Nel Torino qualche novità è possibile contro l’Hellas Verona
Fonte: Elena Rossin per Torinogranata.it
A parte l’assenza forzata causata dall’infortunio di Maksimovic che comporterà inevitabilmente un cambio in difesa è molto probabile che domenica all’ora di pranzo al Bentegodi il Torino si presenti un campo con qualche novità. Ieri alla ripresa della preparazione sono tornati a lavorare con i compagni gli acciaccati Bovo, Zappacosta e Avelar, quindi Ventura ritrova elementi che gli permettono di effettuare scelte basate sul tipo di avversario da affrontare e sulla migliore condizione fisica dei suoi giocatori.
Bovo torna utile per sostituire Maksimovic, ma se il difensore non avesse i novanta minuti nelle gambe, allora Glik e Jansson sono i maggiori candidati a spostarsi sul lato destro difensivo e al centro andrebbe chi fra i due non cambia posizione. Ci sarebbero anche altre alternative, dallo spostare Moretti a destra e far giocare a sinistra Silva all’utilizzare Vives al posto di Nikola. Sono, però, tutte soluzioni che comportano maggiori rischi rispetto alla prima, che cambierebbe poco gli equilibri del reparto, e obbligherebbero tutta la squadra a fare un numero più elevato di sacrifici in copertura.
Zappacosta è l’alternativa sulla fascia destra a Peres, ma l’ormai superata mioentesite al muscolo semimembranoso della coscia sinistra che l’ha costretto a svolgere allenamenti personalizzati la settimana scorsa potrebbe tenerlo fuori, almeno a inizio partita, con l’Hellas Verona.
Avelar che anche lui ha avuto qualche acciacco dopo la partita con la Fiorentina potrebbe lasciare il posto a Molinaro, però mancando ancora tre giorni alla partita non è detto che non riesca a essere pienamente arruolabile.
Le novità maggiori il Torino potrebbe proporle in attacco, ma anche a centrocampo qualche ballottaggio è facilmente prevedibile fra Benassi e Acquah, Gazzi e Vives e forse fra Baselli e Obi, quest’ultimo se si è completamente ripreso dal sovraccarico funzionale al muscolo semitendinoso della coscia sinistra e se ha un grado di forma che gli consente di dare il giusto apporto alla causa. Certo è che pensare di tenere in panchina Baselli che si è inserito molto bene e che segna con regolarità sembrerebbe quasi un azzardo, senza nulla togliere a Obi. Prcic, ultimo arrivato in ordine temporale, deve fare il consueto apprendistato e non dovrebbe ancora trovare spazio.
Belotti, invece, è il maggior candidato a debuttare con la maglia granata in una partita ufficiale, tanto più che solo nella serata Martinez rientrerà a Torino e solo domani riprenderà ad allenarsi con i compagni dopo gli impegni con la sua Nazionale. Quagliarella sarà quindi la punta alla quale si affiderà Ventura per scardinare la difesa dell’Hellas Verona? E se sì, chi lo affiancherà? Maxi Lopez o Belotti? Una cosa è quasi certa: tutti e tre potrebbero giocare al Bentegodi.