Mondiale Qatar 2022, l'Italia deve vincere a Belfast e usare la calcolatrice
Il pareggio di Roma contro la Svizzera mette in difficoltà la Nazionale azzurra, che pur battendo a Belfast l'Irlanda del Nord potrebbe non staccare il pass diretto per il Mondiale 2022 in Qatar.
Nel girone di qualificazione l'Italia è davanti agli elvetici per differenza reti generale (+11 per gli azzurri contro +9), ed è questo il primo elemento che si guarda in caso di arrivo a pari punti. Il parametro successivo è il numero di reti segnate nel gruppo (12 per l'Italia contro 10 della Svizzera).
Per qualificarsi l'Italia, campione d'Europa, deve vincere a Belfast, sperando che la Svizzera non batta la Bulgaria. Se entrambe vincono, pareggiano o perdono, si dovrebbe guardare la differenza reti.
Il caso peggiore per il Ct Mancini sarebbe: parità di punti, di reti segnate e differenza reti, perché in questo caso sarebbe determinante il criterio dei gol segnati in trasferta negli scontri diretti. L'Italia a Basilea ha pareggiato 0-0, mentre nel pari dell'Olimpico la Svizzera ha realizzato il gol di Widmer.