha concesso ben poco agli avversari e quando ha potuto si è spinto in avanti. Ha fermato Koopmeiners e dopo il contrasto è rimasto a terra (2’). Sull’angolo battuto da Lazaro, Kalulu lo ha anticipato di testa al centro dell’area (25’). Su sviluppo da calcio d’angolo, in girata da in mezzo all’area ha concluso, ma Di Gregorio non si è fatto sorprendere (51’). Sull’imbucata di Thuram per Nico Gonzalez ha fatto buona guardia permettendo a Vanja di far sua la palla (53’). Sul cross di Mckennie ha respinto, ma la palla è arrivata a Koopmeiners (66’).
Coco: 6 Quando non ci è arrivato con la tecnica ha speso un fallo provvidenziale. Dopo un batti e ribatti in area, ha sbrogliato la situazione dando di testa la palla a Vanja ed evitando così ulteriori pericoli (30’). Ha perso palla davanti alla propria area e ha dovuto commettere fallo su Yildiz per evitare pericoli e così è stato ammonito (48’). Su calcio d’angolo battuto da Lazaro, ha colpito di testa, ma Nico Gonzalez ha mandato nuovamente in angolo (50’). In uno scontro aereo con Nico Gonzalez ha avuto la peggio (89’).
Sosa: 5,5 Nel primo tempo ha giocato con il freno a mano tirato e come Linetty ha steccato sul gol di Yildiz facendosi saltare, meglio nella ripresa. Yildiz in occasione del gol lo ha saltato (8’). E’ entrato in area e ha cercato di servire qualche compagno, ma Yildiz in ripiegamento ha mandato in angolo (23’). (Dal ‘90+1’ Walukiewicz: n.g.).
Ricci: 6,5 Ha dato equilibrio ed è stato il bastone di sostegno della squadra in mezzo al campo. Provvidenziale un suo ripiegamento difensivo. Ha servito Karamoh (14’). Con un ottimo intervento difensivo ha intercettato lo scambio fra Koopmeiners e Mbangula che in un’azione d’attacco erano in situazione di superiorità numerica e poi è intervenuto Vjvoda prima che la palla arrivasse al belga (43’).
Linetty: 5,5 Come Sosa ha steccato sul gol di Yildiz facendosi saltare. Avrebbe dovuto fare maggiore interdizione in mezzo. Yildiz in occasione del gol lo ha saltato (8’). Su sviluppo da calcio d’angolo Gatti devia e la palla finisce a lui che solo, vicino al secondo palo, davanti a Di Gregorio calcia altissimo sprecando una gran buona occasione (15’). (Dal ‘72 Tameze: 6 Ha fatto il suo).
Lazaro: 6 Ha avuto spunti, ma deve migliorare nei passaggi perché non sempre sono precisi. Kalulu ha chiuso sul suo cross allontanando di testa (17’). Ha calciato dalla bandierina (25’). Ha calciato dalla bandierina (50’). Dopo l’ingresso di Pedersen si è spostato a destra (63’). Ha tentato la conclusione dalla distanza, ma non ha inquadrandola porta (81’). (Dal ’90+1’ Njie: n.g.).
Vlasic: 6,5 Il gol ha riscattato una prestazione che altrimenti sarebbe stata negativa: quando s’è svegliato ha fatto guadagnare un punto alla squadra. Mckennie ha perso palla nella propria metà campo e lui ne ha subito approfittato e ha cercato di servire Adams, ben posizionato, ma il passaggio è stato impreciso e così Di Gregorio ha fatto suo il pallone (7’). Servito da Karamoh al limite dell’area ha controllato col destro e poi ha indirizzato col sinistro sul primo palo, scheggiato, battendo Di Gregorio e pareggiando (45’+2’).
Karamoh: 6 Una prestazione con luci e qualche ombra, ma comunque quando si accende dà una mano alla squadra e crea un po’ di fastidio agli avversari. Servito da Ricci, ha duellato con Savona guadagnando un calcio d’angolo (14’). In uscita Di Gregorio ha parato il suo tiro, si era ritrovato a tu per tu con il portiere bianconero, ma in precedenza aveva fatto fallo su Gatti e l’arbitro ha fermato il gioco (35’). E’ avanzato e ha servito Vlasic (45’+2). In contropiede è stato fermato, prima di entrare in area, da Savona con un intervento decisamente al limite del consentito scatenando le ire della panchina granata (55’). (Dal ‘63 Pedersen: 5,5 Non ha fatto niente di che. Doveva essere più incisivo. Dopo aver sottratto la palla a Nico Gonzalez avanzando se l’è allungata troppo (80’). Ha calibrato male un cross (83’)).
Adams: 6 Lotta e aiuta la squadra a stare più alta, ma continua il digiuno da gol. Dal limite del’area ha concluso, ma la difesa della Juventus ha allontanato; comunque l’arbitro aveva fischiato il fuorigioco di Vlasic (41’). (Dal ‘90+1’ Sanabria: n.g.).
Paolo Vanoli: 7 Avrebbe dato tutto per vincere il derby e voleva che la sua squadra non solo giocasse bene. ma che arrivasse anche all’obiettivo di vincere. Sperava che questa partita potesse dare una svolta e che fosse stata capita la lezione del derby di andata dove “non siamo stati da Toro: dovrà essere tutta un’altra partita” e in parte i suoi lo hanno ascoltato infatti hanno rimontato. Il problema è che deve continuare ad aspettare i rinforzi che gli servono e che la società non gli ha ancora dato.
Recuperati Coco e Ricci, ma non Gineitis. Non disponibili i lungodegenti, Zapata, Schuurs, Ilkhan e Savva. In porta Milinkovic-Savic. Linea difensiva a quattro formata da Vojvoda, Maripán, Coco e Sosa. A centrocampo Ricci e Linetty. Sulla trequarti a sostegno della punta Adams Lazaro, Vlasic e Karamoh con Sanabria in panchina.
Ha optato per la difesa a quattro che in fase di costruzione però passa a tre in modo che davanti Karamoh affianchi Adams in modo da non dare punti di riferimento agli avversari. Inizio non brillante dei suoi che dopo otto minuti sono andati in svantaggio: gol di Yildiz che aveva saltando Sosa e Linett y e poi beffato Vanja che era in ritardo. Ma dopo aver rischiato di finire in doppio svantaggio, gol annullato a Nico Gonzalez per fuorigioco (20’), hanno ricercato il gol trovato in pieno recupero con Vlasic (45’+2’).
Nella ripresa la squadra è apparsa galvanizzata dal gol, ma è mancato il guizzo per cercare di vincere soprattutto dopo la sua espulsione
JUVENTUS: Di Gregorio: 6; Savona: 5,5 (dal ‘71 Cambiaso: 6); Gatti: 5,5; Kalulu: 6,5; McKennie: 6; Koopmeiners: 5; Thuram 5,5: ; Yildiz: 6,5; Douglas Luiz: 6; Mbangula: 6,5 (dal ‘77 Weah: n.g.); Nico Gonzalez: 6,5.
Thiago Motta: 5.
Arbitro Michael Fabbri: 6 Tenere gli animi calmi non è stato facile, ma tutto sommato ci è riuscito. Corretto annullare il gol alla Juventus e giusti i cartellini. E’ dovuto intervenire per calmare gli animi dopo che la panchina del Torino non ha voluto riconsegnare il pallone per la rimessa laterale per permettere che Maripán si rialzasse a seguito del contatto con Koopmeiners e così McKennie si è innervosito e ad andando verso la panchina degli avversari ha iniziato un’accesa discussione, alla fine ha dato spiegazioni anche a Vanoli, che protestava, e il tutto è rientrato (3’). Sull’imbucata di Mbangula Nico Gonzalez era in fuorigioco e così ha annullato il gol del brasiliano (20’). Ha ammonito: Vojvoda per un intervento in ritardo su Nico Gonzalez (26’). Ha fermato il gioco dopo aver rilevato il fallo di Karamoh su Gatti prima che il granata tirasse con Di Gregorio che in uscita aveva sventato il pericolo (35’). Ha fischiato il fuorigioco di Vlasic che ha preceduto la conclusione, con tiro allontanato dalla difesa bianconera, dal limite dell’area di Adams (41’). Ha mostrato il giallo a Coco che dopo aver perso palla è stato costretto a fermare irregolarmente Yildiz (48’). Ha espulso Vanoli e Thiago Motta dopo che Karamoh in contropiede era stato fermato, prima di entrare in area, da Savona con un intervento decisamente al limite del consentito che aveva scatenando le ire della panchina granata con Vanoli che infuriato si era catapultato verso la panchina bianconera con tanto di rissa sfiorata e al termine del parapiglia i due allenatori sono stati mandati fuori dal campo (57’). Ha ammonito Douglas Luiz per proteste dopo che aveva toccato con il braccio la palla (62’); Linetty per un entrata in ritardo su Thuram (68’); Walukiewicz per una trattenuta ai danni di Thuram (90’+5’).