.

Pillole di Storia - Nel 1943 Mazzola regala lo scudetto a tre minuti dal termine

di M. V.

Da tre giornate il Torino ha interrotto il predominio del Livorno sullo scudetto, prendendo la vetta. Oggi si gioca l'ultima giornata di campionato, ed i granata, che vantano un punto sulla formazione toscana, sono costretti a vincere per centrare il secondo (terzo con quello revocato), scudetto della propria storia. Sarà una faticaccia, ma la gioia arriverà: siamo a tre minuti dalla fine di una gara che il Toro sta dominando senza riuscire a sfondare, i giornali dell'epoca parlano dell'azione come di "un'ondata impetuosa a cui ha preso parte tutta la squadra", risolta dopo un batti e ribatti fuorioso da tocco di Mazzola. E' il primo scudetto della squadra che diventerà il Grande Torino, e che un mese dopo porterà in bacheca anche la Copp Italia, l'unica disputata nel periodo degli Invincibili.

BARI-TORINO 0-1 (0-1)
MARCATORI: st 41' Mazzola.
BARI: Costagliola, Simontacchi, De Boni, Menutti, Giammarco, Fusco, Trevisan, Carlini, Di Benedetti, Colli, Fabbri. Allenatore: Costantino.
TORINO: Bodoira, Piacentini, Ferrini, Gallea, Ellena, Grezar, Ossola, Loik, Gabetto, Mazzola, Ferraris. Allenatore: Janni.
ARBITRO: Pizziolo di Firenze. 


Altre notizie
PUBBLICITÀ