.

Toro, con il Napoli in casa bilancio positivo, ma negli ultimi anni sono stati dolori

di Marcello Ferron

E' un Torino per certi versi indecifrabile quello che si appresta ad affrontare il Napoli domenica alle 18,00, allo Stadio Olimpico Grande Torino; i granata, infatti dopo 3 vittorie e 3 sconfitte nelle prime 3 partite, dovranno vedersela con quella che sulla carta è di gran lunga una delle migliori tre formazioni del campionato; tuttavia anche i partenopei non sempre hanno brillato in questo inizio di stagione, hanno perso 2 partite, quella rocambolesca all'Allianz Stadium contro la Juventus, e poi la sorprendente sconfitta interna contro il Cagliari nel turno infrasettimanale una settimana fa, ed in un paio di occasioni, con Fiorentina e Brescia, ha dovuto soffrire per portare a casa i tre punti. In più la squadra di Ancelotti questa sera sarà impegnata in Belgio contro il Genk in Champions League, ed avrà quindi meno tempo per preparare il match contro i granata.

Per quanto riguarda i precedenti sotto la Mole, il bilancio è favorevole al Torino, che su 74 partite giocate ne ha vinte 29, a fronte di 20 vittorie partenopee e di 25 pareggi. Questa statistica non può però lasciare assolutamente tranquilli Belotti e compagni, visto che gli ultimi precedenti giocati all'Olimpico Grande Torino sono stati a dir poco disastrosi: infatti, dopo una vittoria granata nel 2014-2015 firmata da Glik, sono arrivate solo delusioni; nella stagione successiva infatti i partenopei si imposero per 2-1, grazie ad Higuain e Callejòn, che resero vano il gol di Peres. Ancora peggio l'anno successivo, con un pesantissimo 5-0 a favore del Napoli, firmato da una doppietta di Callejòn e dai gol di Zielinski, Insigne e Mertens. Nelle ultime 2 stagioni sono arrivate altre due sconfitte, entrambe per 3-1: nel 2017-2018 i gol di Koulibaly, Zielinski e Hamsik condannarono i granata, che trovarono il gol della bandiera con Belotti. Lo scorso anno invece furono una doppietta di Insigne ed un gol di Verdi a dare i tre punti agli azzurri, rendendo ancora una volta vano l'unico gol del Toro segnato da Belotti.

Insomma i precedenti, se sono positivi a livello generale, non lo sono certo per le ultime stagioni, e la squadra di Walter Mazzarri dovrà riuscire ad invertire la tendenza. E chissà che Simone Verdi, dopo aver castigato il Toro lo scorso campionato, questa volta non possa regalare un dispiacere alla sua ex squadra.