.

Pulcini 2001, che giornata all'Olimpico

di Marina Beccuti

Sabato è appena passato, siamo a domenica, ma negli occhi e nelle orecchie dei bambini della Scuola Calcio, risuonano ancora  gli applausi e i cori che hanno riservato le gradinate di  tutto l’Olimpico al loro passaggio. Un momento di festa atteso tutto l’anno per rivendicare l’attenzione del popolo granata verso quel settore della Società che vive e cresce lontano dai riflettori dei media di massa, ma che rappresenta il futuro del Torino FC. Tutto questo i Pulcini 2001 lo sanno e lo vivono intensamente.

La 7^ giornata del campionato Esordienti f.b. Girone L sta per incominciare, Mister Ulderici spiega atteggiamento e modo di giocare per una partita che esige molta attenzione: la gara infatti che si va a disputare è piena di insidie per i giovani Torelli. Il Vianney è la terza forza del girone, gioca un buon calcio e viene da una sconfitta inattesa e forse immeritata, che di sicuro ne alimenta un rapido desiderio di riscatto. Tutti elementi che la rendono molto pericolosa se non affrontata con la giusta concentrazione. Infatti la partita rispecchia quanto previsto. La prima frazione di gioco scorre via piacevolmente, con entrambe le squadre che tentano di offendere, con scarsa efficacia e con le difese che hanno sempre la meglio sui rispettivi attacchi. Predominio territoriale e maggior possesso palla dei granata, ma nulla più. Stesso identico copione nella seconda frazione, dove però affiora qualche rudezza di troppo, effetto della stanchezza che incomincia a fare capolino; si corre tanto ma il risultato non si sblocca. Si arriva così a un minuto dalla fine del tempo e succede quello che non ti aspetti. Su una rimessa in gioco, il portiere del Vienney passa il pallone a un compagno vicino, il quale di sicuro non si avvede della vicinanza di Ricossa che in pressing  gli ruba palla e tira subito, il portiere ribatte alla meglio ma Salinitro è veloce a tirare a porta vuota e segna indisturbato. Un sollievo per i granata e tanta rabbia per i gialloblù, che sin li non meritavano il passivo. Il terzo tempo non dice più nulla dal punto di vista dello spettacolo. Il Vianney accentua la fase offensiva nel tentativo di pareggiare, ma trova un Torino attento a chiudere tutti i tentativi e a mantenere palla nella loro metà campo. La partita termina tra gli applausi dei presenti, spettatori di una bella e avvincente partita e con i bambini che si salutano e complimentano tra loro per quanto dimostrato in campo.

Vianney – Torino 0 a 1

Formazioni:
Torino: Colombino, Leggero, Ciliberti, Baldi, Famà, Fondrieschi, Tucci, Conti, Sorrentino, Maenza, Carrer, Magliano., Ricossa, Vincenti, Deriggi, Salinitro, Paraluppi, Sellitto.
Reti: 2° Tmp ; 19’ Salinitro.

Allenatore: Fabio Ulderici
Dirigenti: Andrea Ferroni e Valentino Decorte


Altre notizie
Domenica 15 dicembre
PUBBLICITÀ