Torino-Cagliari, le pagelle: Falque non incide, Zaza sì e Nkoulou è tornato
Fonte: Elena Rossin
Sirigu: 6,5 Di solito fa i miracoli, ma sul tiro perfetto di Nandez, al volo e potente, che si è infilato nell’angolino non ha potuto evitare il gol (40’). Ottimo il suo intervento quando ha alzato la palla sul tiro di Simeone evitando che si infilasse sotto la traversa (56’). Tempestivo nell’uscita su Simeone che ha impedito al Cholito di calciare (76’). E’ stato salvato da Nkoulou su tiro di Simeone (76’) si è poi superato impedendo che un cross di Pellegrini deviato finisse nella sua porta (87’) ed è stato graziato da Pisacane il cui tiro è finito di pochissimo fuori (87’).
Izzo: 6 Meglio che con l’Udinese, ma non è ancora tornato ai suoi livelli.
Nkoulou: 7 E’ stato il migliore in difesa tornando ad essere quello pre Wolverhampton. Ha murato un tiro di Simeone con Sirigu fuori dai giochi (85’) e per un soffio non è arrivato a spedire in porta un colpo di testa di Izzo indirizzato sul secondo palo (74’).
Djidji: 5 Ha sbagliato non intercettando la palla su rimessa laterale e Nandez ha segnato. Per il resto si è espresso sui livelli di Lyanco. (dal 59‘ Verdi 5,5 Come altri suoi compagni ha avuto l’occasione per segnare, ma il suo colpo di testa a porta vuota è finito sulla traversa (75’), magra consolazione se fosse entrato l’arbitro avrebbe annullato il gol per fuorigioco di Belotti. Per il resto non ha fatto granché ed è stato parecchio impreciso).
De Silvestri: 5,5 La sua spinta sulla fascia destra c’è stata, ma ha prodotto pochi cross. L’impegno non l’ha lesinato come sempre,ma può dare di più.
Rincon: 5,5 Ha un po’ meno garra del solito e ha commesso qualche errore di troppo come quando non ha seguito Nandez in occasione del gol dei sardi.
Baselli: 6 Ha provato a metterci un po’ del suo talento, ma il centrocampo del Cagliari è un cliente duro da affrontare. Ha ricevuto un retropassaggio da Belotti al limite della lunetta, ma il suo tiro è stato molle e non ha impensierito il portiere dei sardi (11’). Nel finale ha anche dato una mano in difesa.
Aina: 5 Come in altre occasioni è stato troppo molle e la sua spinta è stata quasi nulla (dal 79‘ Laxalt: n.g.)
Falque: 5,5 Alla prima da titolare dopo l’infortunio di metà luglio non è riuscito a incidere, si vede che la forma fisica non è ancora ottimale e di questo non si può fargliene una colpa, ma un po’ di più deve mettersi al servizio della squadra girando meno a vuoto. E’ stato lui ad avere la prima occasione in area, ma il passaggio di Belotti lo ha un po’ sorpreso e quando si è grato ha finito per fare un passaggio a Olsen (4’).Poi ci ha provato su punizione indirizzata sul secondo palo che il portiere ha bloccato, ma sarebbe finita, anche se di non molto, fuori (19’). Quando ha ricevuto uno spiovente in area, purtroppo, ha perso l’equilibrio e il potenziale pericolo è sfumato (23’). (dal 46‘ Zaza: 6,5 Il Cagliari è uno dei suoi bersagli preferiti è anche oggi è andato a segno riportando il Torino in parità (69’): si è fatto trovare nel posto giusto per raccogliere un bel cross di Belotti e depositare la palla in rete con il sinistro. Ha ricambiato poi il favore del compagno lanciandolo (75’), ma il “Gallo” si è visto negare il gol).
Ansaldi: 5,5 In appoggio con Falque a Belotti nel primo tempo ha provato a dare supporto, ma tendendo ad allargarsi anche perché Aina non si proponeva abbasstana ha finito per incidere meno del consueto. Ha anche provato la conclusione, ma il tiro da fuori area è finito fuori (15’).
Belotti: 6,5 Al gol è andato solo vicino dopo essersi avventato su un rilancio sbagliato di Ceppitelli è arrivato a tu per tu con Olsen che uscendo in qualche modo è riuscito a frapporsi con il corpo in modo da evitare che la palla finisse in rete (37’). E anche nel secondo tempo non ha potuto gioire perché lanciato da Zaza ancora una volta a tu per tu con il portiere dei sardi si è visto respingere il tiro (75’), anche se poi l’arbitro ha fischiato il suo fuorigioco. Ma è sempre il giocatore che ci prova più di tutti.
Walter Mazzarri: 5,5 La squadra ha iniziato bene, attaccando, segno che il lavoro fatto sulle teste dei giocatori in settimana era è stato recepito. Ha provato più volte anche a sbloccare il risultato, ma tra tiri non abbastanza potenti o angolati e una mira non precisa ha vanificato quanto costruiva e sul finire della prima frazione di gioco è stato il Cagliari con Nandez (40’) a passare in vantaggio. Dopo l’intervallo ha lasciato negli spogliatoi Falque sostituendolo con Zaza, ma la mossa non producendo cambiamenti tangibili, visto che il Cagliari continuava a essere attento in fase difensiva e a ripartire appena ne aveva l’occasione, l’ha portato a mandare anche in campo Verdi per Djidji (59’) passando alla difesa a quattro. Sta provando a scuotere il Torino, ma non ci è ancora riuscito.
CAGLIARI: Olsen 6, Faragò 6, Pisacane 5,5, Ceppitelli 5 (dall’82‘ Klavan: n.g.), Pellegrini 6, Nandez 7 (dal 74‘ Castro: 6), Cigarini 6,5, Ionita 6, Nainggolan 6,5 (dall’80‘ Rog: n.g.), Simeone 6,5, Joao Pedro 5,5.
Rolando Maran: 6,5
Arbitro Michael Fabbri: 6 Ha gestito una partita con qualche nota di nervosismo e coadiuvato da assistenti e Var ha preso le decisioni corrette, anche se c’è un dubbio su un contrasto di Pellegrini su Zaza.