Per il Torino con il Genoa se non proprio è quasi ultima spiaggia
Fonte: Elena Rossin
E’ invitabile che il Torino debba guardarsi alle spalle perché soli quattro punti lo separano dal Genoa che è terzultimo e in mezzo ci sono Milan e Udinese, che di punti ne hanno quattordici come i granata, e poi il Sassuolo e il Bologna, che ne hanno tredici con i neroverdi che però devono recuperare una partita con il Brescia, la Sampdoria, che ne ha dodici, e il Lecce, undici.
Il calendario sta, però, offrendo una grande opportunità alla squadra di Mazzarri perché sabato alle diciotto le farà affrontare proprio il Genoa al Ferraris. Con una vittoria il Torino sicuramente manterrebbe una rivale a distanza e se poi anche altre squadre che stanno nella parte bassa della classifica non dovessero fare risultato o comunque non andassero oltre il pareggio allora riuscirebbe a risollevarsi un pochino. In tal senso Brescia-Atalanta, Juventus-Sassuolo, Inter-Spal, Lazio-Udinese, Napoli-Bologna e Cagliari-Sampdoria sono tutte partite che contrappongono squadre di medio-alta classifica con formazioni che stanno o poco sopra la zona retrocessione o proprio negli ultimi tre posti. In più c’è Fiorentina-Lecce che nel caso fosse vinta dal Lecce permetterebbe ai granata di risalire un po’ la classifica e riportarsi nella prima colonna della graduatoria, magari in solitario se il Milan non andasse oltre il pareggio con il Parma.
Tutto però vale solo se il Torino batterà il Genoa perché il pareggio sarebbe poca cosa in quanto modificherebbe ben poco l’attuale situazione e se non tutti i risultati delle alte squadre fossero favorevoli peggiorerebbe persino la classifica dei granata. Ecco perché con il Genoa se non proprio si tratta quasi di ultima spiaggia per il Torino, non tanto per il rischio di retrocedere essendo alla quattordicesima giornata, ma perché si troverebbe ancor più infognato in una situazione che non era neppur immaginabile dal più pessimista a inizio stagione. Battere il Genoa potrebbe dare il la a un filotto di risultati positivi, tenuto conto che dopo la gara con i rossoblù ci saranno quelle con Fiorentina, Verona e Spal prima della sosta natalizia e poi il girone d’andata si chiuderà con i match con Roma e Bologna.
Possibilità di risollevarsi il Torino ne ha, ma sta a lui iniziare a farlo vincendo con il Genoa.
La classifica dopo la 13ª giornata:
Juventus 35; Inter 34; Lazio 27; Cagliari e Roma 25; Atalanta 22; Napoli 20; Parma e Verona 18; Fiorentina 16; Torino, Milan e Udinese 14; Sassuolo * e Bologna 13; Sampdoria 12; Lecce 11; Genoa 10; Spal 9; Brescia 7 *
*Brescia-Sassuolo è stata rinviata a mercoledì 18/12 ore 20,45 per la morte del patron Squinzi