.

Riccio: "Toro, attento al Sassuolo, sarà una partita insidiosa"

di Raffaella Bon

Torino - Sassuolo, una gara importante per la classifica, il Toro è una certezza, mentre il Sassuolo è una bella novità. Abbiamo chiesto in esclusiva all’ex Gigi Riccio un suo giudizio sulla gara. "Secondo me sarà una partita segnata dal punto di vista tattico, con un Toro che costruirà una gran mole di gioco ed un Sassuolo che in fase di non possesso palla subisce poco e si difende bene. E' una squadra organizzata scrupolosamente, che colpisce nelle ripartenze. Certamente non una bella partita dal punto di vista tattico".

Ti aspettavi questa posizione per entrambe?

"Effettivamente mi aspettavo di vedere un Toro nelle posizioni alte di classifica, che potesse fare bene, magari non così bene. Per quanto riguarda il Sassuolo, è stata invece una vera sorpresa. Non conoscevo il mister, per me era un’incognita. I miei compagni mi hanno riferito di un tecnico bravo, intelligente tatticamente con una gestione ottima dello spogliatoio. Il Toro, dopo gli ultimi anni deludenti, ha preso giocatori bravi per la categoria e ha confermato Ogbonna e Bianchi, ma soprattutto ha preso un tecnico come Ventura che gli ha fatto fare un salto di qualità notevole".

Quindi i meriti vanno soprattutto agli allenatori?

"Assolutamente sì, a loro più di ogni altro, le due società sono state molto brave ad affidarsi a questi due mister. La B è un campionato strano e non basta avere grandi nomi in rosa per vincere, occorre che ci sia una valida guida tecnica".

Cosa deve temere il Toro del Sassuolo?

"Deve stare attento dal punto di vista tattico, il Sassuolo non  partirà subito all’attaco, ma cercherà di capire il momento giusto per fare il guizzo finale. Il Sassuolo è carico, i ragazzi dopo la scorsa stagione hanno voglia di rivalsa e di fare bene. Credo che per il Toro sarà una partita molto delicata".

Quali saranno gli uomini della partita?

"Bianchi e i giocatori di fascia per il Toro. Il Sassuolo si baserà molto sulla velocità degli attaccanti, su tutti Marchi".


Altre notizie
PUBBLICITÀ