.

Visita al Museo della commissione incaricata di stilare lo studio di fattibilità per la ricostruzione dello stadio Filadelfia

di Marina Beccuti
Fonte: Ufficio Stampa Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata

Il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata oggi, martedì 11 settembre, ha ricevuto la visita della commissione dei tecnici incaricati dal Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Stadio Filadelfia di redigere lo studio di fattibilità per la ricostruzione dello Stadio del Grande Torino che una volta ultimato diverrà la sede degli allenamenti del Torino Fc prima squadra. Lo scopo della visita della commissione è stato quello di prendere visione dell’attuale situazione del Museo e delle sue future esigenze di allestimento, per valutare se e come è possibile inserire nella progettazione del Filadelfia uno spazio adeguato e consono per il Museo, in vista di un suo trasferimento dall’attuale sede di Grugliasco, oppure se, al contrario, accertare che nel nuovo Filadelfia non ci sarà spazio per il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata.

“Ringrazio – dice Domenico Beccaria presidente del Museo del Grande Torino - gli architetti Martinetto e Aimetti per la visita al Museo durante la quale hanno potuto constatare le necessità di allestimento che sono indispensabili per il trasferimento del Museo al Filadelfia. La nostra proposta è di rilevare la totalità dei 4000 metri quadri originariamente previsti per il commerciale per la realizzazione di un museo in linea con gli standard moderni e con il blasone del Torino.
La visita di oggi, a mio avviso, rappresenta la miglior risposta alle illazioni di questi giorni rispetto a presunti problemi statutari e al contempo un segnale di profonda fiducia nell’operato della Fondazione Stadio Filadelfia e nella ricostruzione dello stadio del Grande Torino”.

Si coglie l’occasione per ricordare che fino al 4 novembre è in programma al Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata la mostra a tema: “Stadio Municipale di Torino. Da Stadio Mussolini a Comunale e oggi Olimpico: 80 anni di storia”.

Il Museo si trova a villa Claretta Assandri in via G.B. La Salle 87 a Grugliasco, comune in provincia di Torino ed è aperto il sabato dalle 14 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 19 con ultimo ingresso alle 18. Sono possibili visite fuori orario di apertura dal lunedì al venerdì, ma solo su prenotazione. Per motivi di sicurezza si possono effettuare solo visite guidate. Per informazioni inviare una mail a: info@amsg.it