.

Visto dalla curva: il Toro è sulla strada giusta

di Marina Beccuti

Elvis Bogetti

 

Il Toro ha per l'ennesima volta dimostrato che sa giocare, e sa giocare bene.

È vero abbiamo perso, ma siamo sulla strada giusta. Oggi si è vista una squadra formata da giocatori che hanno messo l'anima nell'affrontare un match assolutamente non facile. Il Catania di Zenga è una buona squadra, che merita il suo posto in classifica, ma credo che oggi, un pareggio, sarebbe stato il risultato più giusto. È stato un bel match, molto combattuto, molto maschio ma comunque corretto; la tripletta di Mascara è stata frutto della capacità del giocatore di sfruttare le amnesie difensive che oggi il Toro ha fatto vedere, ma i granata sono stati all'altezza ed hanno tenuto testa al Catania.


I migliori in campo credo siano stati Stellone e Dzemaili mentre i peggiori sono stati Diana, in quanto 2 gol su 3 sono colpa sua, e Barone che con il suo andamento altalenante non ha saputo dare valore aggiunto al centrocampo; il nostro "campione del mondo" (anche se credo che prima smetteremo di chiamarlo così, prima comincerà a giocare meglio) ha avuto prima un'occasione plateale, su splendido assist di Stellone, che non ha sfruttato, poi ha saputo proteggere alcuni palloni a centrocampo permettendo alla squadra di esprimere gioco, poi ha sbagliato passaggi assolutamente semplici e ha perso spesso il confronto con i centrocampisti del Catania. Invece di illuminare il gioco Barone è stato lezioso, toccando la palla 10 volte prima di passarla, peraltro quasi sempre indietro ai difensori, invece di giocare di prima facendo correre Rubin e Colombo (buona prova la loro) o per sfruttare i cross di Ogbonna (molto generoso ma un po' acerbo); ciò nonostante a centrocampo corre, scalpita e aggredisce gli avversari non facendoli giocare; oggi è sembrato un clone di Saumel o Zanetti.


Tuttavia non riesco a criticare ulteriormente l'operato della squadra perché, anche se solo tramite lo schermo del televisore, ha saputo trasmettere delle emozioni che spesso hanno latitato in alcune partite viste quest'anno. Credo che la squadra sia sulla strada giusta e nonostante il risultato di oggi non posso che essere contento per aver visto gioco e impegno. Tuttavia i risultati degli altri campi (la vittoria della Reggina contro l'Udinese e del Cagliari sulla Fiorentina) non ci fanno stare tranquilli ma credo sia una situazione recuperabile. D'altronde vedere il bicchiere mezzo pieno è il modo migliore per poter affrontare i match a venire, in primis quello con il Milan il prossimo week-end, quando vedremo in serale due belle partite sull'asse Torino - Milano e non possiamo che tifare sicuramente Toro e un po' anche per l'Inter, se non altro per poter eventualmente sfottere un po' gli odiati cugini.


Altre notizie
Domenica 15 dicembre
PUBBLICITÀ