.

Le pagelle di Torino-Napoli: Singo imperdonabile sulla rimessa laterale. Schuurs in difficoltà. Rodriguez due interventi provvidenziali. Ricci positivo

di Elena Rossin
Fonte: Dall'inviata al Grande Torino Olimpico Elena Rossin
Wilfred Stephane Singo

Milinkovic-Savic: 5 Quattro gol subiti non sono pochi non ha grandissime colpe a parte sul cross di Olivera che doveva uscire tempestivamente. Su sviluppo da calcio d'angolo battuto da Zielinski, Osimhen è saltato più in alto di tutti, appoggiandosi sulle spalle di Schuurs, e di testa ha segnato (9’). Anguissa ha recuperato palla e dato a Osimhen che ha scaricato su Kvaratskhelia che con un tiro a giro ha mandato di poco fuori (13’). Rrhamani ha intercettato una verticalizzazione per Sanabria e ha spazzato, poi la palla è arrivata al limite dell'area a Osimhen che ha concluso alto (27’). Su palla persa dai suoi, Osimhen ha servito  Lozano che al momento del tiro è stato murato (30’). Su angolo battuto da  Zielinski, Di Lorenzo ha spizzato sul primo palo, ma non c’era nessun compagno e lui ha preso la palla (32’). Kvaratskhelia lo ha spiazzato dagli undici metri con un tiro centrale, lui si era buttato a destra (35’). Kvaratskhelia dal limite ha servito Osimhen che ha concluso di potenza, ma lui non si è fatto sorprendere e ha respinto in angolo (39’). Dal fondo Olivera ha appoggiato su Zielinski che dopo una finta ha mandato sopra la traversa (45’). Kvaratskhelia di tacco ha servito sul fondo Olivera che ha crossato morbido sul secondo palo dove Osimhen è sbucato, sfuggendo a Vojvoda, alle spalle di tutti e di testa lo ha trafitto, avrebbe dovuto uscire perentoriamente sul cross (51’). Lozano ha dato a Olivera che ha fatto sponda per Osimhen che ha tirato, ma la palla è stata deviata; Osimhen ha protestato per un presunto fallo di mano che l'arbitro non ha rilevato (57’). La conclusione di Rrahmani è finita sopra la traversa (64’). Osimhen ha avuto la meglio su Schuurs e ha dato a Kvaratskhelia che seppur davanti a lui ha ceduto palla a Ndombele che di piatto  l’ha spinta nella sua porta (68’).

Gravillon: 5,5 Ci ha messo il fisico, ma gli attaccanti del Napoli erano troppo forti per riuscire a fermarli. In ritardo su Kvaratskhelia ha fatto fallo e l’arbitro ha fischiato un calcio di punizione nella zona centrale, più sul lato destro, del campo e lo ha redarguito (2’). E’ intervenuto rudemente su Kvaratskhelia ed è stato ammonito (20’). (Dal ‘54 Djidji: 5,5 Come gli altri difensori non ha potuto fare molto).

Schuurs: 5 Contro un Osimhen e un Kvaratskhelia straripanti più di tanto non ha potuto fare. Olivera ha lanciato lungo per Zielinski, lui ha controllato Osimhen, scala e si è rifugiato in fallo laterale (6’). Ha duellato con Osimhen e ha messo in angolo (7’). Su sviluppo da calcio d'angolo battuto da Zielinski, Osimhen è saltato più in alto di tutti appoggiandosi sulle sue spalle è ha segnato di testa (9’). Su sviluppo da calcio d’angolo ha anticipato provvidenzialmente Osimhen (32’). Su sviluppo da calcio d’angolo ha saltato più in alto di Olivera e di testa ha  tentato la conclusione, ma non è  riuscito a inquadrare  la porta (42’). E’ avanzato e poi al limite dell’area  ha dato a Radonjic che ha provato la conclusione, dopo aver perso e recuperato palla, che poi è arrivata a Singo che ha sfoderato un tiro-cross che lui di testa ha mandato fuori, ma era in fiorigioco (50’).

Rodriguez: 6 Due interventi su Lozano, il migliore del reparto arretrato. Quando è entrato Buongiorno è avanzato prendendo il posto di Vojvoda. In mezzo all’area ha intercettato il tiro di Lozano murandolo (8’). Lozano, su un lancio lungo, gli è andato via, ma poi ha messo la palla in fallo laterale (44’).

Singo: 4,5 Ha sbagliato la rimessa laterale e questo ha dato il là al primo gol Napoli, un errore che sarebbe imperdonabile anche per un ragazzino della scuola calcio. Per il resto non ha fatto chissà che. Ha sbagliato la rimessa laterale regalando palla al Napoli (9’). Napoli Il suo tiro-cross è stato mandato sul fondo di testa da Schuurs (50’). (Dal ‘75 Aina: n.g. Ha crossato per Sanabria (76’)).

Linetty: 5 In mezzo al campo non è riuscito a gestire gli avversari e ha causato il rigore. Linetty ha commesso un errore e Anguissa ha recuperato palla sulla trequarti e dato palla a Lozano (8’). Kvaratskhelia ha stoppato in area e lui lo ha travolto causando il calcio di rigore (34’). (Dal ‘54 Ilic: 5,5 Il suo ingresso non ha cambiato nulla).

Ricci: 6 Si è reso pericoloso con un tiro potente e in mezzo al campo ha fatto il suo, ma è calato nella ripresa. E’ arrivato al limite del lato destro dell’area e poi ha calibrato male il cross (20’). Sull’appoggio di Vlasic, ha concluso di potenza dalla distanza, ma Meret in qualche modo, corto, è riuscito a respingere (22’). Sulla sponda di Vlasic, ha tirato, ma la palla è finita sulla schiena di Zielinski che ha mandato in angolo (25’). Ha verticalizzato per Sanabria (60’).

Vojvoda: 5,5 Ha spinto quando ha potuto ed è andato vicino al gol, ma si è perso Osimhen sul terzo gol. Ha aggirato Lozano e dato in profondità a Radonjic (4’). Lanciato da Osimhen, Lozano è arrivato al limite e lo ha puntato, ma è scivolato (17’). Ha dato in mezzo all’area a Vlasic (22’). Su azione personale è arrivato in area ha triangolato e di destro ha concluso mandando la sfera un po’ altre il palo (23’). Osimhen è sfuggito al suo controllo e ha segnato (51’). (Dal ‘54 Buongiorno: 5,5 Ha provato a segnare, ma in fase difensiva qualche difficoltà l’ha avuta anche lui. Su sviluppo da angolo, Osimhen ha liberato l'area, ma il pallone è arrivato dalle sue parti e di testa ha concluso, palla alta non di poco (55’)).

Vlasic: 5,5 Ha dato tutto ciò che poteva, vista la  condizione non al top, ed è stato uno degli ultimi ad arrendersi allo strapotere del Napoli. Ha concluso dalla distanza con il sinistro, ma Meret ha respinto (14’). Interessante l’uno-due con Radonjic (16’). Ha appoggiato su Ricci (22’). Ha fatto sponda per Ricci (25’). Sull’imbucata di Sanabria cercato di servire di tacco Radonjic calibrando male (61’). (Dall’ 85’ Seck: n.g.).

Radonjic: 5 Lo si è visto poco e non ha inciso. E’ stato servito in profondità da Vojvoda, ma Rrahmani ha coperto l'uscita di Meret (4’). Dopo l’uno-due con Vlasic ha sbagliato il traversone (16’).  Ha ricevuto al limite da Schuurs e dopo aver perso palla l’ha recuperata ha tentato la conclusione che è stata respinta (50’). Il tacco di Vlasic per  lui era mal calibrato (61’).

Sanabria: 5,5 Ha provato a segnare, ma la palla è finita sul palo. E’ stato uno degli ultimi ad arrendersi, ma più buona volontà che altro. Ha ricevuto in profondità, ma era in fuorigioco di rientro (20’). E’ arrivato sulla respinta corta di Meret sulla conclusione di Ricci in spaccata ha mandato sul palo (22’). Su sviluppo da calcio d’angolo di testa ha anticipato Kim, ma il pallone è finito sopra la traversa seppur di poco (25’). Rrhamani ha intercettato una verticalizzazione per lui (27’). Sulla verticalizzazione di Ricci, ha concluso ad incrociare, ma ha mandato a lato (60’). Ha imbucato per Vlasic (61’). Sul cross di Aina, con la coscia non è riuscito a mandare la palla in porta (76’).Su un lancio lungo per lui, Kim ha coperto l'uscita di Meret e poi provando ad andare al tiro ha colpito il portiere dei partenopei (79’). Kim ha murato la sua conclusione (87’).

Ivan Juric: 5,5 La differenza qualitativa fra i suoi e i giocatori del Napoli è troppo elevata e il 4 a 0 lo ha dimostrato. Qualche malefico satiro gli ha ulteriormente complicato la vita con l’infortunio di Miranchuk e il mancato recupero di Karamoh che si vanno a sommare alle assenze purtroppo ormai datate di Lazaro, Vieira e Zima. Per fortuna qualche fatina buona gli ha permesso di riavere Vlasic. E così la formazione anti Napoli è stata ancora una volta dettata in parte dagli assenti. In porta Milinkovic-Savic. Linea difensiva formata da Gravillon, preferito a Djidji, che ha qualche problemino fisico, Schuurs e Rodriguez, mentre Buongiorno è in panchina. Sulle fasce Singo, che ha vinto il ballottaggio con Aina, e Vojvoda. In mezzo al campo ha preferito la coppia Ricci-Linetty, con Ilic che quindi si è accomodato anche lui in panchina. Sulla trequarti Vlasic e Radonjic. Punta centrale Sanabria, con Pellegri pronto a subentrargli.
Il Napoli è partito subito forte e i suoi si sono difesi, ma dopo 9’ minuti Osimhen ha segnato. La partita è proseguita con il Napoli che attaccava e la sua squadra che quando ne ha avuto l’occasione si è presentata dalle parti di Meret senza riuscire a trovare la via del gol, però poi è arrivato il raddoppio di Kvaratskhelia su rigore (35’).
Nella ripresa la musica non è cambiata e sono arrivate le reti anche di Osimhen (51’) e Ndombele (68’). Napoli troppo forte per chiunque e anche per il suo Torino.

NAPOLI: Meret: 6,5; Di Lorenzo: 6,5; Rrahmani: 6,5 (dal ‘72 Ostigard: 6); Kim: 7; Olivera: 6,5; Anguissa: 7; Lobotka: 6,5 (dall’ 85’  Gaetano: n.g.); Zielinski: 6,5 (dal ‘65 Ndombele: ); Lozano: 6 (dal ‘65 Elmas: 6); Osimhen: 8 (dal ‘72 Simeone: 6); Kvaratshelia: 7.
Luciano Spalletti: 7.

Arbitro Matteo Marchetti: 6,5 Ha diretto la gara correttamente e non ha avuto dubbi nell’assegnare il rigore al Napoli. Ha redarguito Gravillon per un intervento in ritardo su Kvara (2’). Ha ammonito: Gravillon per un’entrata rude su Kvaratskhelia (20’), Linetty per aver travolto  Kvaratskhelia in area (34’). Osimhen ha protestato per un presunto fallo di mano in area su un suo tiro, ma lui non è stato della stessa opinione (57’). Ha mostrato il giallo a Ndombele per aver travolto Sanabria (70’).


Altre notizie
PUBBLICITÀ