Le pagelle di Torino-Sassuolo: Sirigu croce e delizia. Zaza entra è dà il la alla rimonta siglando una doppietta. In gol anche Mandragora
Fonte: Dall'inviata al Grande Torino Elena Rossin
Sirigu: 5,5 Era incappato in un’altra giornata storta, colpevole su entrambi i gol del Sassuolo, ma poi si è riscattato salvando la sua porta quando la partita era sul due a due. Ha solo dovuto prendere la palla mal calibrata da Toljan nel tentativo di crossare (3’). Nonostante gli otto compagni in area e con la difesa schierata l’accorrente Berardi di sinistro gli ha fatto gol, dopo che Djuricic ha protetto palla e ha servito in mezzo Caputo che di testa ha fatto sponda per Berardi che ha calciato centralmente e il tiro non era imprendibile (6’). Defrel smarcato da Caputo, che gli ha fatto sponda al momento del tiro, è scivolato e il pallone ha terminato la corsa fra le sue braccia (22’). Su sviluppo da calcio d’angolo la palla è arrivata a Toljan che ha crossato lungo sul secondo palo per Bearardi che di sinistro ha calciato al volo facendogli passare la palla sotto le gambe (38’). E’ stato graziato da Caputo che in girata non ha calciato bene mandando a lato, su palla in mezzo di Defrel (42’). In uscita ha anticipato Caputo, la difesa era mal posizionata (46’). Ancora un regalo questa volta fatto da Djuricic che ha calciato male al volo da distanza ravvicinata, sul cross sul secondo palo di Obiang liberato in area da Berardi (49’). Non gli ha creato problemi Obiang che ha calciato alto, su imbeccata di Berardi (55’). E’ scivolato andando in uscita su Caputo però è riuscito a farlo allargare e poi Lyanco ha evitato il peggio (73’). Si è fatto perdonare quasi tutto con una parata delle sue che ha letteralmente salvato la sua porta in un momento cruciale della partita: Obiang dal limite ha fatto partire un gran tiro indirizzato sotto la traversa e lui è volato ad alzarlo (88’). Una parata molto importante e d’orgoglio, ma che non deve fare dimenticare, nemmeno a lui, che avrebbe potuto evitare sofferenza al Torino se sui due gol del Sassuolo avesse fatto quanto sa, pur con l’attenuante che anche i suoi compagni hanno avuto non poche responsabilità.
Izzo: 6 Ha patito Djuricic nel primo tempo, ma poi si è ripreso e ha anche spinto. Ha portato via palla a Caputo che stava andando via in contropiede (10’). Consigli lo ha anticipato dopo la prima respinta sulla conclusione di Sanabria (16’). Ferrari quasi sulla linea gli ha negato il gol, colpo di testa, con Consigli ormai battuto (67’).
Lyanco: 6 Caputo gli ha dato filo da torcere, ma ha retto e verso la fine gli ha anche impedito di segnare e non ha mancato di spingersi in avanti. Sullo sviluppo da calcio d’angolo ha crossato per Sanabria (16’). Ha recuperato palla sulla trequarti ed è entrato in area però è scivolato e Consigli ha parato il suo tiro (37’). Ha deviato sul fondo il tiro di Obiang (38’). Si è spinto in area e ha allargato su Belotti (66’). Ha disturbato Caputo, lanciato in porta da un contropiede, che ha così calciato sul fondo (71’). Di testa ha salvato sul tiro di Caputo (73’).
Bremer: 5,5 Non la sua migliore partita e con più di un’impostazione errata. Si è perso Djuricic in occasione del primo gol del Sassuolo (6’). Ha respinto il tiro di Berardi, partito da centrocampo e penetrato in area (27’). Ha anticipato Djuricic sul filtrante di Caputo, dopo che Obiang aveva saltato il centrocampo granata (32’). Ha deviato il tiro di destro di Berardi, su contropiede partito da Djuricic che ha innescato Caputo che ha mandato in porta Berardi (45’+1’). (Dal ‘56 Gojak: 6,5 Forse Nicola dovrebbe dargli maggiore fiducia e non utilizzarlo solo da subentrante: ha dato verve al Torino. Ha tentato la conclusione dalla distanza e una deviazione ha costretto Consigli a superarsi, ma la deviazione è finita a Mandragora che ha segnato la rete del 2 a 2 (87’)).
Ansaldi: 6,5 Quanti cross, la sua spinta è stata importante per recuperare la partita. Servito da Belotti è avanzato e ha crossato troppo su Consigli (1’). Interessante il suo cross per Murru (16’). Ha servito con un grande lancio una bella palla per Sanabria (26’). Ha ben calibrato il cross per la testa di Belotti, ma Consigli ha anticipato il “Gallo” (32’). Magnanelli ha intercettato il suo cross basso per l’accorrente Rincon (35’). Suo il cross per la rovesciata di Belotti (44’). Rientrato sul destro ha messo in mezzo, ma non c’era nessun compagno proto a raccogliere il suo suggerimento (52’). E’ stato impreciso nel crossare e la palla è arrivata a Consigli (62’). Suo il cross, molto ben calibrato, per Zaza che ha garantito la vittoria (90’+3’).
Rincon: 5,5 Nei due gol del Sassuolo ha colpe anche lui. Non ha marcato Caputo che poi ha fatto da torre a Berardi quando ha segnato (6’). E’ stato anticipato da Magnanelli sul cross basso indirizzatogli da Ansaldi (35’). Dal limite dell’area ha calciato in curva (36’). E’ rimasto a guardare, come Sanabria, sul cross sul secondo palo per Berardi che ha segnato il secondo gol del Sassuolo (38’). (Dal ‘72 Zaza: 7,5 Questa volta ha fatto la differenza eccome. Peccato che fosse in fuorigioco e così il suo gol su cross di Ansaldi, è stato annullato (74’). La seconda volta è stata quella buona: Ferrari ha perso palla in uscita e Sanabria ne ha approfittato facendogli sponda e lui tutto solo ha spedito la palla in rete (77’). Ha fatto ammattire Marlon con una serie di finte, ma poi non ha trovato la conclusione (90’+1’). Lasciato libero di testa ha capitalizzato il cross di Ansaldi regalando la vittoria al Torino (90’+3’)).
Mandragora: 7 Ha dato qualità al centrocampo, segnato il gol del 2 a 2 ed è andato vicino a segnarne in altre due occasioni. Un’ unica sbavatura: era in ritardo sul gol di Berardi (6’). Consigli in allungo con i pugni ha respinto la sua conclusione dal limite dell’area con il sinistro (14’). La sua punizione, dalla trequarti battuta forte dalla sinistra e indirizzata al centro, è stata respinta dalla difesa del Sassuolo (24’). Altra sua punizione calciata a sorpresa per Belotti con Consigli in uscita che lo ha anticipato (25’). Di collo pieno al volo ha calciato dal limite dell’area dopo essersi ben coordinato su un cross respinto, ma Consigli gli ha negato il gol superandosi e spedendo in angolo il pallone (53’). Sulla respinta di Consigli sul tiro di Gojak ha segnato il gol del due a due (87’).
Lukic: 5 Evanescente. Ha toccato pochi palloni. Sulla sponda di Belotti ha fatto velo per Mandragora (14’). Ha tentato il tiro a giro dal vertice sinistro dell’area, ma non ha inquadrato la porta (45’). (Dal ‘46 Verdi: 6 Ha fatto il suo. Consigli ha intercettato il suo tiro con il mancino (58’). E’ partita da lui l’azione del primo gol di Zaza (77’)).
Murru: 5 Era fuori posizione sui due gol del Sassuolo, anche se poi ha evitato il possibile terzo. Consigli gli ha deviato in angolo la sua schiacciata di testa (16’). La difesa del Sassuolo ha sporcato il suo cross, ma la palla è comunque arrivata al limite dell’area dove c’era Rincon (36’). (Dal ‘46 Vojvoda: 6 Ha eseguito il compito assegnatogli. Ha crossato per Belotti che ha però commesso fallo su Ferrari (47’). Consigli ha bloccato il suo destro secco dal limite (86’)).
Sanabria: 7 A parte la dormita sul secondo gol di Berardi per il resto ha disputato una più che buona partita, anche nel primo tempo è stato uno dei pochi, se non l’unico, a non sfigurare. In due tempi Consigli gli ha parato il colpo di testa su sviluppo da calcio d’angolo (16’). Su lancio lungo di Ansaldi non gli è riuscito lo stop, per altro per nulla facile (26’). Ha disturbato il dribbling in area di Toljan e guadagnato una rimessa laterale (31’). E’ rimasto a guardare, come Rincon, sul cross sul secondo palo per Berardi che ha segnato il secondo gol del Sassuolo (38’). Il suo destro non é stato felice ed è finito sul fondo (65’). Ha giocato la palla, facendo da sponda, per il primo gol di Zaza (77’).
Belotti: 6 Non è al meglio, ma il suo apporto non lo ha fatto mancare andando molto vicino al gol. Buono spunto per Ansaldi (1’). In lotta con Toljan, ma alla fine Consigli ha respinto (12’). Bella la sua sponda di testa per Lukic (14’). Mandragora ha calciato verso di lui, ma Consigli lo ha anticipato e poi lui non riuscendo a frenare la corsa gli è franato addosso (25’). Il portiere neroverde lo ha anticipato sul cross di Ansaldi (32’). Dalla grande distanza ha provato a impensierire Consigli senza però riuscirci (39’). Vicinissimo al gol con la sua specialità: la rovesciata, per la verità Consigli era sulla traiettoria (44’). Dopo essersi coordinato molto bene ha concluso al volo di sinistro, ma la palla è finita sul fondo (45’+1’). Su cross di Vojvoda ha commesso fallo su Ferrari (47’). Servito da Lyanco prima ha provato il tiro e poi ha guadagnato un angolo (66’). Al momento del cambio non è sembrato contento di uscire, ma era stanco e lo si vedeva. (Dall’ 88’ Bonazzoli: n.g.).
Davide Nicola: 7 Ha azzeccato tutti i cambi e la sua voglia di ribaltare il risultato lo ha premiato. La partita doveva essere vinta e così è stato, ma quanta sofferenza nel primo tempo. La sua squadra ha quindi sorpassato il Cagliari portandosi al quartultimo posto e ha un punto in più dei sardi. Non sarà molto, ma è sicuramente un passo avanti nella lotta per la salvezza. Tornato fra i convocati Rincon, dopo il turno di squalifica, e anche Singo, in attesa che lo sia Nkoulou, ha confermato la difesa formata da Izzo, Lyanco e Bremer, mentre per quel che riguarda le fasce, pure in virtù delle tre partite in otto giorni, ha optato per Ansaldi a destra e Murru a sinistra, con Rincon, Mandragora e Lukic in mezzo. In attacco ha fatto fare l’esordio alla coppia Sanabria-Belotti. I suoi sono entrati in campo evidentemente con la testa da un’altra parte e così sono andati sotto di due gol e anche quando hanno provato a reagire lo hanno fatto più di nervi che di testa e così nella ripresa ha subito messo dentro Verdi per Lukic e Vojvoda per Murru spostando Ansaldi sulla sinistra e poi ha tentato il tutto per tutto, con una mossa che poteva anche sembrare azzardata, mandando in campo anche Gojak e Zaza e sul finire Bonazzoli per Belotti e queste mosse lo hanno premiato.
SASSUOLO: Consigli: 7; Toljan: 6; Marlon: 5,5; Ferrari: 5,5; Rogerio: 5,5; Obiang: 6; Magnanelli: 5,5 (dal ‘60 Locatelli: 6); Berardi: 7 (dal ‘76 Peluso: 5,5); Defrel: 5,5 (dal ‘60 Traoré: 5,5); Djuricic: 6,5(dal ‘60 Boga: 5); Caputo: 6,5.
Roberto De Zerbi: 5.
Arbitro Maurizio Mariani: 4 Le sue decisioni non hanno sempre convinto. Era evidente la spinta di Berardi su Bremer in area, ma no ha dato il rigore ai granata (17’). Sia lui sia il Var hanno giudicato ininfluente anche la spinta ricevuta in area da Sanbria (19’). Ha ammonito Defrel intervenuto in ritardo su Mandragora (56’), Sanabria per un intervento, anch’esso in ritardo, in scivolata su Locatelli (72’), Toljan per aver strattonato Ansaldi (78’) e De Zerbi che voleva una rimessa laterale a favore (90').