.

Serie B, panchine precarie: raggiunta quota 8 esoneri

di Riccardo Billia
Fonte: tuttoreggina.com

Gli esoneri di Atzori e di Bergodi, portano a quota 8 i tecnici a cui le varie società hanno dato il benservito sino a questo punto della stagione. Con questo andazzo, non si tarderà a raggiungere quota 15 esoneri, vale a dire lo stesso numero dell'annata 2010-2011. Anche perchè, attualmente, la posizione di Scienza a Brescia è sotto sorveglianza. Un'altra sconfitta a Modena col Sassuolo potrebbe risultare decisiva per l'ex tecnico delle giovanili granata. Vita dura anche per il principe Giannini a Grosseto: il suo avvio choc con due flop pesanti sono stati digeriti a fatica dal presidente Camilli. E un'ennesima svolta a breve non sarebbe imprevista.

La scorsa stagione, il primo benservito è arrivato alla tredicesima giornata e a farne le spese fu Elio Gustinetti, esonerato dall'Ascoli.

Prendendo in esame le ultime sei stagioni, si sono verificati più esoneri nell'annata 2009-2010, decisamente molto turbolenta per i tecnici, esattamente 22. La Reggina ha dato, nella circostanza, una grossa mano, visti i tre allenatori succedutesi sulla panchina, vale a dire Novellino, Iaconi e Breda.

Segue la stagione 2008-2009, con 20 cambi, che hanno visto coinvolte specialmente le squadre dell'alata classifica. Infatti, il campionato fu vinto dal Bari di Conte, rimasto regolarmente al suo posto, seguito dal Parma, che ha cambiato in corsa Cagni con Guidolin e dal Livorno, che ha rilevato Acori con Ruotolo. Cambi anche a Brescia (ha perso la A in finale playoff) e a Grosseto (ha avuto accesso agli spareggi promozione).

Nella stagione delle "tre tenori" Juventus, Napoli e Genoa, 15 esoneri, tra cui il tecnico bianconero Deschamps, che ha rassegnato le proprie dimissioni percontrasti con la dirigenza bianconera.

Appena 12 gli esoneri nel 2007-2008, con l'inaspettato cambio in corsa all'Albinoleffe delle meraviglie (arriverà sino alla finale playoff) tra Gustinetti e Madonna.

Insomma, la stagione in corso promette di battere molti record in fatto di esoneri.

Infine, curiosità sulla costante presenza del Grosseto in questa speciale rassegna. Il vulcanico presidente dei maremmani, Piero Camilli, ha sempre esonerato da quando la squadra è tornata fra i Cadetti, stagione 2007-2008:

2007-2008: Esonerato Roselli,subentrato Pioli

2008-2009: Esonerato Gustinetti, subentrato Rossi, poi esonerato e richiamato Gustinetti

2009-2010: Esonerato Gustinetti, subentrato Sarri

2010-2011: Esonerato Apolloni, subentrato Moriero, poi esonerato.Infine subentrato Michele Serena

2011-2012: Alla 12esima giornata, esonerato Ugolotti, subentrato Giannini


Altre notizie
PUBBLICITÀ