Muzzi: "Ventura è un vincente, ai giocatori basta seguirlo"
Fonte: Tuttomercatoweb.com
Abbiamo intervistato in esclusiva Roberto Muzzi, attaccante del Torino dal 2005 al 2007, e con lui parlato della squadra granata. Il Torino ha preso giocatori importanti. La società se servirà prenderà altri giocatori con le caratteristiche che servono a Ventura. Ogbonna dovrebbe prima portare il Toro in A e poi magari andare via.
Che cosa ne pensa di questo Torino di Ventura?
“E’ un grande Toro, con un grandissimo allenatore. Conosco molto bene Ventura, infatti l’avevo consigliato a Cairo, ed è l’allenatore giusto. Per quel che riguarda la squadra sono stati presi giocatori importanti con l’obiettivo di tornare in serie A. E spero proprio che il Toro quest’anno raggiunga l’obiettivo”.
Secondo lei il centrocampo dovrebbe essere rinforzato, visto che ci sono solo Iori, Vives, Basha e Suciu e che per il gioco di Ventura è importante il massimo apporto dei centrocampisti sia in fase offensiva sia in quella difensiva?
“Certo il ruolo è molto delicato e conoscendo il mister vuole solo giocatori che si adattino alle sue esigenze. Gli attuali centrocampisti sono giocatori capaci e anche Suciu che è giovane darà il suo contributo. Sono certo che Cairo e Patrachi stanno agendo sul mercato proprio per dare a Ventura un giocatore di valore per questo ruolo”.
Pagano è reduce da un intervento al calcagno e deve ancora finire di recuperare e per il resto ci sono solo ragazzi giovani. Se arrivasse un esterno destro ci si cautelerebbe maggiormente?
“Io sono dell’idea che bisogna dare fiducia ai giovani per farli diventare giocatori importanti. Ventura è bravo nell’insegnare il calcio e per questo i ragazzi con meno esperienza con lui maturano e sono in grado di giocare. Se poi la società valuterà che serve ancora un esterno troverà il giocatore giusto”.
Il destino di Bianchi e Ogbonna è ancora incerto, entrambi i giocatori sono stati e sono fondamentali nel Torino. Privarsene potrebbe essere un errore?
“Sono due giocatori importanti senza dubbio. Non vorrei esse al posto dei dirigenti del Torino. Io Ogbonna lo terrei. Angelo dovrebbe avere un po’ di pazienza e restare al Torino portandolo in serie A, visto che è cresciuto nelle giovanili, poi il prossimo campionato andare via. Questo è il consiglio che gli darei, come gliene avevo dati quando era più giovane”.
Ai tifosi che sono titubanti e temono che qualche fregatura sia sempre in agguato cosa si sente di dire?
“Posso assicurare ai tifosi che Ventura è un allenatore vincente. A Ventura bisogna dare carta bianca e i giocatori devono seguirlo. Io ho fiducia nel mister, mi ha allenato a Cagliari e nell’Udinese, per questo dico che lo conosco bene e se, ripeto, i giocatori fanno quello che lui gli insegna il Toro può raggiungere risultati importanti”.