LIVE Juric: "Siamo incompleti in certi ruoli. Non c'è Radonjic. Lukic è probabile che giochi dall'inizio"
Fonte: Dall'inviata al Grande Torino Olimpico Elena Rossin
Il Torino vuole provare a restare nei piani alti della classifica, ma per riuscirci deve fermare la squadra di Gasperini. L’allenatore dei granata, Ivan Juric, fra poco in conferenza stampa presenterà la gara con l’Atalanta, che si disputerà domani alle 20,45 allo Gewiss Stadium.
Ci presenta la partita che potrebbe essere tecnicamente e tatticamente simile alla gara con la Cremonese, ma con un coefficiente di difficoltà maggiore?
"Come modulo sì, ma l'Atalanta è un po’ meno spregiudicata della Cremonese che ti viene a prendere forte senza diagonali e rischiando anche e infatti abbiamo sofferto soprattutto nel primo tempo. L’Atalanta invece è più squadra e il tasso tecnico è completamente diverso".
Da una parte la sfida con l’Atalanta e dall’altra la chiusura del mercato: possiamo fare un bilancio? E’ contento della rosa che finora ha a disposizione?
"Domani, secondo me, sarà una grandissima partita e dobbiamo essere pronti perché loro sono una grandissima squadra che ha aggiunto tanti buonissimi giocatori che hanno gamba forte e che mi piacciono molto. Noi siamo incompleti e speriamo di completarci. Comunque ci sono alcuni ruoli dove se succedesse qualche cosa soffriremmo di brutto la mancanza di qualcuno e poi veramente non si hanno sostituti e si farà fatica”
E’ il suo miglior inizio di campionato. Con l’eventuale arrivo di Praet quanto si potrà alzare l'asticella?
"Non posso parlare di un giocatore del Leicester, è inutile parlare degli altri. Penso che la squadra abbia delle mancanze quando succede qualche cosa come accaduto a Radonjic questa settimana: non avendo giocato per anni fa fatica a smaltire le partite e ha dolore. Anche ieri non si è allenato e si gioca già domani e non abbiamo uno che giochi nel suo ruolo. E’ normale che queste siano mancanze. Poi parliamo dei cambi durante le partite che spesso sono decisivi e noi in certi ruoli manchiamo di alternative”.
Dove sono esattamente le lacune?
"Non so se si riuscirà a fare qualche cosa perché siamo all’ultimo giorno di mercato (contando anche oggi il penultimo, ndr) e non è facile. Poi magari è meglio che arrivi un giocatore che conosce il modo di giocare, ma sicuramente a centrocampo e in avanti ci mancano elementi con certe caratteristiche e per i cambi. Se non arrivasse nessuno andremo avanti così, sempre sperando che non ci siano infortuni e problemi"
Con i tifosi avete un buon rapporto, che messaggio può mandare loro?
"Vogliamo mantenere questa positività e lo spirito che hanno i ragazzi dalla prima partita di Coppa Italia. Il pensiero positivo ci ha spinti tanto ed è stato bello nelle scorse due trasferte avere tanti tifosi al seguito. Quando si festeggia dopo le partite si ha una carica ulteriore che dà una spinta in più. Speriamo di continuare così e che ci sia sempre più entusiasmo"
Lei conosce bene Gasperini, gli osservatori dell’Atalanta dicono che ha abbassato i ritmi e concede di più agli avversari. Questo la stupisce?
“Mi sembra che l’Atalanta nell’ultimo anno abbia fatto una mezza rivoluzione e hanno inserito giocatori come Musso, Koopmeiners, Lookman e anche Boga, ma non solo loro. Tutti che hanno le caratteristiche giuste: gambe forti, tecnica e dinamicità. Si preparano per fare grandi cose, per me. Hanno preso giocatori per costruire qualche cosa di grande e sicuramente Gasperini, che è un fenomeno in questo, lo sa. La sensazione è questa: più palleggio e grande ricerca della qualità. Secondo me Gasperini sta lavorando su tutto questo per arrivare a fare un calcio totale. Al momento non hanno ancora grandissima qualità non sono ancora “violenti” come in passato che giocavano a ritmi altissimi, ma sono sempre forti”
Come stanno Djidji e Singo?
"Singo non ci sarà domani perché ha un problema al tendine, ma speriamo sia un problema di poco conto. Djidji ha recuperato completamente e ci sarà"
Schuurs lo vede più braccetto a destra oppure centrale?
"In teoria più centrale, ma, come abbiamo visto in settimana ha tanto da lavorare sia sul piano tattico sia su quello fisico: deve alzare di tanto il livello. Mi sembra un ragazzo predisposto a lavorare bene e vedremo, ma c’è tanto fa fare sulla tattica. Lo vedo più come difensore centrale, anche se con la Cremonese ha fatto bene anche da braccetto destro facendo quella azione dove ha creato superiorità e sicuramente può giocare anche in quella posizione.
Domani giocherà Lazaro?
"Devo decidere tra Vojvoda, Lazaro e Aina. Ho tre opzioni più Bayeye. Siamo in pochi anche in allenamento e spesso dobbiamo prendere giocatori della Primavera"
Bayeye resta o andrà in prestito?
"E’ un ragazzo interessantissimo e in teoria sarebbe perfetto che andasse a giocare un anno in B in modo da crescere visti che l’anno scorso giocava in Serie C. Ma in questo momento manchiamo di elementi quindi, secondo me, non andrà via e potrà avere le sue opportunità"
Che giudizio dà di Seck? Resterà?
"Si sta allenando normalmente. Resta? Tutto normale ..."
Che effetto le fa essere tra le prime in classifica?
"Abbiamo appena cominciato, ma è sempre bello iniziare bene. Sono state comunque partite toste , anche se abbiamo affrontato due neopromosse. La Lazio in casa e adesso l'Atalanta che è una top squadra e poi il Lecce in casa che mi sembra abbi giocatori molto interessanti così come un gioco interessante. Ci sarà da battagliare e cercare di fare il massimo. A Bergamo dobbiamo provare a fare risultato in modo da mantenere la positività che in questo momento si respira"
Può essere una grande occasione?
“In che senso?”
Siete primi in classifica e l’Atalanta non è più forte.
“L’Atalanta è fortissima e sta prendendo giocatori spettacolari. E’ solo un momento il loro e poi ripartiranno. Già adesso affrontano le partite con una personalità da grande come è accaduto a Verona. Se si vedono bene le partite l’Atalanta non è quella arrembante di sempre e hanno sbagliato sei-sette gol e ripartenze, ma dominano in modo diverso rispetto al passato. Noi vogliamo rimanere positivi e cercare di fare risultato. Basta tristezza, continuiamo con la positività. E anche a Bergamo cercheremo di fare risultato, sotto questo aspetto sì è un’occasione, sicuramente”
Con partite ravvicinate e tenuto conto che finora ha utilizzato quasi sempre gli stessi giocatori, farà turnover? Lukic giocherà dall'inizio?
"Sinceramente abbiamo poche opzioni. Non essendoci Radonjic metterò tutti e tre i centrocampisti. Non ne ho altri, la situazione è questa. Di Lukic vi ho detto che si allena sempre bene: ha fatto di nuovo una settimana come si deve e con lo spirito giusto. E’ probabile che giochi dall'inizio. Per il resto non abbiamo tante opzioni per fare tanti cambi"
L'Atalanta sta cambiando, è questa la linea che va seguita?
"Hanno fatto negli ultimi anni cose incredibili a livello di risultati, entusiasmo ed economico. Hanno fatto cose spettacolari e poi arriva il momento in cui si devono cambiare i giocatori: va via e arriva Koopmeiners, va via Gomez e arriva Boga o Lookman. All'Atalanta stanno facendo una piccola rivoluzione e cambiano i vecchi con i giovani, ma, per come vedo io il calcio, sono arrivati giocatori interessanti con caratteristiche vere: hanno grandi accelerazioni, gamba e dinamicità. Giocatori con i quali si possono ottenere risultati e come tipologia sono probabili giocatori da Premier League e faranno risultati e un giorno potranno andare a giocare nei top club inglesi. L’Atalanta sta facendo questo perché ha la possibilità economica di fare tantissime cose"
Se Cairo e Vagnati le dicessero che le prenderanno ancora un giocatore, ma solo uno: preferirebbe un centrocampista o un attaccante?
"(Sorride, ndr) Uno che sappia giocare in entrambi i ruoli".