.

Milinkovic-Savic un portiere con alti e bassi così come il Torino

di Elena Rossin
Fonte: Elena Rossin
Vanja Milinkovic-Savic

Vanja Milinkovic-Savic nella partita con la Fiorentina è stato poco impegnato, solo 3 tiri nella sua porta dei 12 totali, e ha avuto modo di mettersi in mostra quando è stato reattivo, dopo che era stato anticipato sul retropassaggio sbagliato di Tameze, arrivando con la mano sul destro di Ikoné (43’), mentre invece non lo è stato per nulla sul cross lento di Kayode verso il secondo palo dove Ranieri, lasciato incontrollato con Sanabria che ha ostacolato un po’ Vojvoda, in tuffo di testa lo ha trafitto segando il gol della vittoria (83’). E’ evidente che su un cross lento il portiere deve uscire e arpionare la palla. In questi due episodi è un po’ racchiuso Vanja: un portiere che è sì migliorato, ma che ha alti e bassi.

Il Torino nelle due stagioni precedenti ha avuto una delle migliori difese del campionato risultando in entrambi i casi la 5ª e in queste prime 18 partite con 18 reti subite è la 4ª insieme a quelle di Fiorentina e Monza. Qualche merito della solidità difensiva va quindi ascritto anche a Vanja che però di tanto in tanto commette errori che costano cari, come accaduto, ad esempio, nell’ultimo derby. Due uscite a vuoto e due gol della Juventus: Kean ha tentato la rovesciata, ma Rodriguez ha salvato sulla linea di porta, però poi Gatti ha mandato in rete il pallone e sull’angolo battuto da Kostic, è uscito male e Milik, staccando alla perfezione, ne ha approfittato per segnare. Incertezze sul da farsi, letture delle situazioni non sempre perfette, lentezza nella reattività, uscite a vuoto sono le pecche di Milinkovic-Savic che annullano l’altezza di 202 centimetri e la capacità di calciare con discreta precisione il pallone per recapitarlo direttamente in zona d’attacco.

Milinkovic-Savic gode della fiducia della società e di Juric ed è stato scelto come estremo difensore quando il Torino si è separato da Sirigu. Ed è anche il portiere della Nazionale serba, ma non convince del tutto. Infatti i tifosi del Toro e la critica non lo ritengono un portiere del tutto affidabile. I suoi alti e bassi vanno a braccetto con l’andamento del Torino che magari in qualche partita riesce a sorprendere, è accaduto con la vittoria sull’Atalanta per tre a zero, ma poi non è capace di avere continuità e nel momento di alzare l’asticella puntualmente non coglie l’occasione. E Vanja ugualmente fa qualche buona parata però poi ogni tanto commette errori che fanno pensare che il Torino avrebbe dovuto scegliere un portiere più affidabile.


Altre notizie
PUBBLICITÀ