.

Pillole di Storia - Il Toro chiude il campionato a 50 punti, non basterà

di M. V.

Nel 1977 il Torino di Gigi Radice si scuce lo scudetto dal petto facendo ben cinque punti in più dell'anno precedente, chiudendo l'annata con un perentorio 5-1 al Genoa di Luigi Simoni (oggi, peraltro, decorre un anno dalla sua scomparsa) grazie alle doppiette di Graziani e Pulici ed al gol di Zaccarelli. I granata subiranno solamente quattordici reti in quella stagione, con Graziani che vincerà la classifica dei marcatori con ventuno reti, ma non basterà. Come neppure centrare quello che sarebbe stato il record di punti per i campionati a sedici squadre, a quota cinquanta, perché la Juventus ne fece uno in più. Per comprendere quando quell'annata fu incredibilmente sfortunata, basta guardare la distanza dalla terza classifica, la Fiorentina, lontana ben quindici punti, tantissimi se si considera che la vittoria ne assegnava, rispetto ad oggi, solamente due.

TORINO-GENOA 5-1 (3-1)
MARCATORI: pt 3' Graziani, 13' Pulici, 14' Pulici, 17' Ghetti; st 12' Graziani, 42' Zaccarelli.
TORINO: Castellini, Danova, Santin, Butti, Mozzini, Caporale, Sala C, Pecci, Graziani, Zaccarelli, Pulici. Allenatore: Radice. 
GENOA: Girardi, Maggioni, Ogliari, Campidonico, Metteoni, Onofri, Ghetti, Arcoleo, Pruzzo, Castronaro, Urban. Allenatore: Simoni. 
ARBITRO: Bergamo di Livorno. 


Altre notizie
PUBBLICITÀ