.

La Giovane Italia: “Torino, quanti colpi: ufficiali gli acquisti di Franzoni, Longoni e Bonadiman"

di Elena Rossin
Fonte: La Giovane Italia e Tmw
Ruggero Ludergnani

Il Torino piazza tre acquisti direttamente dalla Spal: si tratta di Nicolò Franzoni, Marco Longoni e Matteo Bonadiman.

Partiamo dal primo. Quest’anno è stato un assoluto protagonista della "cavalcata scudetto" dell'U18, segnando 15 gol in 24 partite, fasi finali comprese. Franzoni è una prima punta che, nell’eventualità, può giocare come ala destra. Fisicamente è molto sviluppato e atletico, possiede una muscolatura forte ed è proprio grazie a ciò che riesce a farsi largo tra i difensori avversari. Tecnicamente è bravo, sia a gestire il pallone palla al piede, sia a rifinire per i compagni, complici anche gli 8 assist messi a segno.

Marco Longoni, invece, è un esterno offensivo con molti gol nelle gambe: nell'ultima regular season vanta 10 centri in 26 partite, mentre alle fasi finali è risultato decisivo grazie alla doppietta contro l’Inter. Fisicamente è ben piazzato, possiede una buona muscolatura sviluppata negli arti inferiori, che gli consentono di avere una buona accelerazione nel corto ma soprattutto un’ottima progressione sul lungo. È bravo a svariare su tutto il fronte offensivo, anche se predilige partire largo per poi accentrarsi. Si sacrifica molto per i suoi compagni, riuscendo a recuperare un buon numero di palloni a partita.

L’ultimo, forse uno dei più interessanti in prospettiva, è proprio Bonadiman, difensore centrale inizialmente impiegato con l'Under 17 e poi fatto esordire sia in Primavera 2 che con l'Under 18. Fisicamente è messo bene, forse ha una muscolatura ancora da riempire a pieno, ma la sa sfruttare discretamente. Atleticamente regge il confronto sia con attaccanti brevilinei, sia con profili della sua stazza. Tecnicamente non se la cava male in impostazione, ma fa la differenza a livello di posizione in campo: sempre pulito e ordinato, soprattutto in marcatura. Ha retto bene, anche a livello psicologico, i vari esordi nelle categorie superiori.

Clicca sul seguente link per acquistare l'11esima edizione dell'Almanacco de La Giovane Italia https://www.lagiovaneitalia.net/Negozio/prodotto/gli-under-19-in-cui-crediamo-2022/

Clicca sul seguente link per acquistare la combo Almanacco + Quadretto personalizzato https://www.lagiovaneitalia.net/Negozio/prodotto/combo-quadretto-libro/