Le pagelle di Udinese-Torino: Ricci e Adams hanno fatto la differenza con i gol e le giocate. Male Pedersen, però le colpe sono anche degli altri difensori. Discreti Lazaro e Ilic da subentranti. Karamoh ma si può mollare così Touré?
Fonte: Elena Rossin
Milinkovic-Savic: 5,5 Sulle uscite facili non ha problema come sui tiri che gli vengono sparati addosso, ma sul secondo gol non è del tutto esente da colpe. Ha anticipato Lovric su un lancio lungo (1’). Ha scaricato su Vojvoda (6’). Ha deviato di pugno fuori dall’area il cross di Lovric (13’). Lovric ha toccato la punizione per Thauvin che con un rasoterra ha mandato a lato (27’). Lovric ha messo in mezzo la sfera, ma nessun compagno l’ha raccolta (35’). Thauvin ha provato il tiro in porta senza inquadrarla (37’). Thauvin ha calciato l’angolo per la spizzata di Bijol, che ha sovrastato Vlasic, verso il secondo palo dove Touré, abbandonato da Karamoh alla ricerca di un’improbabile ripartenza, è sbucato e col sinistro in spaccata ha appoggiato la palla in rete con Sosa che ha mancato l’intervento (41’). Ehizibue non è riuscito ad agganciare un passaggio di Thauvin (45’+2’). Dormita colossale della sua difesa sul calcio d’angolo di Thauvin che ha messo la palla in mezzo dove Lucca era completamente smarcato e così ha potuto saltare indisturbato e di testa incrociando sul secondo palo ha segnato: poteva fare decisamente di più sull’angolo di Thauvin uscendo meglio (49’). In presa alta ha intercettato l’angolo battuto da Thauvin (60’). Thauvin ha servito a rimorchio Lucca che dal limite dell'area ha controllato e concluso col destro, ma il tiro è stato troppo centrale per impensierirlo (70’). Lucca è stato anticipato sul passaggio di Kamara, ma la palla è arrivata a Sanchez che da 25 metri l’ha mandata abbondantemente sopra la traversa (90'+1’).
Coco: 5,5 Tiene abbastanza sotto controllo Lovric, ma come i compagni non può farsi trovare così impreparato sui calci d’angolo che portano in doppio vantaggio gli avversari. Ekkelenkamp ha visto il taglio di Lucca e ha provato a servirlo, ma lui è intervenuto prima (3’). Lovric ha fintato il tiro e si è allargato crossando per Ehizibue che non è riuscito ad arrivare sulla palla disturbato da lui (10’). Ha dato a Vojvoda (16’). Ha rischiato il giallo per un intervento rude ai danni di Lovric (30’). Al limite dell’area ha contrastato Lucca, che si è un po’ allungato la palla, lanciato in contropiede (52’). Ha deviato in angolo la palla che Thauvin, dal fondo, ha provato a mettere in mezzo (58’). Ha tirato dalla distanza, ma la sua conclusione è finita sul fondo (69’).
Maripán: 5,5 Non bene nel primo tempo, meglio e più autorevole nel secondo dopo però non aver marcato anche lui Lucca in occasione del gol e in teoria era suo compito marcarlo. Ha sfiorato, senza riuscire a toccare la palla, sulla punizione tesa verso il secondo palo di Lovric (34’). Lucca ha conquistato un calcio d'angolo facendogli carambolare la palla addosso (39’). Ha fermato Thauvin smarcato in area da Ekkelenkamp (49’). Ha allontanato il cross di cross Atta (76’).
Vojvoda: 5,5 Meglio nella ripresa che nel primo tempo dove ha avuto più di una incertezza. Vanja ha scaricato su di lui (6’). Ha ricevuto palla da Coco (16’). Provvidenzialmente ha intercettato una giocata pericolosa di Thauvin (79’).
Pedersen: 5 Di occasioni ne ha avute, ma le ha sprecate: le sue scelte hanno lasciato a desiderare sia in fase offensiva sia in quella difensiva. Sul suggerimento di Gineitis dal limite dell’area ha tirato verso il primo palo e Sava in due tempi ha fatto sua la sfera (5’). Zemura lo ha anticipato sul lancio di Vlasic (8’). Colpo di tacco di Ekkelenkamp per l'inserimento di Karlstrom, ma lui ha letto bene la situazione (13’). Sul passaggio di Coco, Ekkelenkamp lo ha pressato (16’). Ha cercato di servire Adams con un lungo calcio di punizione (23’). Bijol ha liberato l'area sul suo cross basso (36’). (Dal ‘46 Lazaro: 6,5 Ha messo pepe e un traversone vincente. Ha toccato all’indietro per Ilic (48’). Ha crossato e Ehizibue ha respinto male e la palla è arrivata ad Adams (64’). La difesa avversaria ha allontanato una sua punizione tagliata verso la porta (74’). Ha provato la conclusione, ma la palla è finita a lato (86’)).
Vlasic: 5,5 Da lui ci si aspetta di più sotto tutti i punti di vista, comunque meglio da trequartista. Ha cercato di innescare Pedersen (8’). Ha crossato per Karamoh (14’). Ha dato a Gineitis (17’). Sosa lo ha servito fra le linee, ma è stato anticipato da Sava (33’). Sulla spizzata di Bijol si è lasciato sovrastare (41’).Ha provato a servire Karamoh (56’). Ha scaricato per Ricci (57’). Abankwah ha spazzato la palla che lui provava a controllare al limite dell’area (81’). (Dall’ 83’ Linetty: n.g.).
Ricci: 7 Detta i tempi di gioco e segna il suo primo gol in questa stagione: molto bene. Ha recuperato palla e dai 25 metri ha concluso, ma Sava provvidenzialmente ha deviato in angolo (45’+2’). Ha calciato dalla bandierina servendo Adams che ha segnato (53’). Ha cercato la conclusione da fuori area, ma la palla è finita fuori anche se non di molto (57’). Lazaro ha crossato con Ehizibue che ha respinto male e la palla che è arrivata ad Adams che l’ha stoppata e protetta e magistralmente lo ha servito a rimorchio e lui di prima intenzione con un rasoterra ha infilato la palla alla sinistra di Sava pareggiando (64’).
Gineitis: 5 Ci prova a fare quello che sa, ma è troppo impreciso e non sempre sceglie la giocata migliore. Ha protetto la palla e ha allargato per Pedersen (5’). Sul passaggio di Vlasic ha servito Karamoh (17’). Ha battuto la punizione indirizzandola a Karamoh (21’). Ha gestito male una ripartenza (36’). (Dal ‘46 Ilic: 6 La strigliata della vigilia fattagli da mister Vanoli in conferenza stampa sembra aver fatto breccia su di lui e infatti qualche giocata illuminante di quelle che sa fare la vi è vista: chissà se nel 2025 si deciderà ad essere continuativo in modo positivo? Sul retropassaggio di Lazaro ha provato l’incursione in area, ma Touré lo ha fermato (48’). Ha smarcato Adams (67’). Ha indirizzato il calcio di punizione in porta, ma Bijol l’ha deviato (74’)).
Sosa: 5 Impreciso in generale e distratto come gli altri compagni in occasione del gol di Touré. Ha sbagliato lo stop e la palla è finita in fallo laterale (2’). Ha murato il tiro, da dentro l’area, di Thauvin (19’). Ha visto il taglio tra le linee di Vlasic e ha provato a servirlo (33’). Ha allargato per Karamoh (37’). Sulla spaccata di Touré ha mancato l’intervento e così l’Udinese ha sbloccato il risultato (41’). (Dall’ 83’ Dembélé: n.g.).
Karamoh: 5 Oltre al provarci serve anche la precisione e l’istinto da “Killer” sotto porta che evidentemente lui non ha. E poi come si fa a mollare una marcatura come ha fatto con Touré? Va bene che è un attaccante e non un difensore però non ha proprio senso. Si è spostato il pallone sul sinistro e ha sfoderato un tiro-cross con Sava che ha smanacciato evitando pericoli (2’). Contrastato da Ehizibueè è rientrato sul destro, ma il suo tiro, sul primo palo, non ha impensierito Sava che ha parato a terra (11’). Non è arrivato sul cross di Vlasic (14’). Ha provato ad imbucare per Adams (15’). Servito da Gineitis dal limite dell’area ha calciato alto (17’). Gineitis gli ha dato palla su calcio di punizione, ma Kabasele gli ha murato il tiro (21’). Ha calciato col destro la palla datagli da Sosa indirizzandola sul primo palo senza inquadrare lo specchio (37’). Inspiegabilmente ha abbandonato la marcatura su Touré in occasione del gol dell’Udinese (41’). Zemura ha intercettato il passaggio di Vlasic per lui (57’). La difesa avversaria ha impedito che gli arrivasse la palla di Adams (67’). (Dal ‘90 Sanabria: n.g.).
Adams: 7 Un gol e un assist: è decisamente in ripresa e forse sta abituandosi a non avere una spalla come Zapata sui cui contare. Una tirata d’orecchie gli va comunque fatta per un primo tempo nel quale praticamente non lo si è visto. Sul passaggio di Karamoh era in ritardo e la palla è finita sul fondo (15’). Il suo pallone basso messo in mezzo di potenza è stato mandato in angolo da Kabasele (44’). Sull’angolo di Ricci gli è arrivata la palla e ha tirato: la prima volta Sava ha respinto da pochi passi e sulla ribattuta gli ha fatto passare il pallone in mezzo alle gambe accorciando le distanze (53’). Ehizibue ha respinto male il cross di Lazaro e lui dopo aver stoppato e protetto la palla ha servito a rimorchio Ricci che ha pareggiato (64’). Smarcato da Ilic, ha provato a servire Karamoh (67’).
Paolo Vanoli: 6,5 Lo aveva detto che l’Udinese poteva rendersi pericolosa sui calci piazzati e in particolare sui calci d’angolo, ma evidentemente i suoi giocatori erano distratti o non lo ascoltano a dovere e così sono andati sotto di due reti, ma per fortuna nella ripresa è arrivato il pareggio. “Abbiamo stabilito degli obiettivi e il primo è raggiungere i punti per la salvezza”: un punto non è chissà cosa, ma per come si era messa la partita è prezioso per il morale e per la classifica.
Con recuperati Milinkovic-Savic, problema all’addome, e Njie, trauma al ginocchio, ma non Walukiewicz, crisi respiratoria durante la partita col Bologna e non disponibili i lungodegenti, Zapata, Schuurs, Ilkhan e Savva, alcune modifiche rispetto alla scorsa gara con i felsinei le ha fatte. In porta Milinkovic-Savic. Linea difensiva formata da Coco, Maripán e Vojvoda preferito a Masina, ufficialmente colpito da qualche linea di febbre. A centrocampo Pedersen, Vlasic, Ricci, Gineitis e Sosa con in panchina Linetty. In attacco Karamoh, questa volta al posto di Sanabria, e Adams.
Ritmi abbastanza bassi con la sua squadra più intraprendente nei primi 20 minuti e poi l’Udinese poco alla volta ha preso in mano il gioco e sfruttando svarioni gravi difensivi si è portata a cavallo dell’intervallo sul due a zero con Touré (41’) e Lucca (49’).
Nella ripresa il ritmo è stato più alto e lui deve aver strigliato per bene la sua squadra che ci ha messo un po’, ma dopo il secondo schiaffone ricevuto si è messa in riga ed è riuscita a pareggiare, Adams (53’) e Ricci (64’), e ha ricercato anche il terzo gol per provare a vincere. Il passaggio al 4-2-3-1 ha dato indubbiamente una mano.
UDINESE: Sava: 6; Kabasele: 5; Bjiol: 5,5; Touré: 7 (dal ‘71 Abankwah: 6); Ehizibue: 5; Lovric: 5,5 (dal ‘72 Athur Atta: 6); Karlstrom: 5,5; Ekkelenkamp: 5,5; Zemura: 5,5 (dal ‘72 Kamara: 6); Thauvin: 6,5 (dall’ 80’ Alexis Sanchez: n.g.); Lucca: 7.
Kosta Runjaic: 5,5.
Arbitro Francesco Fourneau: 5,5 Ha spezzettato molto il gioco nel rimo tempo fischiando anche falletti veniali e non estraendo alcun cartellino fino all’87: farlo prima no?. Ha graziato Coco per un intervento rude i danni di Lovric (30’). Ha ammonito Abankwah per un intervento scorretto ai danni di Karamoh (87’).