.

Hellas Verona, decolla l'azionariato popolare

di Marina Beccuti
Fonte: TuttoB

E' stato ospitato alla festa della Curva Sud ai Bastioni di Porta Palio, il dibattito sull'azionariato popolare.

Un'idea che sta diventando un progetto concreto partita da alcuni tifosi dell'Hellas Verona e che potrebbe propagarsi come un fuoco. All'incontro erano presenti un centinaio di tifosi oltre che un interessatissimo Martinelli, il presidente del Verona, festeggiatissimo dopo la prova della squadra scaligera contro il Padova.

Molte le opinioni favorevoli sebbene al dibattito si siano sentite anche voci contrarie.

In sintesi: è stato creato uno strumento giuridico (una cooperativa che si chiama "Verona col cuore"), che avrà il compito di acquisire, con il placet dell'attuale proprietà, quote del Verona.

Per ora si dà solo un'adesione morale (attraverso un modulo da compilare) e non c'è nessun versamento di soldi. Solo in un secondo momento, dopo aver verificato la disponibilità dei veronesi, si procederà alla raccolta di denaro e all'elezione (assolutamente democratica, un uomo, un voto) dei rappresentanti. Chi ha incarichi pubblici o ricopre cariche pubbliche, non potrà essere eletto (ma potrà chiaramente acquistare la sua quota) e questo per non avere commistioni tra politica e calcio.

La quota d'associazione sarà molto bassa: si parla di cinquanta euro, per favorire un'adesione di massa.

Molto interessante l'idea di costituire un gruppo d'acquisto sullo stile delle più evolute società tedesche e nord europee. In pratica, grazie alla forza dei numeri, si potrebbero ottenere sconti consistenti sull'acquisto di beni di largo consumo, opportunamente contrattati. Ed in questo modo, ottenere in breve tempo un ritorno anche economico per il socio.

L'iniziativa sarà presentata adesso nei vari calcio club della provincia di Verona e tra qualche settimana si potrà tracciare un primo bilancio.

Un Verona alla Catalana. Ecco l'idea di base. Squadra, città, identità. Il tutto con il coinvolgimento di tutte le realtà economiche veronesi, chiamate non più a mettere milioni di euro. ma cifre più modeste ed abbordabili. Insomma un progetto ambizioso ed esaltante, assolutamente innovativo, che stamattina ha sbattuto per la prima volta le ali. Pronto a spiccare il volo.

Per tutte le info e i dettagli del progetto e per scaricare il modulo d'adesione morale: www.veronacolcuore.it


Altre notizie
PUBBLICITÀ