.

Torino Primavera, pareggio a reti bianche contro l'Empoli

di Matteo Maero

Seconda battuta di arresto per i giovani granata, che pareggiano fuori casa contro un Empoli ben organizzato e che ha fatto valere tutte le proprie capacità in questa sfida tra prima e seconda del girone. Il Torino si presenta alla sfida a pieno organico, con Barreca che ritorna dalla squalifica e Aramu finalmente al 100% dopo aver recuperato dalla botta subita contro il Brescia. 

L'inizio della partita è subito di marca granata. Al 4', un cross di Gyasi mette in difficoltà la retroguardia empolese, che spazza in corner. Sempre Gyasi, al 9', mette in seria difficoltà il portiere avversario Biggeri con un tiro-cross. Tuttavia al' 19' è l'Empoli a rendersi pericolosissimo: sugli sviluppi di un corner, nessun granata intercetta la palla vagante, che finisce sui piedi di Risaliti. Tuttavia, da pochi metri il centrocampista manda a lato. L'azione clamorosa incoraggia l'Empoli, che chiude i Granata nella propria metà campo. Questo innervosisce alcuni ragazzi come Comentale e Aramu, entrambi ammoniti nel giro di tre minuti (40' e 43') per due interventi in ritardo. Si chiude così il primo tempo, con un Torino un po' schiacciato ed un Empoli che sembra dominare.

Il secondo tempo ricomincia come era finito il primo, con l'empolese Piu che al 47' colpisce in pieno la traversa con un tiro potente da centro area. Il Toro viene graziato, ma la pressione dell'Empoli continua; Longo attua le contromisure, sostituendo lo spento Pardini con Simone Rosso. Al 64' episodio dubbio al limite dell'area di rigore dell'Empoli: Bachini tocca di mano un tiro indirizzato in porta, ma l'arbitro decide di non sanzionare il fallo. Veementi le proteste dei Granata, sia in campo che in panchina. Un minuto dopo, Ientile si immola sul calcio a colpo sicuro di Mattielo da pochi metri. Al 69' entra Graziano per Rosa Gastaldo. Al 75' si rivede in avanti il Toro, con Gyasi che si infila in area, perdendo però il momento a causa di qualche dribbling di troppo. Poco dopo, lo stesso ivoriano serve in velocità Aramu, il cui sinistro a incrociare trova prontissimo Biggeri. All'85' è il Torino a trovare un legno clamorosa: Aramu scocca una punizione dalla sinistra, Graziano intercetta il pallone deviandolo verso la porta. A Biggeri battuto la palla colpisce la traversa interna e rimbalza sulla linea, dando solo l'impressione del gol. Al 90' il Torino si vede assegnato un calcio di rigore: Gyasi viene trattenuto in area da Gemignani, nessun dubbio per l'arbitro che assegna immediatamente il penalty e ammonisce l'empolese. Dal dischetto, Aramu fallisce clamorosamente la chances di portare in vantaggio i Granata.

Dopo 3 minuti di recupero senza occasioni di rilievo, si conclude la partita. Il Torino perde un occasione importante per allungare il distacco, ma l'Empoli ha dimostrato di essere squadra vera, giocando una partita di tutto rispetto e mettendo in difficoltà un Torino più sfortunato che caparbio.


Altre notizie
PUBBLICITÀ