.

Verso Toro-Cagliari: i precedenti possono far sorridere i granata

di Marcello Ferron
Zaza, in gol lo scorso anno

Il Torino non arriva certo nelle condizioni migliori alla sfida di domenica contro il Cagliari, in programma allo Stadio Olimpico Grande Torino. I sardi al contrario, sono in un momento molto positivo, ed arrivano al match forti di un sorprendente quinto posto in classifica. C'è però un dato che può far guardare con un po' più di fiducia al match, ed è quello dei precedenti. Sotto la Mole infatti, i granata non perdono dalla stagione 2012-2013.

L'ultima sconfitta infatti, risale al 7 ottobre 2012, quando i sardi si imposero grazie ad un rigore di Nene. Da allora, in 5 confronti, si registrano 3 vittorie del Toro e 2 pareggi. La stagione successiva i granata, allora allenati da Gian Piero Ventura, si imposero per 2-1, nella partita giocata il 30 marzo 2014. Decisive le reti di El Kaddouri e Cerci, mentre per i sardi accorciò le distanze di nuovo Nene. Finì in parità invece il match della stagione successiva, giocato il 15 febbraio 2015: al vantaggio ospite di Donsah, rispose immediatamente El Kaddouri. Dopo un anno di pausa, dovuto alla retrocessione dei sardi, nella stagione 2016-2017 arrivò una nettissima affermazione del Toro di Sinisa Mihajlovic. Il 5 novembre 2016 finì con nettissimo 5-1, il più largo successo interno del Torino contro i sardi, grazie alla doppietta di Belotti ed alle marcature di Ljajić, Benassi e Baselli, mentre il gol della bandiera dei rossoblù venne realizzato da Melchiorri. Nuovo successo granata anche nella stagione 2017-2018, nella partita giocata il 29 ottobre: un 2-1 in rimonta, con Iago Falque ed Obi che ribaltarono il vantaggio iniziale firmato da Barella. Arriviamo infine all'ultimo confronto, giocato il 14 aprile: la partita finì 1-1, con Pavoletti che spense l'entusiasmo dell'Olimpico Grande Torino per il vantaggio iniziale firmato da Zaza.

Anche a livello di precedenti giocati in serie A, il testa a testa vede un netto vantaggio del Toro, che si è imposto in 17 occasioni, a fronte di 6 sconfitte e 9 pareggi. Per proseguire la serie positiva però, servirà tutt'altro Toro rispetto a quello visto nelle ultime uscite.