LIVE Presentazione Belotti. Belotti: "Il Toro è stata la mia unica scelta". Cairo: "Rinnovi? Ci vedremo a breve"
11:45 - "Toro Channel? Mi piacerebbe molto, stiamo studiando di poterlo farlo. Abbiamo tanto materiale, possiamo farlo con qualità."
11:26 - "Questo è un campionato in cui dobbiamo ancora capire il valore di molte squadre. Le squadre più titolate hanno fatto grandi cambiamenti. Come in tutte le cose, tuttavia, gli investimenti devono arrivare a maturazione e ancora non è chiaro se possa essere una maturazione veloce. Il Toro ha confermato molto, abbiamo una rosa molto italiana, tra giovani e giocatori di esperienza. Possiamo fare specialmente bene, ma è ancora presto per dirlo."
11:24 - "Rinnovi? Avevo detto che ci saremmo visti con coloro con cui si era parlato di rinnovo e lo faremo nei prossimi giorni. Qualche proloungamento, adattamento, ci stiamo lavorando."
11:20 - La parola passa a Cairo. "Ci siamo rafforzati, tenendo i giocatori chiave e lasciando andare, per impegno d'onore, la cessione di Darmian, che l'anno prima aveva offerte importanti. Abbiamo respinto richieste non adeguate per Maksimovic, mentre nessuna trattativa concreta è stata intavolata per Bruno Peres."
11:19 - infine, un commosso ringraziamento a Palermo: "Ringrazio i compagni e i tifosi, ho dato dato per quella maglia e spero che i tifosi ne siano grati."
11:15 - "Sorrentino dice che sono troppo buono? Si, sono altruista, do tanto a tutti senza pretendere nulla in cambio. Preferisco essere un buono e farmi voler bene da tuttii, a dispetto di un mondo che troppo spesso è maligno. Conquisterò la Maratona? Farò il possibile per conquistarla, la Maratona è una delle curve più belle. Bianchi? Sappiamo cosa ha fatto qua, è un giocatore ricordato. La pazzia più grande che ho fatto? Ne ho fatte tante, non riesco a ricordare. Forse da piccolino spaccavo i suppellettili in casa giocando a calcio, facendo infuriare i miei. Mi prendevo i miei castighi (ride)."
11:14 - Belotti: "Quagliarella? So che con lui al mio fianco posso migliorare tanto, prenderò tanto spunto da lui."
11:11 - Belotti: "Mondonico? Mi ricordo che una volta venne da me e mi disse che mi stava seguendo, esprimendo la volontà di convocarmi in prima squadra. Parla sempre bene di me, mi fa piacere. Il mio attaccante di riferimento? Shevcenko, un vero campione dentro e fuori dal campo, sempre con i piedi per terra, un grande cannoniere. Gli allenamenti? Da palermo a Torino ci sono grandi differenze. Per quanto mi riguarda, il miglioramento è stato soprattutto dal punto di vista tattico. Ventura ci spiega ogni retroscena della tattica, ogni perché dei movimenti."
11:10 - Belotti: "Questo Toro può arrivare in alto, ma solo passo per passo, ascoltando i consigli del Mister e agendo con gtande concentrazione arriveranno risultati. L'Europa? È un obiettivo, faremo tutto quello che serve per raggiungerlo."
11:08 - Belotti: "Mia nonna mi ha sempre seguito ovunque andavo, presumo sarà anche qui con me a Torino. Pressione? Nessuna pressione, so che sono arrivato in una grande, ma sono ancora giovane e posso ancora migliorare e dare tanto."
11:06: - Belotti: "Prima o seconda punta? Mi devo far trovare pronto in ogni caso, le scelte le fa il mister. Rapporto con Zamparini? Mi ricordo che fece un intervista in cui disse che sarò valso 25 milioni, ma poi ha rilasciato le interviste che conosciamo. Tuttavia, la favola con il Palermo è finita, ora è iniziata quella con il Toro. Inoltre, Maresca mi ha parlato bene di questo ambiente, ma ero già convinto da me."
11:06 - Belotti: "Com'è iniziata la trattativa? Il direttore Petrachi mi ha chiamato e mi ha passato Ventura, che ha espresso il fatto che io ero la loro prima scelta. Zamparini continuava a tirare, anche se mi sono messo sul mercato dal primo minuto. Per fortuna alla fine si è risolto tutto per il meglio."
11:04 - Belotti: "Mi sento bene sin dal primo giorno, tutti mi hanno accolto bene. Sono pronto per esordire a Verona, so quello che devo fare con i miei compagni. Mi impegno al massimo, se il Mister mi sceglierà mi devo far trovare pronto. Doppia cifra? È un obiettivo, posso dare tanto per questa maglia, voglio regalare grandi cose al Toro. Il nove? È il numero per eccellenza per l'attaccante, non me lo sono lasciato sfuggire. Graziani? Non ci sono giocatori uguali. Per il Toro è stato un grande, ma io non ho ancora fatto nulla, ma dimostrerò tutto sul campo. La crescità che mi può garantire il Toro è grande, tutti mi hanno voluto e volevo fortemente venire al Torino. È stata la mia unica scelta."
10:55 - Cairo: "Sono contento di essere qui. Ora festeggiamo Andrea Belotti, che non è stato solo il più costoso, soprattutto a causa di Zamparina (ride), ma è anche un giocatore che abbiamo sempre cercato durante tutto il calciomercato. Era il nostro primo obiettivo e l'abbiamo aspettato. Quando prendemmo Zappacosta (che ha lo stesso agente) ne avevamo già parlato, ma Zamparini "se la tirava un po'", allora abbiamo aspettato. Poi, quando ero all'Elba, ho ricevuto un messaggio da Zamparini ("Guarda, se lo vuoi sono disponibile. ma non trattare, se no non te lo do") e da lì è partito tutto.
10:52 - Arrivato Cairo, tra pochi minuti comincerà la conferenza.
10:47 - Dice di lui Mondonico: "Ricordo perfettamente che già allora, tutti i dirigenti parlavano benissimo di questo ragazzo che ai miei tempi giocava prima negli Allievi e poi in Primavera. Di lui si diceva che era fortissimo, destinato a un grande futuro, ed era evidente come fosse nettamente superiore ai ragazzi della sua età. Ma ricordo anche un altro particolare: di lui si raccontava la bravura col pallone tra i piedi ma anche il fatto che andasse sempre oltre, che non mollasse mai. Ed è per questo che dico che si sposerebbe al meglio con le caratteristiche che devono aver gli attaccanti del Toro. Sì, lui certe qualità granata le ha nel Dna".
10:38 - Grumellese, Albinoleffe, Palermo e Torino. Queste le squadre che finora hanno segnato la crescità di Andrea Belotti, che nasce centrocampista e cresce attaccante, grazie anche all'intuizione del mister Alessio Pala, che durante il suo periodo seriano, lo ha spostato in avanti rispetto alla sua posizione di partenza. Nella sua ultima stagione nei rosanero Belotti è spesso partito dalla panchina, ma questo non li ha evitato di risultare decisivo per 6 volte in 38 presenze.
10:30 - Qualche minuto di ritardo per la conferenza, che attende l'arrivo del Presidente.
Benvenuti al LIVE della presentazione di Andrea Belotti. La conferenza aprirà alle ore 10:30 e oltre all'attaccante granata, ci sarà la presenza del Presidente Urbano Cairo.