.

Pillole di Storia - Nel 1983 la storica rimonta nel derby del 3-2

di M. V.

Sono passati ormai quasi quarant'anni da quel lontano 1983, ma per certi ricordi, per certe delizie dello sport, il tempo non conta nulla, è anzi sempre attuale. Parliamo del derby contro la Juventus in cui i granata, dopo un primo tempo non esaltante ed un inizio di ripresa non migliore, si trovavano sotto per 2-0 contro la formazione allenata da Trapattoni, grazie ai gol di Rossi e Platini, capace di ribadire in rete un penalty calciato da sé stesso. Di certo la Juventus, dopo il raddoppio al 20' della ripresa, mai si sarebbe sognata che solo nove minuti più tardi si sarebbe trovata sotto. Possibile? Certo, rivolgersi, per informazioni, a Dossena, Bonesso e Torrisi, che quel derby lo hanno rianimato, ribaltato e vinto contro ogni pronostico, rendendo interessante una stagione granata per altri versi totalmente anonima.

TORINO-JUVENTUS 3-2 (0-1)
MARCATORI: pt 15' Rossi; st 20' Platini, 26' Dossena, 27' Bonesso, 29' Torrisi. 
TORINO: Terraneo, Van De Korput, Beruatto, Zaccarelli, Danova, Galbiati, Torrisi (33' st Corradini), Dossena, Selvaggi, Hernandez, Borghi (14' st Bonesso). Allenatore: Bersellini. 
JUVENTUS: Zoff, Gentile, Cabrini, Bonini, Brio, Scirea, Bettega, Tardelli, Rossi, Platini, Boniek. Allenatore: Trapattoni. 
ARBITRO: Lo Bello di Siracusa. 
NOTE: Platini fallisce un calcio di rigore al 20' st.