.

Verso Toro-SPAL: ferraresi in crisi di risultati, ma è vietato sottovalutarli

di Marcello Ferron

Il Torino, dopo l'incredibile rimonta subita domenica a Verona, dove ha sprecato un vantaggio di tre reti, avrà sabato la possibilità di riscattarsi immediatamente contro la SPAL. I ferraresi arrivano allo Stadio Olimpico Grande Torino in crisi di risultati, ultimi in classifica con soltanto 9 punti e con la panchina di Leonardo Semplici sempre più traballante. Un campionato decisamente negativa per gli estensi, radicalmente opposta finora a quello dello scorso anno, nel quale ottennero una comoda salvezza. Certo la partenza di Lazzari e il gravissimo infortunio a Fares, punti di forza importantissimi nella scorsa stagione hanno pesato, così come l'altro grave infortunio occorso a D'Alessandro, acquisto estivo designato ad essere il successore di Lazzari sulla destra. 

Eppure, se si guardano le statistiche relative ai gol fatti ed a quelli subiti in questo campionato, e le si confrontano con quelle delle prime 16 giornate dello scorso anno, la differenza non è tale da presupporre una situazione di classifica invece molto peggiore: i gol segnati dalla squadra di Semplici nel 2018-19 erano stati 14, mentre quest'anno sono 10. Ancor meno evidente è la differenza nei gol subiti, 24 lo scorso anno, uno solo in meno rispetto a questa stagione. Eppure la scorsa stagione la SPAL era a quota 16 punti, quindicesima, e con un buon vantaggio (4 punti) sulla zona retrocessione, mentre quest'anno come detto è all'ultimo posto, e la zona salvezza dista ben 6 punti, con la vittoria che manca addirittura da inizio ottobre. Ma i granata non devono assolutamente commettere l'errore di sottovalutare l'impegno, visto che quest'anno sono già arrivate due sanguinose sconfitte contro Samp e Lecce, due squadre che nel momento nel quale avevano affrontato il Toro erano all'ultimo posto in classifica.

Inoltre anche i precedenti dimostrano come il Toro non abbia mai avuto vita facile: da quando gli emiliani sono ritornati in Serie A, nella stagione 2017-2018, in quattro partite i granata sono si ancora imbattuti, ma sono arrivati 2 pareggi a Ferrara, 2-2 nel 2017-2018 e 0-0 lo scorso anno, e due vittorie di misura al Grande Torino, 2-1 in rimonta nel maggio 2018, e 1-0 nella terza giornata dello scorso campionato. Insomma, la SPAL è si in crisi, ma il Toro ha assoluto bisogno di conquistare i tre punti per dimenticare i fantasmi del Bentegodi, e non può assolutamente concedersi di sottovalutare l'impegno.