.

Lega, presentazione della 39esima giornata

di Marina Beccuti
Fonte: www.legaserieb.it

La 39° giornata è caratterizzata da una sfida play off, Brescia-Varese, da due scontri salvezza, Ascoli-Empoli e Nocerina-Albinoleffe, quindi dal big match fra Torino e Padova. Le altre tre di testa sono impegnate due in casa, il Verona con il Livorno e il Sassuolo con il Crotone, e una in trasferta, il Pescara a Grosseto.

Ascoli-Empoli sabato 5 maggio ore 15. Sfida salvezza o meglio per evitare i play out quella tra Ascoli ed Empoli, due squadre in forma visto che, per i marchigiani, negli ultimi 5 turni sono arrivate 4 vittorie e 1 pareggio, mentre l'Empoli, che ha vinto solo 3 gare in trasferta in questo campionato, l'ultimo successo risale al 10 Marzo quando i toscani espugnarono Varese, ha fatto 4 punti in 2 match. Fra le due squadre ci sono 4 punti anche se l'Empoli ha ancora una partita da recuperare contro l'Albinoleffe.

Brescia-Varese sabato 5 maggio ore 15. Sfida inedita negli ultimi trent'anni; l'ultimo precedente risale infatti alla stagione 1981/82. E' uno dei piatti forti di questa 39° giornata fra due squadre che si contendono ,con Padova e Sampdoria, gli ultimi due posti disponibili per i play off. Varese meglio in trasferta, che in casa, dove ha ottenuto 33 punti, con 9 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte, Brescia invece che ha perso in casa 2 partite delle ultime 4 mentre nel corso del campionato ha vinto 8 volte, pareggiato 4 e perso 7.

Cittadella-Bari sabato 5 maggio ore 15. Il Cittadella, dopo le due sconfitte consecutive vuole tornare a vincere davanti al proprio pubblico. 1 vittoria e 5 sconfitte nelle ultime 6 uscite al Tombolato. Nelle ultime 5 giornate il Bari ha collezionato 3 pareggi e 2 sconfitte, abbandonando qualsiasi velleità di playoff. In trasferta dopo la vittoria per 2-1 a Pescara sono arrivate 2 sconfitte contro il Verona e la Sampdoria. Però è sempre la squadra che ha vinto di più fuori casa. Il Cittadella non ha mai battuto il Bari nella sua storia.

Grosseto-Pescara sabato 5 maggio ore 15. Il Pescara è in grandissime condizioni. Nelle ultime tre gare ha realizzato 14 reti senza subirne. In trasferta i biancoazzurri hanno fatto 30 punti, vincendo 9 volte, pareggiando 3 e perdendo 7. Il Grosseto in casa ha fatto meno punti, 23, che in trasferta, 25 e l'ultima vittoria risale al 21 gennaio: ha vinto 5 volte, pareggiato 8 e perso 6, mentre ha subito 23 reti e realizzato 20. Ma la salvezza non si discute visto che i play out sono lontani 10 punti.

Hellas Verona-Livorno sabato ore 15. E' un test fondamentale per entrambi: i padroni di casa non possono perdere contatto dalle tre concorrenti per la A, è terzo insieme al Sassuolo, mentre i labronici devono difendersi dall'Empoli che vuole sostituirsi per l'ultimo posto utile per la salvezza. L'Hellas in casa non perde dal 9 ottobre anche se nell'ultimo turno casalingo ha pareggiato contro l'Empoli dopo 12 vittorie consecutive. Il Livorno sta attraversando un momento di crisi: in campionato è reduce da quattro sconfitte consecutive che hanno portato i labronici alla zona play-out. Gli amaranto sono al pari dell'Empoli e come i toscani hanno una partita da recuperare.

Nocerina-Albinoleffe sabato ore 15. Forse è l'ultima spiaggia per la squadra bergamasca che in campionato non vince dal 26 novembre, cioè da 20 turni, in trasferta ha portato a casa 10 punti e solo due nelle ultime 15 giornate. La Nocerina è in zona playout e in forma visto che negli ultimi 5 turni sono arrivate 3 vittorie e 2 sconfitte. In casa ha fatto 17 punti grazie a 4 vittorie, 5 pareggi e 10 sconfitte, 21 reti segnate e 31 subite. I punti di distacco dalla salvezza sono 4.

Sassuolo-Crotone sabato 5 maggio ore 15. Il Sassuolo di Fulvio Pea vuole centrare la terza vittoria consecutiva in campionato contro il Crotone anche se nell'ultima giornata in casa è stata sconfitta contro il Gubbio. I modenesi sono ad un passo dal secondo posto che dista un solo punto mentre i calabresi sono praticamente salvi e stanno togliendosi molte soddisfazioni. Per centrare la promozione diretta nella massima serie, gli emiliani devono migliorare i risultati casalinghi: nelle ultime 6 gare interne, infatti, hanno ottenuto 1 sola vittoria e ben 4 pareggi e appunto 1 sconfitta. In trasferta il Crotone fatica un po': 4 pareggi, 1 sconfitta e 1 sola vittoria a Padova il bottino delle ultime 6 gare esterne.

Vicenza-Modena sabato ore 15. Il Vicenza non vince in campionato dal 31 marzo (1-0 contro l'Albinoleffe) e in casa dal 10 dicembre. Nelle ultime sei gare ha totalizzato solo due punti. In classifica è terzultimo, al momento fuori anche dai play-out a favore della Nocerina in testa grazie agli scontri diretti. Solo 18 punti al Menti per i biancorossi, con 4 vittorie, 6 pareggi e 8 sconfitte. Di fronte un Modena in splendida forma: prima della sconfitta in casa con la Sampdoria, aveva portato a casa 11 risultati utili consecutivi raggiungendo in anticipo la salvezza.

Sampdoria-Reggina domenica ore 12,30. La Sampdoria con 35 punti è la squadra che nel girone di ritorno ha fatto più punti, perdendo solo due volte. Ha un punto di vantaggio sul Padova nella corsa play off e in casa non perde dal 6 gennaio. In casa 8 vittorie, 8 pareggi e 3 sconfitte. Totale: 32 punti. La Reggina ha probabilmente perso lunedì scorso le ultime possibilità di rientrare nella corsa play off e dunque cerca di onorare al meglio il campionato e comunque nelle ultime 3 partite ha portato a casa 6 punti.

Gubbio-Juve Stabia lunedì ore 19. Per il Gubbio è un appuntamento importantissimo, per la Juve Stabia l'ennesima occasione per continuare un campionato bellissimo. Gli umbri in casa hanno fatto 26 punti, grazie a 6 vittorie, 6 pareggi e 7 sconfitte. 22 le reti fatte e 22 le subite. I campani che hanno 53 punti e sono decim in classifica, hanno portato a casa 21 punti in trasferta grazie a 5 vittorie, 6 pareggi e 8 sconfitte. L'ultima vittoria risale al 21 aprile a Bergamo.

Torino-Padova lunedì ore 21. Dopo le polemiche sulla partita dell'andata si affrontano due squadre che hanno bisogno di punti per i rispettivi traguardi: i granata per la promozione diretta, i veneti per i play off che per la prima volta dopo molti mesi inseguono a un punto. Le ultime giornate sono esemplificatrici: i piemontesi hanno totalizzato 10 punti nelle ultime 4 gare, mentre i veneti ne hanno fatto 1 soltanto. Però in trasferta nelle ultime 4 giornate hanno fatto 3 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta.


Altre notizie
PUBBLICITÀ