.

Longo: "La mia squadra ha fatto un campionato straordinario"

di Marina Beccuti

E' indubbiamente l'allenatore del momento per quanto riguarda il settore giovanile, avendo vinto il suo girone con largo anticipo, in attesa di giocarsi le finali e magari riportare uno scudetto in casa Toro. Stiamo parlando di Moreno Longo, intervistato da TMW dopo la sconfitta di misura contro il Bologna, che lascia comunque i giovani granata a 14 punti dalla seconda in classifica, che è la Juventus

Parlando dei suoi ragazzi Longo ha commentato: "Penso che la squadra abbia fatto un campionato straordinario e ha ottenuto risultati eccezionali vincendo il girone a cinque giornate dalla fine contro i favori del pronostico; nessuno ci dava come vincitori e questo ci ha regalato una soddisfazione in più".

Parlando degli obiettivi immediati ha detto: "Sicuramente vogliamo fare bene in queste restanti partite di campionato, cercheremo di dare spazio per una questione di rispetto a chi ha giocato meno, portando tutti i componenti della rosa nelle migliori condizioni al 4 giugno".

Tra i suoi ragazzi chi promuoverebbe  già tra i professionisti? "Sicuramente diversi giocatori sono pronti per arrivare nei professionisti, fra tutti direi Aramu, Gyasi e Barreca, ma da qui alla fine ne tireremo fuori altri".

Ma in giro ci sono altri bravi giovani che si stanno mettendo in luce nei rispettivi campionati: "Diop sta accumulando esperienza, è un giovane e deve dimostrare di essere adatto alla categoria a cui appartiene, facendo questo tramite il lavoro e un miglioramento costante. Cinaglia si è ritagliato alcune chance in Lega Pro, è un ragazzo che ha grandi qualità tecniche; un difensore centrale completo, dotato di grande struttura fisica; per giocare a certi livelli forse deve solo raggiungere una certa maturazione dal punto di vista caratteriale. Di Gomis sono molto contento, non è assolutamente una sorpresa perché ho sempre avuto grande fiducia in lui. Già l'anno scorso nelle fila della nostra Primavera ha fatto vedere grandi potenzialità; è un portiere destinato a grandi palcoscenici".

Un commento anche sulla prima squadra: "Stanno facendo un ottimo lavoro. La società ha allestito una squadra di ottimo livello che è stata gestita altrettanto bene da Ventura e dal suo staff. Come settore giovanile siamo contenti dei risultati della prima squadra".

Sul suo futuro Longo non apre a nessuno scenario in particolare, anche se indubbiamente è contento della sua crescita professionale: "Di questo sono contento perché è un riconoscimento al lavoro che ho svolto in questi anni, nei quali ho ottenuto ottimi risultati. Il mio futuro? Ci sarà attenzione nel terminare al meglio questa stagione, in base a quello che succederà più avanti si prenderanno eventuali decisioni".