.

Torino - Juventus Coppa Italia Primavera, che sfortuna Toro!

di Matteo Maero

Sotto un pallido ma tiepido sole si è tenuto il Derby della Mole, valevole in questo caso per i quarti di finale della Coppa Italia Primavera.

Il Torino, che non solo deve riscattare l'imposizione bianconera in campionato, ma anche le ultime due eliminazionei, si presenta ai nastri di partenza con qualche differenza rispetto al solito: spazio ai meno utilizzati Dalmasso, Proia e Edera, al posto di Montefiascone, Thiao e Monni. Nella Juventus assente il talento Audero: ci sarà Volpe tra i pali.

Pronti, via, Torino

L'inizio dell'incontro è di marca granata. Al 5' Rosso impegna Volpe con un bellissimo diagonale e 5 minuti dopo è Morra, servito ottimamente da Trani e bravo a rubare il pallone a Coccolo, a impensierire i bianconeri. Dopo queste due fiammate la partita subisce un rallentamento e si sposta sul piano prettamente tattico: le impostazioni di gioco di Grosso e Longo sono valide e danno vita ad una partita ragionata ma non noiosa.

Gioco Granata, risultato Bianconero

Al 35' è la Juventus a rendersi pericolosissima: da calcio d'angolo, Roussos colpisce bene di testa. Solo la traversa strozza l'urlo delle Zebre. Tuttavia, 5 minuti dopo la Juventus passa in vantaggio: Clemenza scocca uno spiovente in area da calcio di punizione, la difesa granata non fa una buona guardia ed è semplice per Muratore insaccare: 0-1. Il Toro non ci sta ed al 45' si rende pericolosissimo con Morra, che riceve in area un buonissimo passaggio di uno scatenato Rosso, ma manca il Tap-in di prima e sbuccia inoltre la seconda possibilità di concludere. Poco dopo, Coccolo salva di nuovo sulla linea un'ulteriore conclusione di Morra. Il primo tempo si chiude così, con un Toro più gagliardo, ma una Juventus che ha fatto suo il risultato.

Il Toro si scatena

Il Toro non ci sta: il primo tempo lo ha visto sfortunato ed i ragazzi di Moreno Longo ripartono vogliosi di far valere il proprio gioco. Al 54' Edera riceve un cross al bacio di Rosso e impegna severamente un ottimo Volpe. Al 69' rigore per la Juventus: Clemenza si presenta sul dischetto, calcia, ma Zaccagno è bravo a respingere la conclusione. Il Toro è ulteriormente corroborato da questo episodio e spinge alla ricerca del pari. Al 65' Fissore devia il pallone verso la porta da calcio di punizione, ma quest'ultimo va fuori di poco. Dopodiché, la partita ha un rallentamento, anche a causa del gioco della Juventus, volto ad abbattere i ritmi di gioco. All'81' ultima occasione per i Granata: uno stupendo Rosso crossa in area, trovando Lescano (subentrato nel frattempo a Trani). Quest'ultimo però non riesce ad insaccare.

La proverbiale sfortuna Granata

Dopo dieci minuti e due occasioni per i bianconeri termina la partita. La Juventus ha ottenuto la vittoria facendo valere la maggiore concretezza, ma la partita stupenda di Volpe è chiaro segno del dominio granata, che si è infranto davanti alla sfortuna ed agli interventi del portiere bianconero. Di seguito il Tabellino.

TORINO 0-1 JUVENTUS

Marcatori: 39' Muratore (J)

TORINO (4-2-4): Zaccagno; Troiani, Dalmasso, Fissore, Procopio; Proia (79' Thiao), Graziano; Edera (84' Monni), Morra, Trani (71' Lescano), Rosso. A disposizione: Lentini, Montefalcone, Bonifazi, Rizzo, Mantovani, Lenoci, Tahiraj, Bambino, Venturello. Allenatore: Moreno Longo

JUVENTUS (4-3-1-2): Volpe; Roussos, Varga, Coccolo, De Biasi; Macek, Sakor, Muratore; Clemenza (69'  Kastanos); Marzouk, Soumah (79' Buenacasa). A disposizione: Vitali, Rizzo, Hromada, Pellizzari, Parodi, Mestre, Udoh, Morselli, Granatiero. Allenatore: Fabio Grosso

Arbitro: Balice di Termoli

Ammoniti: 27' Sakor (J); 57' De Biasi (J), 59' Fissore (T), 60' Macek (J)

Espulsi: -


Altre notizie
PUBBLICITÀ