.

LIVE TG - Rinasce il Filadelfia! Ecco la posa della Prima Pietra!

di Matteo Maero
Fonte: Dall'inviato Alex Bembi

È passato tampo tempo senza di te, Fila. Dopo le brutture di una gestione scellerata e tnti sforzi profusi da chi davvero il Fila lo vuole rivedere, si è arrivati ad un felice punto di non ritorno: oggi verrà posata la prima simbolica pietra che darà il via alla ricostruzione dello stadio Filadelfia. Seguitela con noi!

12:22 - L'inviato Alex Bembi ha raccolto in esclusiva alcune dichirazioni di Antonino Asta, che verrano riportate più tardi. Qui uno stralcio: "Un giorno mi piacerebbe tornare qua, ma ci deve essere una reale opportunità".

12:20 - Alle ore 12:30 del 17 ottobre 2015 viene posata la prima pietra del nuovo stadio Filadelfia, simbolo di un nuovo inizo la cui conclusione è fissata per il 17 ottobre 2016. La pietra è benedetta da Don Riccardo Robella, successore dell'indimenticato Don Aldo Rabino.

12:17 - Parla Paolino Pulici: "Ciao a tutti ragazzi! Siamo sempre tanti. Quando il Filadelfia era il vero Filadelfia, quello che tutti conosciamo, quell'erba che calpestate la calpestavamo ogni giorno. Adesso ricostruiremo il Filadelfia e chiedo al Presdiente di non chiuderlo ai tifosi, come era originariamente. Molti dei miei problemi gli ho risolti non dentro le mura, ma interagendo con i tifosi che vivevano dentro il Filadeflia, che raccontavano le loro storie granata." Continua affermando: "Io spero che il calcio d'inizio augurale me lo chiedano di farlo!"

11:59 - Nella folla, come sottolinea il Presidente Cairo, c'è Gilberto Giampaoli, presenta anche alla prima inaugurazione dello Stadio Filadelfia (aveva due anni e mezzo ndr).

11:53 - Parla Urbano Cairo: "Sono emozionato di vedervi qua, siete bellissimi! Quando vi ho visti mi si è stretto il cuore, vedervi qua tutti assieme per spingere di più. Il merito principale di tutto questo è di voi tifosi, che avete fatto tanto per mantere all'attenzione dell'autorità e di tutti che il Filadelfia non poteva rimanere così. Un monumento nazionale dove il Torino ha vinto sette scudetti e dove hanno giocato gli invincibili. Sette? Ho detto sette, perché uno scudetto ce l'hanno tolto ingiustamente, ora dobbiamo andarcelo a riprendere!"

11:51 - Giovanni Maria Ferraris, Ass. Sport Piemonte: "Dopo troppo tempo torna la luce su una parte della città e sulla nostra regione. Che questo possa essere un buon inizio!"

11:48 - Salvadori, dopo aver introdotto il suo discorso con un breve stralcio in piemontese, citando lo scrittore Giovanni Arpino: "Per tutti noi il Fila è stato soprattutto una casa, la casa del Toro. A voler ridare ai Granata una cosa è stato lo stimolo di coloro che hanno difeso il Fila in questi anni di abbandono. Se oggi siamo qui, lo dobbiamo a tutti loro. Ci vorrà un anno, altre risorse ma alla fine Törneröma a ca'!"

11:45 - Parla Domenico "Mecu" Beccaria: "Siamo qui per mettere la prima pietra, ma questa è diversa: perché ci sono i tifosi. Dobbiamo dare atto alle isitituzioni e alla società di aver dato i presupposti per la ricostruzione, ma la voglia e l'input lo abbiamo dato noi tifosi!". Emozionante il momento in cui, ricordando Valentino Mazzola e Oreste Bolmida, Mecu brandisce la tromba di quest'ultimo e la suona, facendo rieccheggiare il suo suono dopo più di 60 anni.

11:42 - Giancarlo Bonetto: "Benvenuti nella casa del Toro! Dicevano che non saremo mai riusciti a costruire il Filadelfia, ci davano dei marziani. Tuttavia con l'aiuto e la volontà di tutti siamo riusciti ad essere qui e adesso il Fila si rifarà!"

11:36 - La gornata è prsentata dallo Speaker ufficiale del Toro Stefano Venneri, grande emozione per lui. Ricorda brevemente la storia del "primo" Fila e scandisce i nomi degli invicibili e di coloro che non ci sono più ma hanno fatto grande il Toro.

11:30 - Presenti praticamente tutte le isituzioni Granata, dal Presidente Cairo al Direttore Generale Comi, oltre a Cesare Salvadori della Fondazione FIladelfia. Per la squadra presenti Bruno Peres e Pontus Jansson. Non poteva ovviamente mancare Paolino Pulici, leggenda granata.

 


Altre notizie
PUBBLICITÀ