.

Pillole di Storia - Il Toro tocca il punto più basso della propria storia

di M. V.

A livello di risultati sportivi, quella di oggi nel 1997 è la giornata più buia della storia del Torino. Per la prima volta, infatti, i granata, alla loro terza caduta nel campionato cadetto, non riescono a ritornare nella massima serie. Eppure le cose non erano partite con propositi tanto negativi, con Sandreani la squadra aveva chiuso il girone di andata in piena zona promozione e con in vantaggio anche incoraggiante sulle inseguitrici. Al giro di boa, tuttavia, qualcosa nel puzzle si rompe ed il Toro inizia una ricaduta verticale che concluderà con questo impietoso 0-4 in casa contro il Ravenna, allenato da chi si siederà sulla panchina granata, Walter Novellino.

TORINO-RAVENNA 0-4 (0-0)
MARCATORI: st 11' Zauli, 22' Zauli, 40' Biliotti, 45' Serra.
TORINO: Santarelli, Mercuri, Cravero (1' st Cinetti), Mezzano, Andreotti, Rocco (17' st Di Donato), Nunziata, Cristallini, Fiorin, Ferrante, Cammarata (32' st Negro Frer). Allenatore: Vieri. 
RAVENNA: Roccati, Luppi (32' st Venturi), Mero, Fimognari, Marrocco, Pregnolato, Gadda, Rovinelli, Serra, Gasparini (8' st Zauli), Schwoch (38' st Biliotti). Allenatore: Novellino. 
ARBITRO: Dagnello di Trieste.