Tattica e schemi in vista dell’amichevole di oggi pomeriggio per il Torino
Fonte: Elena Rossin
A Bormio è atteso il presidente Cairo, dovrebbe arrivare per l‘amichevole del pomeriggio e dopo non mancherà un confronto con mister Mihajlovic per fare il punto sul mercato e non si può escludere anche una chiacchierata con Belotti. E’ risaputo che sia importante fare chiarezza sul fatto se il “Gallo” rimarrà in granata o se chiederà di essere ceduto. La clausola rescissoria da cento milioni vale per l’estero e finora nessuno si è presentato alla porta di Cairo con tale cifra. Per quel che riguarda l’Italia l’interesse del Milan è noto e il presidente difficilmente accetterà una cifra inferiore a quella della clausola per cedere il giocatore, magari nel possibile affare potranno essere inseriti giocatori come contropartita tecnica, Paletta, Niang e Locatelli, anche se quest’ultimo al pari di Suso sarebbe considerato dal club rossonero fra gli incedibili. Come agreement Cairo potrebbe ritoccare il contratto di Belotti, che già lo scorso quattro dicembre era stato rinnovato e l’ingaggio era stato portato a 1,5 milioni più bonus. Il Torino non può sicuramente correre il rischio di ritrovarsi senza il suo attaccante principale a mercato avanzato e con l’obbligo di reperire in fretta e in furia un sostituto, soprattutto Mihajlovic deve poter impostare il gioco sapendo con certezza se per la stagione avrà a disposizione Belotti oppure no. Questi sono argomenti triti e ritriti, ma fino a quando non sarà stata fatta chiarezza in un senso o in un altro continueranno a tenere inevitabilmente banco.
In attesa dell’arrivo del presidente Cairo, magari accompagnato dal direttore sportivo Petrachi, la squadra, come di consueto, si è allenata. Il lavoro è iniziato con gli esercizi in palestra e il riscaldamento per tutti tranne che per i portieri, che hanno svolto un lavoro specifico e anche questa mattina, come già accaduto ieri, mister Mihajlovic ha dedicato un po’ di tempo ai suoi estremi difensori. Nello specifico ha spiegato loro come tecnicamente devono colpire la palla quando la lanciano con i piedi. Un gruppo di giocatori, gli attaccanti, tra cui Berenguer, terminato il lavoro in palestra si sono recati in campo per esercitarsi sulla tattica, provando schemi che saranno utilizzati nell’amichevole di questo pomeriggio. Berenguer potrebbe essere utilizzato da Mihajlovic contro l’Olginatese per una ventina di minuti nel secondo tempo. Sul terreno di gioco gli attaccanti sono stato raggiunti dai difensori e anche per loro lavoro sulla tattica, quando pure i centrocampisti sono usciti dalla palestra gli attaccanti vi sono tornati. Verso la fine della mattinata di lavoro Belotti si è esercitato a tirare i rigori con in porta Zaccagno e poi con Baselli a calciare gli angoli direttamente in porta, nello specifico senza portiere.
Alle 17 la seconda amichevole stagionale, avversario l’Olginatese che milita nel campionato di serie D. La partita sarà visibile in diretta su Torino Channel.