.

Per Juric questo è il peggior inizio di anno nuovo delle ultime 3 stagioni

di Marcello Ferron

Questi primi due mesi di 2022 del Torino sono stati all'insegna di diverse luci iniziali seguite però da diverse ombre. I granata avevano iniziato nel migliore dei modi il nuovo anno con il netto successo interno per 4-0 sulla Fiorentina e con la vittoria per 1-2 a Marassi contro la Sampdoria, seguite dal pareggio per 1-1 contro il Sassuolo nel quale i granata avrebbero ampiamente meritato il successo. Da liì però qualcosa si è inceppato per la squadra di Juric, che nelle successive 4 partite ha totalizzato 1 pareggio, nel derby contro la Juventus, e 3 sconfitte contro Udinese, Venezia e Cagliari, per un bilancio totale nel 2022 di 2 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte. Si tratta del peggior avvio di nuovo anno delle ultime 3 stagioni per Ivan Juric.

La scorsa stagione infatti, alla guida dell'Hellas Verona, nei primi 2 mesi dell'anno il tecnico croato aveva totalizzato 4 vittorie, contro Spezia, Crotone, Napoli e Parma, 3 pareggi, contro Torino, Genoa e Juventus, e 3 sconfitte, arrivate contro Bologna, Roma ed Udinese. Anche lo scorso anno il mese di febbraio era stato il più difficile per la squadra di Juric, con le sconfitte contro Roma (arrivata il 31 gennaio) ed Udinese, i pareggi contro Genoa e Juventus, e l'unica vittoria contro il Parma, che sarebbe retrocesso poi a fine stagione. 

Decisamente migliore il bilancio dell'Hellas targato Juric nei primi 2 mesi della stagione 2019-2020, quando rimase in battuto a gennaio e febbraio con 4 vittorie contro SPAL, Genoa, Lecce e Juventus e 4 pareggi, arrivati contro Bologna, Milan, Lazio ed Udinese. Si può notare quindi come nelle ultime due stagioni le squadre di Juric, pur restando capaci di exploit importanti come i due pareggi contro la Juventus, abbiano avuto un piccolo calo nei mesi di gennaio e soprattutto febbraio, accentuato in particolar modo in questa stagione