.

Riparte la Serie A, Torino: superato il test in coppa, ora il primo esame contro il Cagliari

di Emanuele Pastorella

Per i granata è stata un’estate decisamente più tranquilla rispetto a quella passata: dalla rissa Juric-Vagnati al nuovo sereno, in dodici mesi sono cambiate tante cose nel Torino. Ora il tecnico ha una buona base da cui ripartire, anche se aspetta ancora qualche innesto. Intanto, la sua squadra ha superato non a pieni voti, ma comunque discretamente i test estivi. E adesso ci si prepara all’esordio contro una neopromossa, il Cagliari: l’obiettivo è partire bene davanti ai propri tifosi.

Cosa ci hanno detto le amichevoli
Juric è ripartito dalla difesa, ma ha trovato ancora enormi difficoltà in zona offensiva. E i numeri già confermano questa tendenza: tra gli uomini d’attacco del Toro ha segnato solo Radonjic e i granata hanno già giocato cinque partite. Sanabria e Pellegri sono rimasti a secco e non sono riusciti ad incidere, ora però è tornato Vlasic che ha già colpito una traversa al nuovo esordio. L’aspetto positivo è rappresentato dalla difesa, che ha mantenuto i meccanismi dell’estate scorsa e i risultati si vedono. Vero, è stato subito qualche gol di troppo perché sono stati quattro, ma il terzetto Schuurs-Buongiorno-Rodriguez dà le giuste garanzie. Va ritrovato il miglior Ricci, apparso un po’ in ritardo anche perché ha cominciato dopo la preparazione in quanto veniva dall’esperienza all’Europeo con l’Under 21. Promossi i nuovi arrivati, con Bellanova e Tameze che sembrano già ben inseriti negli schemi e soprattutto brillanti dal punto di vista fisico.

Feralpisalò-Torino 0-2
Modena-Torino 1-2
Lens-Torino 0-0
Reims-Torino 2-1
Torino-Feralpisalò 2-1 (coppa Italia)

Cosa aspettarsi per l’esordio
Tra Pinzolo e la Francia si era temuto il peggio per la situazione infortuni, con tanti giocatori che erano finiti ai box per qualche acciacco muscolare. Ora, però, Juric ha recuperato praticamente tutti, come confermato dalla coppa Italia. E in vista del Cagliari si va proprio verso la formazione che ha superato la Feralpisalò, con il tecnico che vuole proseguire sulla strada tracciata. Sanabria farà il punto di riferimento offensivo supportato da Vlasic e Radonjic, sulle corsie giocheranno Bellanova e Vojvoda con Ricci (o Tameze) e Ilic in mediana. Dietro, come già detto, si riparte dalle vecchie certezze anche se con la novità di Schuurs nel ruolo di braccetto. Il Toro punta a partire con il piede giusto contro il Cagliari, anche per superare un primo tabù: l’ultima vittoria casalinga in campionato, infatti, risale addirittura allo scorso 6 marzo.

FORMAZIONE
(3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Schuurs, Buongiorno, Rodriguez; Bellanova, Ricci, Ilic, Vojvoda; Vlasic, Radonjic; Sanabria. Allenatore: Juric.


Altre notizie
PUBBLICITÀ