.

Pillole di Storia - Il Toro travolge la Roma nell'andata della finale di Coppa

di M. V.

Nel 1993 il Torino di Emiliano Mondonico, che in campionato arriva da un finale di stagione poco confortante quando, a sei giornate dalla fine, ancora era a due punti dalla terza posizione ed è invece finito nono, si trova a ricevere la Roma di Boskov, dopo aver già estromesso Lazio e Juventus in sfide epiche. I giallorossi sono privi del portiere titolare Cervone ma anche del secondo Zinetti (allenerà gli stranieri del Toro), entrambi squalificati, tra i pali si piazza il giovanissimo Fimiani, che svilupperà la sua carriera maggiormente in Serie C. In un Delle Alpi gremito, un'autorete dell'ex Benedetti ed i gol di Cois e Fortunato metteranno in cassaforte il risultato in vista del ritorno (almeno sulla carta). In quella Roma, troviamo anche tanto Toro: oltre a Zinetti ed agli ex Benedetti e Comi, in granata giocheranno Garzja, Rizzitelli e Muzzi, per non parlare del tecnico di pochi anni fa Sinisa Mihajlovic.

TORINO-ROMA 3-0 (1-0)
MARCATORI: pt 17' aut. Benedetti; st 8' Cois, 33' Fortunato. 
TORINO: Marchegiani, Bruno, Mussi, Fortunato, Annoni (1' st Cois), Fusi, Sordo (32' st Sergio), Venturin, Aguilera, Scifo, Silenzi. Allenatore: Mondonico. 
ROMA: Fimiani, Garzja, Petruzzi (1' st Muzzi), Bonacina, Benedetti, Aldair (19' st Comi), Mihajlovic, Hassler, Piacentini, Giannini, Rizzitelli. Allenatore: Boskov.
ARBITRO: Amendolia di Messina.