.

Novellino: "Il Toro si salverà, presto vedremo la luce"

di Marina Beccuti

Novellino sembra aver assorbito bene la sconfitta di domenica e i dubbi sul suo futuro. Per Monzon conta ripartire come ha sottolineato nella conferenza odierna: "Come sto? Bene. Ho già vissuto questa situazione, ma sono sereno, consapevole che la squadra farà bene, ne sono convinto anche se i risultati sono stati penalizzanti. A Bergamo ho visto un buon Toro nel primo tempo, nel secondo c'è stato un calo mentale, devo verificare quello che è successo con i ragazzi. Se non usciva Dellafiore avrei potuto pareggiare e rinforzare il centrocampo, che deve essere compatto per fare gol".

"La vittoria del Chievo? Non mi sorprende, basta poco per tirarsi fuori dalle brutte situazioni".

Novellino punta molto su Bianchi in futuro: "Ci può dare una grande mano, deve trovare più continuità. Devo dirgli solo grazie, perchè ha giocato pur non essendo nel massimo della forma. Bianchi sarà il nostro trascinatore, ho visto domenica le potenzialità che ha. Con il centrocampo a rombo le cose vanno meglio, dobbiamo riuscire a migliorare tutti i cross per metterlo in condizione di fare gol. Rubin era in gran forma, si è proposto molto in avanti, dobbiamo ancora migliorare l'ultimo passaggio. Ora occorre recuperare Rosina, ma sono sicuro che il Toro si salverà. Devo lavorare io sul piano mentale, non siamo nemmeno fortunati, ma adesso è importante tornare quelli di una settimana fa. Prima o poi girerà la fortuna anche per i nostri attaccanti".

Wan spiega qual è il suo compito: "In questo momento voglio proteggere i giocatori perchè so che loro mi daranno tanto. E' giusto che venga criticato l'allenatore, a loro vorrei dare solo serenità. Parlandoci ci ritroveremo. Ai giocatori non posso rimproverare nulla. Rispetto all'anno scorso ho i ragazzi dalla mia parte, all'epoca c'è stata qualche incomprensione con qualcuno. C'è autostima da parte di tutti, il campionato lo dobbiamo giocare fino alla fine, ci sarà alternanza di punteggio, ma le qualità dei miei giocatori riusciranno a raggiungere questo traguardo. L'esperienza della passata stagione mi ha rafforzato. Il calcio è fatto di momenti".

Riguardo ai singoli il mister ha poi aggiunto: "Corini è importante, ma dobbiamo anche recuperare Rosina che sa dettare al meglio i tempi delle giocate. Spero di riaverlo già da domenica, ancora non so, altrimenti c'è Gasbarroni".

Sulle tensioni di lunedì Novellino ha commentato: "Con Cairo ci siamo sentiti, io sento la fiducia di tutti, ho anche la stima dei ragazzi. Il presidente è una persona straordinaria, dobbiamo dargli le soddisfazioni che si merita. Domenica ci aspetta una partita importante con la Sampdoria, da vincere. Dobbiamo lavorare come contro la Juve, ma abbiamo motivazioni diverse, cominciamo la prima delle nostre dieci finali. Il nostro pubblico domenica ci starà vicino, abbiamo un grande debito verso di loro. I gufi? Non intendevo offendere nessuno. Era una battuta. Non ingigantiamo sempre la situazione".

Pazzini e Cassano? "Noi abbiamo un'ottima difesa, farà una grandissima partita. Massima stima per la Sampdoria, che ha preso Pazzini e ha fatto un bel salto di qualità, ma la settima prossima spero di vedere un po' di luce. Tutti vogliamo bene al Torino".

A proposito di Mazzarri, WAN ha concluso: "Mi è simpatico, è venuto dal nulla, senza raccomandazioni. proprio come me".