.

LIVE Juric: "Ottimo primo tempo. Bene Radonjic: è stato in partita. Ringrazio i tifosi. Il Toro deve lottare per altri traguardi altrimenti diventa pericoloso"

di Elena Rossin
Fonte: Dall'inviata al Grande Torino Olimpico Elena Rossin
Ivan Juric

L’allenatore del Torino, Ivan Juric, fra poco in conferenza stampa commenterà la partita con il Bologna.

Chiedeva attenzione sui particolari, quanta ne ha vista?
"Il primo tempo è stato per il gioco veramente ottimo, nel secondo la prestazione è stata giusta e c’è stata molta attenta ai particolari. Praticamente no abbiamo subito tiri in porta e Vanja non ha fatto una parata contro un Bologna che gioca bene, si allarga e ha giocatori talentuosi. Non è stato facile"

Come giudica la prestazione di Radonjic?
"Bene. E' entrato con molta voglia e concentrazione. Ha ftatto un grandissimo spunto su Vojvoda Ci interessava che sentisse i momenti della partita e stasera è stato dentro la gara"

Cosa sta dando in più Karamoh oltre ai gol? Si aspettava la sua "esplosione"?
"E' un ragazzo spettacolare, in tre mesi non gli avevo occasioni perché giocavano Vlasic e Radonjic e lui non ha mai mollato. Poi ha cominciato ad entrare e a fare bene e adesso sta diventando decisivo perché, secondo me, ha una grandissima voglia di fare gol. Tutte le sue reti nascono dall'opportunismo sia con l’Udinese sia nel derby e anche questa sera e a Firenze. Ci sta dando questo. Sanabria viene molto incontro e attacca la profondità, Miranchuk gioca palla con la palla fra i piedi e Karamoh ci dà la profondità che nella mia testa è più da punta centrale. Così abbiamo trovato un po’ di equilibrio in modo contrario, ma sta funzionando bene"

Come sta Ilic?
"Lui conosce il gioco e non gli devo dire niente, sa tutto ciò che deve fare a livello di gioco e in fase difensiva. Secondo me, non sta ancora bene fisicamente, ma ha margini di miglioramento importanti, ma già così è buono e importante. E' un 2001 che ha grande voglia di lavorare e ha scelto noi ed è una cosa importante. Aveva altre offerte, ma ha scelto noi  perché aveva tanta voglia di lavorare e di migliorarsi"

Che risposta ha avuto dal pubblico?
"Ringrazio i tifosi. Il pubblico ha riconosciuto che la squadra sta giocando bene, a grandi livelli anche se a volte ci gira così e si prendono tre gol sui calci piazzati pur avendo giocato e messo in difficoltà l’avversario. Li devo ringraziare perché non si sentiva ansia perché erano predisposti in modo negativo, ma dall'inizio, anche se la squadra subito si è mossa bene e  ha creato occasioni, sono stati predisposti positivamente. E' stata una bella serata, e alla fine quando c’è stata sofferenza ci hanno dato una mano"

Quanto è prezioso Miranchiuk? Lo farete andare in Nazionale visto che è stato pre-convocato?
"Non ne abbiamo parlato della pre-convocazione e non sappiamo come possiamo intervenire s queste cose. Sinceramente non abbiamo affrontato il tema. Tutti i giocatori stanno dando già da un po’ il massimo: sia lui, sia Sanabria sia Linetty, ma tutti stanno facendo belle cose"

La maggioranza dei tifosi prega affinché lei resti, ma lei ha ancora fiducia nella società?
"Le partite come contro la Juve e contro il Milan a San Siro le ho già fatte e viste. Sono partite che noi  dominiamo, ma perdiamo. Ripeto, le ho vissute e per vincere quelle partite devi avere altre cose, è molto semplice. Noi vogliamo battagliare anche un po’ più in alto, tutto gira intorno a questo. Penso che in quest'anno e mezzo abbiamo fatto cose stupende e in questa stagione vogliamo ancora fare tante cose belle. I ragazzi giocano e si esprimono bene. Abbiamo infortunati da recuperare e dobbiamo essere ottimisti e positivi e cercare di fare il massimo. La mia sensazione è che per il Toro e anche per      il nostro percorso di staff avere un progetto sempre da dodicesimo, undicesimo o decimo posto non è giusto. O si parte dal basso e si lotta per salvarsi o fai altro. Per quello che penso e per ciò che si respira qui bisogna lottare per altre cose altrimenti diventa molto dannoso e, secondo me, in mezzo non si riesce a stare a lungo, c'è il rischio di un crollo totale come tre anni fa: questo è il pericolo"

Come giudica la partita di Linetty?
"E' un top player, stasera ha fatti una partita magnifica. L'anno scorso era chiuso da Pobega e Mandragora. Penso che i giocatori dell'anno scorso se giocassero adesso volerebbero. Ora Linetty, che non giocava perché consideravo gli altri più forti, sta giocando molto, molto bene e se lo merita. Nella mia testa quelli che vedo più avanti e che sono rimasti possono diventare di più, spero di essermi spiegato. Linetty come ragazzo per il comportamento, per ciò che fa in allenamento, per  il giocatore che è questa sera ha avuto un’intelligenza tattica unica e ha fatto una partite splendida"

Temeva l'ingresso di Arnautovic?
"E' entrato Zirkzee che ha caratteristiche simili: sa tenere la palla ed è molto forte di testa. Vedendo Arnautovic giocare, anche prima di andare a Bologna, per me è strepitoso e ti porta 15-20 punti da solo. Quando sta bene è un giocatore di livello assoluto, è da grande squadra. Meno male che non è entrato, magari non sta bene"