.

Le pagelle di Torino-Napoli: Berisha super. Bremer non in giornata. Praet non ha illuminato. Belotti l’ultimo ad arrendersi

di Elena Rossin
Etrit Berisha

Berisha: 7 Ha subito un gol, ma ha parato un rigore e fatto un altro intervento strepitoso. La sua difesa ha impedito che l’uno-due di Osinhen e Mertens gli creasse problemi (10’). Il tiro dal limite di Anguissa è finito poco oltre il palo alla sua sinistra (11’). Spalle alla sua porta Osimhen ha ricevuto palla e si è girato, ma la sua conclusione non gli ha creato problemi (16’). Ha bloccato senza problemi la punizione calciata da Insigne (20’). Mertens ha calciato bene la punizione dal limite, ma per sua fortuna la palla non si è abbassata abbastanza passando di poco sopra la traversa: lui non ci sarebbe mai arrivato (22’). Insigne, sul pallone indirizzatagli da Lozano, fra Izzo e Singo è riuscito a colpire di testa, ma ha indirizzato male la sfera che è finita fra le sue mani (24’). Dopo essersi involato Osimhen ha calciato verso il primo palo e lui ha preferito rifugiarsi in angolo (31’). Su angolo calciato da Insigne, Anguissa di testa ha tentato la conclusione, ma lui non si è fatto sorprendere (33’). L’azione di prima di Lozano, Fabian Ruiz e Mertens si è conclusa con il destro dal limite del belga che ha mandato la palla alta sopra la sua traversa (51’). In tuffo ha respinto il rigore calciato a mezza altezza alla sua destra da Mertens (61’). Ha respinto il velenoso diagonale di Osimhen, ma il nigeriano era in fuorigioco (66’). In uscita ha anticipato Zielinski sul lancio lungo di Koulibaly (72’). Su palla persa da Pobega, Fabian Ruiz ha mandato a spasso mezza difesa e entrato in area l’ha trafitto di sinistro, complice una lieve deviazione di Djidji (73’).

Izzo: 6,5 Ha fatto il fallo che ha causato il rigore, ma con  quell’intervento in scivolata si è ampiamente riscattato. Insigne di testa è riuscito a colpire fra lui e Singo la palla indirizzatagli da Lozano (24’).Tentando la sponda per Belotti, su passaggio di Brekalo, ha commesso fallo ai danni di Mario Rui (27’). Ha deviato in angolo il pallone tirato da posizione defilata da Osimhen (31’). Su sviluppo da calcio d’angolo Anguissa ha colpito troppo debolmente e lui ha solo dovuto raccogliere la sfera (32’). Ha sgambettato in area Mertens e l’arbitro ha decretato il rigore per il Napoli (59’). In scivolata ha respinto il destro di Insigne che si era portato alle spalle della difesa granata, ma non era stato lestissimo nel tirare (65’). (Dal ‘70 Djidji: 6 Non ha commesso errori e non si può crocifiggerlo per la deviazione. Sua la lieve deviazione in occasione del gol di Fabian Ruiz (73’)).

Bremer: 5,5 Di solito annulla l’avversario, non questa volta: in affanno su Osimhen. Osimhen da posizione defilata lo ha puntato e ha calciato (31’). Sulla triangolazione Zielinski, Osimhen, Zielinski quest’ultimo di tacco è stato smarcato dal compagni e lui ha chiuso deviando la palla in angolo (86).  

Rodriguez: 6,5 Attento e preciso. Di testa ha anticipato Lozano sulla palla messa in mezzo da Di Lorenzo (9’). Ha intercettato la verticalizzazione di Fabian Ruiz per Di Lorenzo (30’). A centro campo ha sottratto palla e l’ha data a Brekalo (52’). Ha lanciato lungo per Pellegri (90’+1’).  

Singo: 6 Ha fatto un buon lavoro difensivo, meno incisivo in fase di spinta. Insigne di testa è riuscito a colpire fra lui e Izzo la palla indirizzatagli da Lozano (24’). Ha bloccato Insigne sulla linea laterale  e poi ha innescato Ricci (39’). Su sviluppo da calcio d’angolo, ha provato la conclusione dalla distanza, ma non ha inquadrato la porta (45’). Mertens ha respinto il suo destro dal limite (53’). A seguito di un calcio d’angolo su palla respinta dalla difesa dal limite ha spedito la palla in curva (71’). Ha anticipato Elmas su una palla lunga (84’).

Ricci: 5,5 Si è trovato nella morsa del centrocampo partenopeo e non era facile districarsi. Mertens lo ha eluso e arrivato al limite ha servito Osimhen (10’). Con buon tempismo ha spazzato il velo di Osimhen per Insigne sul cross di Lozano (12’). Servito da Singo è stato fermato da Mertens fallosamente (39’). (Dal ‘66 Linetty: 6 Ha provato a rendersi utile. Ottima la sua verticalizzazione per Belotti (67’)).

Mandragora: 5,5 Poco brillante. Ha tentato di servire Belotti alle spalle della difesa, ma il suo tiro è risultato tropo lungo (29’). Ha concluso di sinistro e scivolando per poco non ha segnato (55’). In area ha anticipato Anguissa (58’). (Dal ‘66 Pobega: 5 Ha sulla coscienza la palla persa in malo modo che ha portato al gol partita del Napoli. Ha perso palla dando il via all’azione che ha portato al gol di Fabian Ruiz (73’). Con il sinistro di prima ha colpito l’esterno della rete (83’)).

Vojvoda: 6 Più incisivo di Singo in fase offensiva. Ha crossato bene in mezzo all’area per Belotti (8’). Ha servito un buon pallone in area a Brekalo (34’). In collaborazione con Brekalo portano via la palla a Rrahmani, ma poi non riescono a sviluppare l’azione (37’). Innescato da Brekalo ha crossato, ma Mario Rui ha chiuso la diagonale mandando i angolo (52’). In area ha anticipato Mario Rui (58’). Sull’apertura di Brekalo, ha crossato, ma la difesa ha respinto (64’). (Dal ‘66 Ansaldi: 6 Ha dato il suo contributo. In presa alta Ospina ha bloccato un suo calcio d’angolo (89’)).

Praet: 5,5 Non illuminate come sa essere. Ospina è stato più veloce ad arrivare sulla palla che gli aera stata recapitata liberandolo davanti al portiere (38’). Koulibaly sbaglia in fase di costruzione e lui fa sua la palla, ma poi il senegalese recupera (40’). Su cross di Praet, dal dischetto del rigore, non è riuscito a coordinarsi bene e la difesa ha allontanato in angolo (46’). Si è procurato un calcio d’angolo (70’).    

Brekalo: 5,5 Non riesce più ad essere quello del girone d’andata. Ha tentato il cross ma Rrahmani ha deviato la traiettoria della palla di fatto passandola a Ospina (4’). Servito in area da Vojvoda, ha guadagnato un calcio d’angolo sulla deviazione di Di Lorenzo (34’). In collaborazione con Vojvoda portano via la palla a Rrahmani, ma poi non riescono a sviluppare l’azione (37’). Il suo cross è troppo basso e la difesa partenopea respinge (41’). Servito da Belotti ha crossato per Praet (46’). Servito da Rodriguez ha innescato Vojvoda (52’). Ha aperto per Vojvoda (64’). (Dall’ 81’ Pellegri: n.g. Sul tocco di Belotti, Koulibaly con la punta del piede lo ha anticipato di un soffio (83’). Rrahmani lo ha anticipato e ha mandato in fallo laterale (90’+1’)).

Belotti: 6,5 Ha nel mirino andare in doppia cifra e ha fatto di tutto per segnare senza riuscirci ed è stato l’ultimo ad arrendersi alla sconfitta. Servito in profondità Koulibaly lo ha contrastato e ha evitato anche il calcio d’angolo (7’). Sul cross di Vojvoda da centro area di testa ha indirizzato la sfera nell’angolino  basso a sinistra impegnando Ospina a parare (8’). Ha rincorso Koulibaly e poi al limite dell’area per fermarlo gli ha fatto fallo (21’). Ha messo in mezzo per Izzo (27’). In mezzo al campo Mario Rui gli ha preso la palla (30’). In area controllato da Koulibaly si è girato, ma il difensore poi in spaccata ha deviato la palla che è finita alta (44’). Ha dato un buon pallone a Brekalo (46’). Sulla verticalizzazione di Linetty, ha calciato con il sinistro sul secondo palo e la palla è uscita di pochissimo (67’). In area ha toccato per Pellegri (82’). Lottando con Rrahmani  ha guadagnato una punizione e poi calciando a sorpresa ha aggirato la barriera tenendo la palla bassa, ma Ospina è riescito a bloccarla (87’). Si è incuneato fra Elmas e Anguissa procurandosi una punizione (90’+6’).

Ivan Juric: 6 Voleva che la squadra facesse più punti possibili per dare continuità a come si era espressa nell’ultimo periodo e che non mollasse nelle ultime tre partite a iniziare da questa di oggi con il Napoli, ma i suoi non sono riusciti a fare cosa lui chiedeva.  
Con Bremer recuperato dal problema alla caviglia non va in emergenza per l’assenza di Buongiorno, a causa di un infortunio muscolare che non gli ha permesso di essere fra i convocati. In porta, come aveva annunciato alla vigilia, Berisha. Linea difensiva con il ritorno fra i titolari di Izzo che ha affiancato Bremer e Rodriguez. Sulle fasce Singo e Vojvoda e in mezzo al campo Mandragora e Ricci, visto che Lukic ha dovuto scontare un turno di squalifica. Belotti in attacco con alle sue spalle Praet e Brekalo. Partita fin da subito non a ritmi particolarmente elevati e dopo una fase iniziale di studio le squadre hanno iniziato a proporre il loro gioco, più il Napoli, ma il portiere più impegnato è stato Ospina parando un colpo di testa  di Belotti e uscendo con tempismo su Praet. Nella ripresa il Napoli si è fatto più pressante ed è arrivato al gol, ma i suoi non hanno mollato anche se a tratti mancavano di idee e di capacità di concretizzarle.        

NAPOLI: Ospina: 6,5; Di Lorenzo: 6; Rrahmani: 6,5; Koulibaly: 6,5; Mario Rui: 6; Fabian Ruiz: 6,5 (dal ‘77 Lobokta: n.g.); Anguissa: 6,5; Lozano: 5,5 (dal ‘68 Politano: 6); Mertens: 6 (dal ‘68 Zielinski: 6); Insigne: 5,5 (dal ‘77 Elmas: n.g.); Osimhen: 6 (dal ‘90’+3’ Petagna: n.g.).
Luciano Spalletti: 6.

Arbitro Alessandro Prontera: 6 Ha diretto la gara senza commettere errori rilevanti. Ha ammonito Mertens per fallo di mano su tiro di Singo (53’), Vojvoda che pressava Ospina che stava rallentando la ripartenza del gioco (55’), Lozano per aver travolto Berisha dopo un rinvio (56’). Non ha esitato a fischiare il rigore per il Napoli sullo sgambetto di Izzo a Mertens (59’). H mostrato il giallo a Singo (era diffidato e salterà la gara con il Verona) per una trattenuta ai danni di Elmas (79’) Elmas per un fallo su Belotti (90’+6’).


Altre notizie
PUBBLICITÀ