.

Se va via Rossettini, Tonelli o Paletta? Dipende dai costi

di Elena Rossin
Fonte: Elena Rossin

Con l’arrivo di N’Koulou le gerarchie in difesa nel Torino sono un po’ cambiate. E’ vero che il camerunense finora è stato testato solo con il Trapani in Coppa Italia e Mihajlovic in questi giorni in allenamento ne sta valutando il potenziale, però, potrebbe anche decidere di consegnargli una maglia da titolare e formare con Moretti la coppia di centrali in questo avvio di campionato. In questo caso per Rossettini gli spazi si restringerebbero e così il suo addio, dopo un solo anno in granata, diventerebbe concreto. Al giocatore che ha trentadue anni sono interessate Genoa e Sampdoria e il Torino potrebbe cederlo per una cifra simile a quella che diede al Bologna la scorsa estate, 2 milioni di euro. Con una difesa a quattro e con due altri giocatori giovani, Lyanco e Bonifazi, che devono riuscire a ritagliarsi spazi convincendo il mister a mandarli in campo il Torino, però, ha bisogno di un altro difensore centrale se andasse via Rossettini.

Da tempo, ben prima che poi fosse scelto N’Koulou, girano i nomi di Tonelli e Paletta. Operazioni che non sono finora mai andate in porto per la differente valutazione che il Torino dà ai cartellini dei due giocatori rispetto alle richieste di Napoli e Milan. Tonelli che ha ventisette anni e che difficilmente sarà ceduto dal club di De Laurentiis prima della doppia sfida dei play-off di Champions con il Nizza, andata questa sera e ritorno martedì prossimo, anche se non è stato inserito nella lista ufficiale consegnata alla Uefa. Il Napoli per cederlo vorrebbe una cifra che si avvicina a quanto un anno fa l’ha pagato all’Empoli (9,5 milioni), quindi circa 8, anche perché il difensore ha un contratto che scadrà nel 2020 e pretendenti come Sampdoria e Inter oltre al Torino. Paletta ha trentuno anni e un contratto in scadenza con il Milan nel 2018 che non verrà rinnovato dal club rossonero. Mihajlovic lo conosce già avendolo allenato due stagioni fa, però, è da vedersi se il giocatore è interessato ad approdare in granata dove dovrebbe giocarsi il posto contendendolo a N’Koulou e Moretti senza contare che i giovani Lyanco e Bonifazi cercheranno di insidiare i più esperti compagni di reparto. Paletta interessa anche a Lazio e Fiorentina e il costo del suo cartellino si aggira sui 2 milioni trattabili.

La decisione dovrebbe spettate a Mihajlovic che ha il compito di rendere la fase difensiva solida per evitare i problemi dello scorso campionato o comunque è auspicabile che venga consultato senza che sia fatta una mera operazione di mercato fuori uno dentro un altro. Difficile che il Torino in caso di addio di Rossettini virerebbe su un altro giovane avendone già due nel ruolo, ma non è da escludere che arrivi un altro giocatore meno gettonato di Tonelli e Paletta, frutto di una trattativa a fari spenti con costi ritenuti congrui dal club di Urbano Cairo.


Altre notizie
PUBBLICITÀ